PROBLEMA NOTEBOOK UNIVERSITA' - ZENBOOK, VIVOBOOK, HP ENVY BUDGET 1000

U

Utente 16812

Ospite
Ehi @gronag , dato che non potevo aspettare ulteriore tempo, mi sono deciso ad acquistare il primo pc che sarebbe calato di prezzo, il primo pc che avrebbe raggiunto la cifra del mio budget da (1100 euro). La mia indecisione era tra l'Asus Rog GL703GE-GC033T(purtroppo il GL703GM non riesco a permettermelo) e lo Xiaomi Mi Gaming Laptop 2 gen.
Oggi ho visto che su Amazon un rivenditore ha messo L'Asus a 1099euro, quindi sono andato di Asus Rog.:P
Ormai la scelta è fatta lo so, pero vorrei avere lo stesso una tua opinione a riguardo tra i due pc:
-L'Asus Rog GL703GE-GC033T
-Xiaomi Mi Gaming Laptop 2 gen.
Ho fatto la scelta giusta o sbagliata tra i due pc? Purtroppo non potevo aspettare ulteriormente, spero solo di non avere alcun tipo di problema col mio nuovo pc. Grazie per l'aiuto.;)

Hai fatto la scelta giusta ... :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il mio monta una scheda di rete intel ac 8265 che ha una velocità massima di 867 mbit/s... il tutto dipende anche dal router.
ho un fritz 3490 e gli altri computer mi si connettono a 860 Mbit/s. Perchè questo no :cry:
@gronag quali sarebbero le impostazioni che dovrei vedere?
edit: ma sono comparsi messaggi che ieri non c'erano? :skept:
 
U

Utente 16812

Ospite
ho un fritz 3490 e gli altri computer mi si connettono a 860 Mbit/s. Perchè questo no :cry:
@gronag quali sarebbero le impostazioni che dovrei vedere?
edit: ma sono comparsi messaggi che ieri non c'erano? :skept:

Non lo so … avevo scritto un articolo sulla modulazione QAM-PSK … ma penso sia stato rimosso durante i lavori di ieri sul Server … :look:
Ora vedo se riesco a "ripescarlo" e lo riposto … ciao … ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Domi

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Hai fatto la scelta giusta ... :sisi:
Si infatti anche io preferisco avere qualcosina in meno ma andare su un marchio di cui mi posso fidare ad occhi chiusi, come ASUS in questo caso. :sisi:
Post unito automaticamente:

ho un fritz 3490 e gli altri computer mi si connettono a 860 Mbit/s. Perchè questo no :cry:
Prova ad andare sulla gestione dispositivi, doppio click sulla scheda di rete, avanzate e vedere le seguenti opzioni:
- Banda preferita: nessuna preferenza
- Larghezza canale per 2.4GHz: auto
- Larghezza canale per 5GHz: auto
- Modalità wireless 802.1a/b/g: Dual Band 802.11/a/b/g
- Modalità wireless 802.1n/ac: 802.11ac
- Potenza di trasmissione: Massimo
- Protezione a modalità mista: Attivato RTS/CTS
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
La modulazione è un processo impiegato nei sistemi di comunicazione in cui un segnale "modulante", che contiene l'informazione da trasmettere, viene "combinato" (eventualmente vedremo dopo in che modo) con una "portante" (un altro segnale che funge da "trasportatore"), in modo tale da produrre un terzo segnale, chiamato "modulato", che è quello che effettivamente verrà trasmesso :sisi:
In base al tipo di segnale portante e modulante, ci sono diversi tipi di modulazione: 1) analogica (AM, FM e PM), con portante analogica e modulante analogica; 2) digitale (ASK, FSK e PSK), con portante analogica e modulante digitale; 3) ad impulsi (PAM, PPM, PWM), con modulante analogica e portante impulsiva; 4) ad impulsi codificati (PCM), formata da una serie di impulsi digitalizzati.
http://www.elemania.altervista.org/telecom/telecom12.html
Ora, nel caso, in particolare, della modulazione digitale PSK (a salto di fase) la modulante, che incide sulla fase della portante sinusoidale, può assumere solo i due valori binari 0 e 1 :asd:
Questo significa che il sistema (chiamato 2-PSK) richiede due salti di fase, uno a 0° e l'altro a 180°.
Volendo aumentare la velocità di trasmissione, a parità di banda occupata, è possibile "raggruppare" i bit tra loro, prima di trasmetterli.
Ad es. raggruppando i bit in "dibit", cioè a gruppi di due bit, si ottiene la modulazione 4-PSK e così via.
In questo caso (4-PSK) i salti di fase sono 4 (2^2=4), con sfasamento di 90° tra fase e fase (360/4=90).
In pratica, a parità di banda, ossia con la stessa velocità di modulazione, si può trasmettere ad una velocità di trasmissione molto maggiore :D
Il punto è che non è possibile raggruppare i bit all'infinito poiché all'aumentare del numero di bit "impaccati" diminuisce la distanza "angolare" :sisi:
Ad es. già con un quadribit (cioè con la 16-PSK) la distanza è di 22.5°, le possibilità di errore nei salti di fase sono elevate :sisi:
Ecco che sono state sviluppate tecniche diverse, ovviamente più complesse, che si basano su una modulazione "mista" (di ampiezza e di fase), denominata QAM, in cui alcuni bit effettuano la modulazione di ampiezza (ASK) sulla portante, mentre altri effettuano la modulazione di fase PSK, con una diversa variazione della fase :sisi:
http://www.elemania.altervista.org/telecom/telecom14.html :sisi:

P.S. Controlla anche le proprietà avanzate della scheda WLAN del tuo laptop ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Domi

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non lo so … avevo scritto un articolo sulla modulazione QAM-PSK … ma penso sia stato rimosso durante i lavori di ieri sul Server … :look:
Ora vedo se riesco a "ripescarlo" e lo riposto … ciao … ;)
grazie mille :)
Forse è per i lavori al server che ho perso qualche messaggio

Si infatti anche io preferisco avere qualcosina in meno ma andare su un marchio di cui mi posso fidare ad occhi chiusi, come ASUS in questo caso. :sisi:
Post unito automaticamente:


Prova ad andare sulla gestione dispositivi, doppio click sulla scheda di rete, avanzate e vedere le seguenti opzioni:
- Banda preferita: nessuna preferenza
- Larghezza canale per 2.4GHz: auto
- Larghezza canale per 5GHz: auto
- Modalità wireless 802.1a/b/g: Dual Band 802.11/a/b/g
- Modalità wireless 802.1n/ac: 802.11ac
- Potenza di trasmissione: Massimo
- Protezione a modalità mista: Attivato RTS/CTS
Le impostazioni di default erano quelle scritte da te. La cosa strana è che il router mi dice che la velocità a cui sono connesso è di 866 Mbit/s ma all'atto pratico vado a velocità dimezzata
Post unito automaticamente:

La modulazione è un processo impiegato nei sistemi di comunicazione in cui un segnale "modulante", che contiene l'informazione da trasmettere, viene "combinato" (eventualmente vedremo dopo in che modo) con una "portante" (un altro segnale che funge da "trasportatore"), in modo tale da produrre un terzo segnale, chiamato "modulato", che è quello che effettivamente verrà trasmesso :sisi:
In base al tipo di segnale portante e modulante, ci sono diversi tipi di modulazione: 1) analogica (AM, FM e PM), con portante analogica e modulante analogica; 2) digitale (ASK, FSK e PSK), con portante analogica e modulante digitale; 3) ad impulsi (PAM, PPM, PWM), con modulante analogica e portante impulsiva; 4) ad impulsi codificati (PCM), formata da una serie di impulsi digitalizzati.
http://www.elemania.altervista.org/telecom/telecom12.html
Ora, nel caso, in particolare, della modulazione digitale PSK (a salto di fase) la modulante, che incide sulla fase della portante sinusoidale, può assumere solo i due valori binari 0 e 1 :asd:
Questo significa che il sistema (chiamato 2-PSK) richiede due salti di fase, uno a 0° e l'altro a 180°.
Volendo aumentare la velocità di trasmissione, a parità di banda occupata, è possibile "raggruppare" i bit tra loro, prima di trasmetterli.
Ad es. raggruppando i bit in "dibit", cioè a gruppi di due bit, si ottiene la modulazione 4-PSK e così via.
In questo caso (4-PSK) i salti di fase sono 4 (2^2=4), con sfasamento di 90° tra fase e fase (360/4=90).
In pratica, a parità di banda, ossia con la stessa velocità di modulazione, si può trasmettere ad una velocità di trasmissione molto maggiore :D
Il punto è che non è possibile raggruppare i bit all'infinito poiché all'aumentare del numero di bit "impaccati" diminuisce la distanza "angolare" :sisi:
Ad es. già con un quadribit (cioè con la 16-PSK) la distanza è di 22.5°, le possibilità di errore nei salti di fase sono elevate :sisi:
Ecco che sono state sviluppate tecniche diverse, ovviamente più complesse, che si basano su una modulazione "mista" (di ampiezza e di fase), denominata QAM, in cui alcuni bit effettuano la modulazione di ampiezza (ASK) sulla portante, mentre altri effettuano la modulazione di fase PSK, con una diversa variazione della fase :sisi:
http://www.elemania.altervista.org/telecom/telecom14.html:sisi:

P.S. Controlla anche le proprietà avanzate della scheda WLAN del tuo laptop ;)
Che dire.. sei riuscito a spiegare in maniera chiara un concetto così complicato ad uno così poco esperto come me. Grazie mille ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ok grazie, sto piu tranquillo. ;) E come lo vedi il confronto tra i due pc sul sistema di dissipazione?


Da quello che ho visto nel video, la dissipazione dello Xiaomi sembra buona, certo è che quando partono quelle ventoline fanno un rumorino niente male ma quello succede anche con l'Asus … be' … cosa dire ... sarebbe da vedere sulle lunghe sessioni di gaming … l'Asus si mantiene stabile come prestazioni ma è stato progettato come un gaming-laptop e poi è da 17" … sullo Xiaomi non ho dati sui test di stress e sul gaming a lungo termine ... non posso esprimere giudizi più precisi … review di questo nuovo modello non ne ho trovate per ora … :sisi:
 

lostep

Utente Attivo
254
26

Da quello che ho visto nel video, la dissipazione dello Xiaomi sembra buona, certo è che quando partono quelle ventoline fanno un rumorino niente male ma quello succede anche con l'Asus … be' … cosa dire ... sarebbe da vedere sulle lunghe sessioni di gaming … l'Asus si mantiene stabile come prestazioni ma è stato progettato come un gaming-laptop e poi è da 17" … sullo Xiaomi non ho dati sui test di stress e sul gaming a lungo termine ... non posso esprimere giudizi più precisi … review di questo nuovo modello non ne ho trovate per ora … :sisi:
Ok, quindi dici che ho fatto bene solo perchè nel dubbio Asus mi da piu garanzie?
 

DamyKappa

Utente Attivo
546
45
CPU
i7 7800x
Dissipatore
NZXT Kraken x62
GPU
Zotac AMP 1080TI
Ehi @gronag , dato che non potevo aspettare ulteriore tempo, mi sono deciso ad acquistare il primo pc che sarebbe calato di prezzo, il primo pc che avrebbe raggiunto la cifra del mio budget da (1100 euro). La mia indecisione era tra l'Asus Rog GL703GE-GC033T(purtroppo il GL703GM non riesco a permettermelo) e lo Xiaomi Mi Gaming Laptop 2 gen.
Oggi ho visto che su Amazon un rivenditore ha messo L'Asus a 1099euro, quindi sono andato di Asus Rog.:P
Ormai la scelta è fatta lo so, pero vorrei avere lo stesso una tua opinione a riguardo tra i due pc:
-L'Asus Rog GL703GE-GC033T
-Xiaomi Mi Gaming Laptop 2 gen.
Ho fatto la scelta giusta o sbagliata tra i due pc? Purtroppo non potevo aspettare ulteriormente, spero solo di non avere alcun tipo di problema col mio nuovo pc. Grazie per l'aiuto.;)
Anche io sono nella tua stessa indecisione ma a parità di prezzo vado sicuro sullo Xiaomi, più versatile per l'università, con una 1060 e inoltre ormai è diventata una garanzia nel mondo dei notebook, di Asus paghi molto il marchio, inoltre ho possibilità di ampliare RAM e SSD. Magari faremo un confronto in futuro, cerco che a 1099 è un grande affare il Rog. Io aspetto che scendi a 1100 circa lo Xiaomi, che preferisco un po' per tutto.

Inviato da PRO 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma come mai questo topic è pieno zeppo di OT ed immagini non sotto spoiler??? :karate:

Chiedo @Inox3199, se hai le idee chiare sull'acquisto e/o hai acquistato chiudo il topic. È un macello qui ragazzi, dovrei sansionare diversi utenti....
 
U

Utente 16812

Ospite
Ma come mai questo topic è pieno zeppo di OT ed immagini non sotto spoiler??? :karate:

Chiedo @Inox3199, se hai le idee chiare sull'acquisto e/o hai acquistato chiudo il topic. È un macello qui ragazzi, dovrei sansionare diversi utenti....

Eh sì … ormai è diventato un topic per chiedere consiglio su tutto … ah ah ah … sarebbe meglio chiudere e continuare su quelli "appositi" ... ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
BOMBA ASSOLUTA: Asus ROG con i7 7700hq, GTX 1070 8GB, 16gb Ram, 1tb hdd + 128gb SSD a soli 1050 euro, condizioni come nuovo (link)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili