Nuova build assemblata, schermo nero

Pubblicità
Puoi provare a portare il PC da un riparatore di zona e chiedergli di fare una prova al volo con un altra RAM. Gli paghi il disturbo e poi decidi come muoverti.

Provo a fare così con un mio amico che ha delle GSkill Trident Z, che i negozi che ho nel paesino è già tanto se hanno delle DDR3

Generalmente no, non si illumina, e purtroppo non ho nemmeno una seconda tastiera (o eventuale ram) da provare

Ok è un crash post ram.

Hai già provato un avvio con provando con un banco solo tentando in ogni slot? Li hai testati e entrambi singolarmente?

E improbabile che siano guasti entrambi, fosse veramente la RAM.

Per me è più probabile un crash post ram quando la CPU tenta di inizializzare le linee pcie. Hai provato un reseat della CPU? Hai controllato che i PIN sul socket non siano per caso piegati?

Ad ogni modo se dopo aver testato altri banchi di RAM sei sempre fermo li, per me è la CPU guasta.

Come ultimissima spiaggia, visto che sei su socket 1851, noto per avere problemi di contatti con i PIN, soprattutto quelli ai lati (tant'è che e sempre consigliato un contact frame...) prova ad allentare di un giro di vite il wb del dissipatore e vedi se per caso cambia qualcosa. Ormai le hai provate tutte...

Ultima modifica:
Occhio che a crimescene è successa una cosa similare non sono le ram il problema. Alcune asus vanno in blocco col traning delle ram e si schiodano solo mettendo una cpu della generazione precedente.

Occhio che a crimescene è successa una cosa similare non sono le ram il problema. Alcune asus vanno in blocco col traning delle ram e si schiodano solo mettendo una cpu della generazione precedente.

Su piattaforma intel? Crime se non ricordo male ha un 9800X3D. Su AMD e Intel la gestione della ram è completamente diversa.

A lui è capitato con due asus diverse su AMD.
Ma non si può dire che magari lo stesso problema affligge intel

Hai già provato un avvio con provando con un banco solo tentando in ogni slot? Li hai testati e entrambi singolarmente?
Appena finito i vari test: ogni banco, singolarmente, su ogni slot, e confermo che succede sempre come nel video che ho inviato prima
Per me è più probabile un crash post ram quando la CPU tenta di inizializzare le linee pcie. Hai provato un reseat della CPU? Hai controllato che i PIN sul socket non siano per caso piegati?
I pin sul socket sono tutti perfetti, non vedo anomalie da quel punto di vista; a questo punto, dato che faceva così anche con la mobo vecchia, mi sa che il problema è proprio il processore, procedo col reso e me lo faccio rispedire

Aggiornamento: sono andato dal mio amico a farmi dare le trident, si accende tutto, erano le ram!

Ora domanda da ignorante, posso installare windows, fare tutti gli aggiornamenti ed in qualche modo usare le mie, restituendo queste al mio amico?

Allegati

• IMG_9528.webp
    IMG_9528.webp
    121.2 KB · Visualizzazioni: 1
Aggiornamento: sono andato dal mio amico a farmi dare le trident, si accende tutto, erano le ram!

Ora domanda da ignorante, posso installare windows, fare tutti gli aggiornamenti ed in qualche modo usare le mie, restituendo queste al mio amico?

Stranissimo ma meglio cosi.

Io proverei ad installare le tue sul pc del tuo amico per verificarne il funzionamento perchè che entrambi i moduli siano guasti è un evento più unico che raro. Come anche ci sia una incompatibilità cosi profonda con i moduli da prevenire il boot. Personalmente, in 20 anni una roba del genere non l'ho mai vista.

Poi prima di cantare vittoria prova ad abilitare l'XMP e vedere se booti normalmente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro