Comunque stai in 4k e l'uso principale è gioco se ho capito bene
Per me l'upgrade secondo me più sensato, cercando di economizzare è:
- RTX 3080 (o AMD RX 6800 XT/6900XT/6950XT a seconda dei prezzi cui le trovi)
- cerchi sull'usato una cpu per la tua mobo a partire dal 7820X in sù (comprese serie 9000X o 10000X che la tua mobo
supporta)
- magari aggiorni anche l'ali con qualcosa tipo un RM850X o similari visto che sia cpu che gpu assorbiranno abbastanza (soprattutto sui picchi); per esempio c'è
questo su base seasonic ad un buon prezzo
L'ali direi più per sicurezza, forse già il tuo basta
Le cpu ho dato un occhio e sull'usato si trovano abbastanza facilmente sotto i 200€ e comunque, visto che sei in 4k@60Hz conta molto meno della gpu per le prestazioni in game
Non so che dissi hai ora, in caso potrebbe valere la pena aggiornare quello
Certo, rifare tutto nuovo ti da più garanzie, ma perdi molte prestazioni lato gpu per poter stare nel budget a causa del cambio di mobo-ram-etc...
Anche puntando ad un AM5 (migliore per aggiornamenti futuri) ti partono
- 300-400€ per la cpu (7600 o 7700)
- 250 minimo per la mobo
- 150-200 per le ram
E siamo già almeno a 700€ (che poi alla fine è alla pari con la configurazione Raptor Lake che stai facendo), gpu ed accessori vari e tocca decidere se sforare di molto il budget o scendere a compromessi sulla scheda video
Non so, vedi te, d'altronde ognuno poi ragiona in modo differente, io personalmente punterei a massimizzare la gpu visto il monitor, però è anche vero che se rifai tutto hai una base più adatta ad aggiornamenti futuri e più coperta (almeno per i primi 2 anni di garanzia) in caso di problemi (voglio dire, il rischio dell'aggiornamento mantenendo la tua mobo è che tra qualche tempo salti quest'ultima e ti tocchi rimettere mano al portafoglio per una configurazione nuova comunque...)