numero di core dimezzati

Luca Jr Russo

Nuovo Utente
6
0
Salve,
Ho riscontrato il seguente problema sul mio processore amd fx 8320E
Ho notato che mi ha dimezzato il numero di core senza motivazione
Aiutatemi grazie
Da 8 sono diventati 4
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
li stai monitorando con hwmonitor o simili? sei sicuro che non ti segni il numero dei moduli? In ogni caso direi che puoi stare tranquillo perche' al massimo sara' un errore di lettura non e' che fisicamente ti dimezza i core
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Ma guarda che non è male.
L'FX 8320E usa l'architettura Bulldozer, infatti è particolare. Ci sono si, 8 core fisici, ma per ogni "modulo" ci sono due core; ogni modulo ha UNA sola FPU (floating-point unit, calcoli in virgola mobile) e ogni "core" ha una propria unità per calcoli di numeri interi.
In altre parole è come avere 4 Core invece di 8, una pseudo "hyperthreading"...

E infatti, AMD fu accusata a causa del falso "conteggio dei core" presente nell'architettura Bulldozer.
 

Luca Jr Russo

Nuovo Utente
6
0
Ti assicuro prima mi dava 8 core e con i bench 7000 punti ora me ne segna 4 con 3000 punti di bench
c'é qualcosa che non va
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Ti assicuro prima mi dava 8 core e con i bench 7000 punti ora me ne segna 4 con 3000 punti di bench
c'é qualcosa che non va

Sei sicuro che non ti confondi con il numero di Thread?
Sinceramente, leggendo altri thread come il tuo, ho visto che è normale, data l'architettura della tua CPU.

EDIT: altrimenti facciamo una prova:
1. Vai in MSCONFIG;
2. Apri il Tab: Opzioni di avvio;
3. Premi su Opzioni Avanzate...;
4a. Disattiva (se presente) la spunta "Numero di Processori", in questo modo Windows si avvierà caricando TUTTI i Processori (quindi Core) che hai a disposizione.
4b. Se già attivato, scorri il menù a tendine, e se riporta 4 processori, leva la spunta oppure puoi impostare su 8 processori (se disponibile).

Prima di fare ciò, crea un punto di ripristino, in caso Windows non riuscisse ad avviarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luca Jr Russo

Luca Jr Russo

Nuovo Utente
6
0
Sei sicuro che non ti confondi con il numero di Thread?
Sinceramente, leggendo altri thread come il tuo, ho visto che è normale, data l'architettura della tua CPU.

EDIT: altrimenti facciamo una prova:
1. Vai in MSCONFIG;
2. Apri il Tab: Opzioni di avvio;
3. Premi su Opzioni Avanzate...;
4a. Disattiva (se presente) la spunta "Numero di Processori", in questo modo Windows si avvierà caricando TUTTI i Processori (quindi Core) che hai a disposizione.
4b. Se già attivato, scorri il menù a tendine, e se riporta 4 processori, leva la spunta oppure puoi impostare su 8 processori (se disponibile).

Prima di fare ciò, crea un punto di ripristino, in caso Windows non riuscisse ad avviarsi.


grazie mille per la risposta
comunque io sono già entrato in msconfig e e avevo selezionato otto core ma poi ho deciso di metterli a quattro e da quel momento fino ad ora non riesco più a metterne 4 e anche sulle app mi segna i core da 0 a 3 invece che da 0 a 7 come prima

- - - Updated - - -

Tornando da scuola ho provato ad accendere il pc e e finalmente è tornato tutto alla normalità sarà stato un bug
menomale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili