DOMANDA Nuova build per audio/video/grafica /foto

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
ma su HWInfo .. è normale che la temperatura misurata tra DTS e Enhanced abbia 10-15 saltuariamente anche 20 gradi di differenza (sul package) a carico minimo ... e sopratutto che passi da 50 a 35 e viceversa in modo apparentemente random? ho un pò letto sui forum di HWinfo e mi par di capire che anche loro nn hanno ben chiaro quale siano le differenze tra Enhanced e DTS come sensori e che comunque Enhanced da numeri spesso maggiori di DTS (ma non mi spiego la variazione 'istantanea') ... voi quali valori consigliate di prendere come riferimento?
 

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
c'è voluto un pò di tempo ma alla fine ci sono riuscito :-) : ho aggiunto una ASUS 4070 dual e i test pratici con blender (basic) e serif affinity mi soddisfano molto. Appena il figlio mi porterò le licenze dei suoi simulatori vedremo come si comporta con quel tipo di carichi . Anche Il problema lato termico sembra sotto controllo. dopo un pò di esperiementi con undervolt, configurazioni push pull sul radiatore, regolazioni dei profili smart delle ventole etc. ho seguito un consiglio implicito in un commento di Pribolo e ho splittato pompa e fans sul liquid Freezer (pompa collegata su CPU al 100%, fan su Pump - unico dubbio è che il Bios mi da la frequenza della 'fan CPU a zero' ...) . Con questo assetto, più un minimo undervolt sulla CPU, ho testato con Cinebench 2024. Con temperatura ambiente di 24,9 gradi ha tenuto la CPU (test multiCPU) con il massimo a 90 gradi e una media di 44. Senza fare nulla di particolare sulla GPU cinebench ha invece dato risultati sorprendenti eseguendo il test GPU: T max 57,3 e media a 34,9, con un consumo che è sempre stato sotto ai 160W. ... i 5 nm sembrano davvero super efficienti da un punto di vista energetico (oppure il cinebench GPU test nn stressa davvero le RTX serie 4 ... ). Volevo ringraziare tutti per i moltissimi consigli ricevuti ma in particolare @mr_loco (per la pazienza e i suggerimenti) e @pribolo, @Avets che mi hanno guidato con suggerimenti e letture raccomandate :-) ... grazie davvero.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-11-24 at 19.27.41.jpeg
    WhatsApp Image 2023-11-24 at 19.27.41.jpeg
    198.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Avets

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili