• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova Build - max 3000€

Pubblicità

dante719

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
54
Ciao a tutti,
purtroppo la scimmia ha vinto 🤣 (forse nel periodo peggiore, visti i prezzi delle RAM).

Ho deciso di acquistare un nuovo PC da gaming. Vivo in Austria, quindi "devo" acquistare i componenti da amazon.de (anche da .it se più conveniente, ma preferirei .de, per eventuali resi ecc).
Al momento,

Componenti "sicuri":
CPU: 9800X3D, 328.28€ -> aliexpress
GPU: MSI GeForce RTX 5080 16G Inspire 3X OC, 1128.41€ -> .de

Inoltre, stavo tenendo d'occhio:
CASE: NZXT H6 Flow RGB, 109€ -> .de
RAM: CORSAIR Vengeance RGB 32GB 6400MHz CL36, 337€ -> .de
NVME: Samsung 990 PRO NVMe 1TB, 114€ -> .de
MB: GIGABYTE X870 Eagle WIFI7, 217€ -> .de

Non ho idea su:
DISS
PSU

Cosa mi consigliate per "completare" la build?

P.S.
Avrei già un NVME (NVME Sabrent Rocket 4 Plus 1TB), ma sarei orientato a vendere tutto il vecchio blocco.

quindi "devo" acquistare i componenti da amazon.de
9800X3D, 328.28€ -> aliexpress
😂

lascia perdere gli RGB sulle ram, soprattutto di corsair, che ti obbliga ad utilizzare iCUE

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (Purchased For €0.00)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€189.83 @ Amazon Deutschland)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€231.04 @ Amazon Deutschland)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.90 @ Alza)
Case: NZXT H6 Flow RGB ATX Mid Tower Case (€108.00 @ Amazon Deutschland)
Power Supply: NZXT C850 Core 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Deutschland)
Total: €742.76

😂

lascia perdere gli RGB sulle ram, soprattutto di corsair, che ti obbliga ad utilizzare iCUE

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (Purchased For €0.00)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€189.83 @ Amazon Deutschland)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€231.04 @ Amazon Deutschland)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.90 @ Alza)
Case: NZXT H6 Flow RGB ATX Mid Tower Case (€108.00 @ Amazon Deutschland)
Power Supply: NZXT C850 Core 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Deutschland)
Total: €742.76
Ho scritto "devo", tra "" 🤣... Sono 100€ risparmiati da aliexpress (store EU). Lo sconsigli?

MB: non disponibile.
RAM: arriverebbero 22-23 dicembre.
Qualche alternativa?

Ho completato quasi tutti gli acquisti:

9800X3Daliexpress328
MSI GeForce RTX 5080amazon.de1128.41
Patriot Viper 32GB 6000MHz CL30alza.at209.9
Crucial T500 2TB w/ heatsinkamazon.de1708€ di differenza per averlo con heatsink. Ne valeva la pena?
MSI PRO B850-Palza.at183.9
Thermalright Frozen Notte 360 B.amazon.de72
NZXT C850 Gold Coreamazon.de121Posso trovare di meglio o più conveniente?
NZXT H6 FlowNon sono pienamente convinto. Alternativa?

Consigliate anche il contact frame?
La pasta termica è già applicata al dissipatore?

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
@BAT

Alla fine ho optato per H6 Flow RGB a 109€. Ho fatto male?

Possiedo già delle ARCTIC P12 Pro PST della build precedente, che potrei recuperare. Consigli comunque l'acquisto di una ventola diversa?

no va bene, in realtà m'è scappato il copia-incolla, non colevo postare il case

no riusa quella che hai
Qualità del PSU invece? Ho visto che a parità di prezzo consigli di prendere comunque 1000W Platinum, invece di un 850W Gold.
Non conosco il brand, quindi non so valutare in termini di affidabilità/qualità

Qualità del PSU invece?
vanno bene sia il gold che il platinum, ovvio che per un alimentatore di un simile livello andrei sul platinum con 10 anni di garanzia
vai tranquuillo, i SAMA sono ottimi PSU sotto tutti i punti di vista
più che alla marca devi guardare anche i prezzi, io sto suggerendo quelli per chi compra su amz.it, ma su amz.de ce ne possono essere altre

vanno bene sia il gold che il platinum, ovvio che per un alimentatore di un simile livello andrei sul platinum con 10 anni di garanzia
vai tranquuillo, i SAMA sono ottimi PSU sotto tutti i punti di vista
più che alla marca devi guardare anche i prezzi, io sto suggerendo quelli per chi compra su amz.it, ma su amz.de ce ne possono essere altre
Preso quello esattamente allo stesso prezzo di amz.it -> P1000 black, 120€ 😁

È arrivato l'AIO (Thermalright Frozen Notte 360), con incluso un tubetto di pasta termica ThermalRight TF7.

Avevo anche acquistato il kit suggerito: Noctua NT-H2 3.5g AM5.

Quale ha senso usare, visto che posso ancora fare reso della Noctua?

Ne approfitto anche per chiedervi quali sono i prossimi passi da seguire...
- Devo aggiornare BIOS della MB?
- Impostazioni/Undervolt o altri consigli?

Per tutto il resto, dovrei cavarmela, visto che ho già montato altre build in passato 😁

Quale ha senso usare, visto che posso ancora fare reso della Noctua?
usa la Noctua, è decisamente migliore della TF7 inclusa nei Thermalright; ricordati di mettere la protezione intono alla CPU prima di montare il dissipatore
Devo aggiornare BIOS della MB?
se non riconosce la CPU vuol dire che il BIOS era vecchio, usi la procedura BIOS-Flaschback
https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
se invece la riconosce subito fai l'aggiornamento normale
https://forum.tomshw.it/threads/pro...per-il-bios-uefi-di-una-scheda-madre.1220593/
Impostazioni/Undervolt o altri consigli?
ricordati di attivare i profili AMD-EXPO e il Memory Context Restore
dopo che hai montato tuto e installato Windows fai una passata di Cinebench mentre hai HWInfo64 apero per controllare le temperature registrate durante il test

Pubblicità
Pubblicità
Indietro