Nuova build, cosa overcloccare e come..

Pubblicità

Tozzigh

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
39
Buongiorno ragazzi! Ho finito poco fa di assemblare un nuovo PC(dopo un mese di ricerca della scheda video) per programmare e giocare a tempo perso;
seguendo i consigli sui componenti di @crimescene ho comprato:

PROCESSORE: 5600x
SCHEDA MADRE: B550 Gaming PLUS
MEMORIA RAM: Crucial Ballistix 3600
SSD: 970 EVO PLUS 1TB
HDD: Toshiba p300 2TB
CASE: CORSAIR 4000D Airflow
SCHEDA VIDEO: RTX 3060 Ti
ALIMENTATORE: NXZT 650
DISSIPATORE: iCUE H100i RGB PRO XT
MONITOR: TUF VG249Q1R

Adesso vorrei sapere, utilizzando il click bios 5 di MSI quali componenti overcloccare e soprattutto in che modo, dato che non sono proprio un esperto.
Mentre lavoro utilizzo un paio di schermi, almeno un simulatore e un telefono.
Per giocare non ho molte pretese ma vorrei essere in grado di giocare con settaggi alti se possibile e godermi le poche ore di svago che ho durante la settimana :D

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.

Come mai me lo sconsigli? Ad ogni modo qualsiasi bios mi consigliate di usare, potreste dirmi un po come procedere? Quali parametri modificare e se avete 2 minuti in piu dirmi anche il perche ^^

Perché overcloccare dei componenti che non hanno bisogno di essere overcloccati perché sono già potenti?
Semmai segui la guida di undervolt delle rtx 3000 per diminuire il consumo e le temperature della scheda.

Ultima modifica:
Ok perfetto, seguirò la guida per quanto riguarda la 3060; quindi mi consigli di non toccare ne cpu ne ram perché già performanti e non si noterebbe la differenza o per altre motivazioni?

Ok perfetto, seguirò la guida per quanto riguarda la 3060; quindi mi consigli di non toccare ne cpu ne ram perché già performanti e non si noterebbe la differenza o per altre motivazioni?
Non toccare nulla, devi solo abilitare X.M.P per le RAM..poi lascia tutto di default

Eddai perfetto, grazie mille per i tips. OT: In caso più in là volessi cominciare a capire qualcosa di hardware cosa mi consigli di leggere?

Eddai perfetto, grazie mille per i tips. OT: In caso più in là volessi cominciare a capire qualcosa di hardware cosa mi consigli di leggere?
Leggi tutte le discussioni messe in rilievo, e quando ci sarà qualche termine che non ti è chiaro lo cerchi su internet e vedi di cosa tratta..
Io ho cominciato così, semplice curiosità xD

In caso più in là volessi cominciare a capire qualcosa di hardware cosa mi consigli di leggere?
Per fare oc sui sistemi ryzen 5000 desktop leggi questa (è quella in rilievo in questa sezione) dovrebbe essere spiegato tutto per filo e per segno.

In particolare nel tuo caso farei attenzione a:
- overclock tramite PBO
- curve optimizer (sezione 7)
- overclock infinity fabric
- overclock ram

Mmm.. quindi voi altri mi consigliate di overcloccare? Avrò dei miglioramenti sostanziali a livelli di prestazione o quasi non me ne accorgerò?
Ad ogni modo darò un a Letta ad entrambe grazie!

il maggior incremento lo hai salendo il FCLK+ le ram , puoi usare l'overclock automatico della cpu chiamato PBO+auto OC
che ti da 100-200mhz in più su core single
i margini sono risicati ma in FHD qualcosa fanno
NgcARhwkfbyirrZScknbCb-1680-80.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro