DOMANDA Nox Urano 850 O Xfx Pro 850?

Pubblicità
la 970 non la toglierei a prescindere (valore affettivo) e visto che al 123% se la cava egregiamente (anche con le temp) penso di mantenerla così come sta, il motivo principale dell'upgrade è la vram disponibile e visto il ribasso dei prezzi vado di 1080. per quanto riguarda la somma delle 2 gpu non è delle directx 12 che m'importa ma delle vulkan api, loro dirette "concorrenti" evoluzione delle opengl, le dx12 non c'entrano.

Si';

pero' vedi,
se ci mettiamo a parlare di valore affettivo verso una scheda video,
tutto il discorso tecnico se ne va a farsi benedire.

Personalmente,
mi terrei i 500 euro in tasca perche' con la tua combo pc+monitor, la 970 OC e' piu' che sufficiente e della 1080 non te ne fai assolutamente niente.

La CPU non e' abbastanza potente per gestirla (sono al limite io con un 3960X overcloccato a 4600) e il tuo monitor e' solo un Full Hd quindi la 1080 semplicemente se ne starebbe li' a far niente, con un utilizzo di circa 50% al massimo, oso ipotizzare.

il fatto è che la mia priorità è la vram, al 50% ci sto con la 970, picco max 80% su qualche gioco e tutto sempre su ultra. ma visti i prezzi andrei di 1080, ho dimenticato di dire che pensavo ad un tri-monitor fhd

ma tornando alla domanda iniziale, quale ali da 850 mi consigliereste?

il fatto è che la mia priorità è la vram, al 50% ci sto con la 970, picco max 80% su qualche gioco e tutto sempre su ultra. ma visti i prezzi andrei di 1080, ho dimenticato di dire che pensavo ad un tri-monitor fhd

Se vuoi proprio fare sto pastrocchio il bitfenix 850.

Si';

pero' vedi,
se ci mettiamo a parlare di valore affettivo verso una scheda video,
tutto il discorso tecnico se ne va a farsi benedire.

Personalmente,
mi terrei i 500 euro in tasca perche' con la tua combo pc+monitor, la 970 OC e' piu' che sufficiente e della 1080 non te ne fai assolutamente niente.

La CPU non e' abbastanza potente per gestirla (sono al limite io con un 3960X overcloccato a 4600) e il tuo monitor e' solo un Full Hd quindi la 1080 semplicemente se ne starebbe li' a far niente, con un utilizzo di circa 50% al massimo, oso ipotizzare.
Fatti un Ryzen falcuccio, di grana ne hai.

Mah.

Che il secondo slot sia inadatto a una scheda video te l'ho detto, che la cpu e' completamente inadeguata a una 1080 pure,
quindi io la coscienza ce l'ho a posto. Quando il lavoro verra' male non dirlo a me.

http://www.hw1.it/bitfenix-whisper-...&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed-trovaprezzi

https://www.amazon.de/dp/B00MIRRDXK...de=df0&creative=23426&creativeASIN=B00MIRRDXK

ho fatto varie prove mirate al bottleneck con tutte le cpu e gpu che mi sono capitate sotto mano, principalmente fx 8320e, fx 8300, i5 3450, i5 6600, i5 6400, gtx 960, gtx 970 (sli e singola), gtx 980, gtx 1060, gtx 1070, gtx 1080, hd 7950, hd 7950 boost che sono tra le più richieste da chi mi chiede pc e ti posso assicurare che non ho rilevato nessun cambiamento tra le varie combinazioni se non quelle ovvie date dalle gpu stesse, una 1080 è tranquillamente gestibile da un 8300 (oltretutto in oc).

la cpu si, deve gestire la gpu, ma non è che fa tutto sto granchè di lavoro tale da abbassarne le prestazioni.

Con cosa hai testato questa cosa? E a che risoluzione?

Spero non con Unigine Heaven/Valley, dato che e' l'unico test in cui la cosa avrebbe potuto funzionare cosi'. Le tue informazioni divergono da tutte quelle che sono disponibili online e che ho anche personalmente verificato.

le prove le ho fatte con heaven, l'unico che effettivamente è più vicino alla realtà d'uso, senza poi contare l'uso effettivo in game dove la cpu calcola ciò che deve calcolare e non inutili fronzoli da benchmark

Eh no.

Heaven e' leggerissimo sulla CPU,
con quello e' normale che non hai rilevato bottleneck.

Questo con una Titan X
gta-v-cpu-1080-max.jpg

Questo con una 980Ti:
fallout-4-cpu-benchmark-1440-u.png

E infine un caso simile al tuo con la GTX 1080
b1_proz_11.png

Come vedi una cpu come la tua semplicemente non e' un grado di sfruttare appieno una scheda video del genere;
Da 140fps un drop a 90fps significa che la scheda video viene usata circa al 60% delle sue potenzialita' (e questa e' la proporzione che si ottiene anche negli altri test), il che vanifica completamente la spesa che dovresti sostenere per comprarla.

si ma non dovrei allora vedere la cpu sempre al 100%? se fosse poco potente per gestirla non dovrei avere cpu a ceppo e gpu al 60? secondo i tuoi grafici dovrebbe essere così eppure io la vedo dal 25% al 40% a seconda dei momenti e del gioco, l'unico che mi "piega" il pc è black desert ma quello credo che dia problemi un po a tutti

si ma non dovrei allora vedere la cpu sempre al 100%? se fosse poco potente per gestirla non dovrei avere cpu a ceppo e gpu al 60? secondo i tuoi grafici dovrebbe essere così eppure io la vedo dal 25% al 40% a seconda dei momenti e del gioco, l'unico che mi "piega" il pc è black desert ma quello credo che dia problemi un po a tutti
Questo succede perché le applicazioni non sfruttano tutti i moduli dell'fx.

appunto, tranne i bench, ma io l'acquisto lo faccio per il gioco non per il bench, la mia priorità è avere vram e con uno sguardo al futuro con 3 monitor e quindi la 1080 tra prezzo e risorse è una gpu che mi fa comodo. per quanto riguarda la cpu per il momento mi basta questa secondo i test che ho effettuato, anzi per un gaming spinto è anche troppo, stiamo sempre a parlà di 8 core con giochi con supporto al multicore

La tua opinione e' comprensibile,

essendone possessore,

tuttavia contrasta con tutti i dati disponibili da ogni fonte possibile.

Le cose non stanno cosi', e tutto lascia pensare che, come ti ripeto, la spesa sia inutile.

Se vuoi tanta VRAM, tanto valeva una RX480 8Gb nel tuo caso; spenderesti un terzo e avresti all'incirca le stesse prestazioni

Pubblicità
Pubblicità