PROBLEMA NOTEBOOK UNIVERSITA' - ZENBOOK, VIVOBOOK, HP ENVY BUDGET 1000

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Salve,
mi consigliereste il primo o il secondo? Ho questo dilemma per un principale motivo: i problemi software legati al vivobook, ho riscontrato su notebookcheck e su recensioni di altri utenti problemi software dopo gli aggiornamenti di windows update, e a quanto pare ASUS non ha rilasciato nulla per fixare questi bug. Un altro problema è che ho riscontrato ciò in utenti che possedevano il vivobook con la versione di 125SSD non in quella che ho messo io nel titolo. Mi conviene andare sul sicuro con lo zenbook oppure mi consigliate il vivobook? Se qualcuno di voi possiede già quest'ultimo se mi può dire se ha riscontrato dei difetti dopo aggiornamenti software.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Sul Vivobook Pro effettivamente sono iniziati una serie di problemi dopo l'aggiornamento di Windows 10 rilasciato ad Aprile (ecco perchè su tutti i miei PC tengono disattivano Windows Update...fa più danni che altro :hihi:), build 1803 per l'esattezza.
Non ho seguito in dettaglio la vicenda, quindi non so dirti punto per punto che problemi sono stati evidenziati, ma so che è stato un update disastroso.


Quale scegliere tra un Vivobook Pro e uno ZenBook? Un Dell XPS 15 :figo:
 

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Sul Vivobook Pro effettivamente sono iniziati una serie di problemi dopo l'aggiornamento di Windows 10 rilasciato ad Aprile (ecco perchè su tutti i miei PC tengono disattivano Windows Update...fa più danni che altro :hihi:), build 1803 per l'esattezza.
Non ho seguito in dettaglio la vicenda, quindi non so dirti punto per punto che problemi sono stati evidenziati, ma so che è stato un update disastroso.


Quale scegliere tra un Vivobook Pro e uno ZenBook? Un Dell XPS 15 :figo:
Grazie mille molto esaustivo ahahahah, comunque se dovessi optare per il vivobook allora sicuramente disattiverò WA, un ultima informazione, ma il caricatore è pesante? Perchè siccome dovrei portarmelo all'università se dovesse essere eccessivamente ingombrante/pesante sarebbe un disagio più che altro. Anche perchè dai 2kg iniziale del peso netto del pc non so a quanto si arriverebbe portandomi anche l'alimentatore. Come è il feeling con il trackpad?
P.S. l'XPS 15 beh ovviamente a mio parere è il top... peccato che esce fuori dal mio budget :c
 
Ultima modifica:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
@Inox3199 non saprei risponderti perchè non possiedo il Vivobook. Conosco un po' la vicenda perchè dovendo anche io acquistare prossimamente un notebook, ho sbirciato online.
Molto più preoccupante di questo problema di natura esclusivamente software, è il problema di certi pannelli che virano verso il giallino, e mi pare che la cosa sia limitata ai soli pannelli 4K realizzati da Samsung. I pannelli 4K LG-Philips invece sono ok (non chiedermi come fare a riconoscerli prima di acquistare il notebook perchè non so risponderti :hihi:)


PS: XPS 15 è il top, vero, e infatti sto cercando l'occasione giusta per prenderlo. Non è urgente, quindi posso aspettare il black friday o qualche mega offerta sotto l'albero....
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve,
mi consigliereste il primo o il secondo? Ho questo dilemma per un principale motivo: i problemi software legati al vivobook, ho riscontrato su notebookcheck e su recensioni di altri utenti problemi software dopo gli aggiornamenti di windows update, e a quanto pare ASUS non ha rilasciato nulla per fixare questi bug. Un altro problema è che ho riscontrato ciò in utenti che possedevano il vivobook con la versione di 125SSD non in quella che ho messo io nel titolo. Mi conviene andare sul sicuro con lo zenbook oppure mi consigliate il vivobook? Se qualcuno di voi possiede già quest'ultimo se mi può dire se ha riscontrato dei difetti dopo aggiornamenti software.

Sinceramente a me piace di più l'N580VD anche se scalda parecchio ed è un po' rumoroso, se posso darti un consiglio prendi il modello con lo schermo 4K UHD perché il pannello FHD TN è inguardabile :D
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Sinceramente a me piace di più l'N580VD anche se scalda parecchio ed è un po' rumoroso, se posso darti un consiglio prendi il modello con lo schermo 4K UHD perché il pannello FHD TN è inguardabile :D
Grazie del consiglio! Anche se la questione software della build 1803 mi spaventa parecchio, non vorrei acquistare un pc con già dei problemi iniziali, al massimo virerei per un lenovo ideapad da 15"
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie del consiglio! Anche se la questione software della build 1803 mi spaventa parecchio, non vorrei acquistare un pc con già dei problemi iniziali, al massimo virerei per un lenovo ideapad da 15"

Se può interessarti, è uscito il nuovo Legion Y530 con l'i5-8300H e la GTX1050, modello italiano (dai "crucchi" puoi prendere quello con l'i7-8750H e la GTX1050Ti) :sisi:

 
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Se può interessarti, è uscito il nuovo Legion Y530 con l'i5-8300H e la GTX1050, modello italiano (dai "crucchi" puoi prendere quello con l'i7-8750H e la GTX1050Ti) :sisi:

Graaande grazie mille, sembra molto interessante adesso sono ancora più indeciso, se optare per qualcosa di più leggero per essere trasportato più facilmente o optare per questo ahahah, con un budget di 1000 è difficile anche perchè per me alla fine è importante la trasportabilità con buone prestazioni
Post unito automaticamente:

In realtà il reale problema è se optare per un 13,3" o un 14" o un 15,6". UNIVERSITARI VI CHIEDO UNA MANO, il peso e la grandezza si fa sentire?
PS: HP ENVY , Asus Zenbook o Lenovo IDEAPAD 720? Quale è migliore?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Io mi sono appena comprato un Asus vivobook pro n580gd versione 1080p, mi è arrivato ieri e oggi ho appena eseguito l'aggiornamento a Windows 10 1803.
Al momento non ho riscontrato nessun problema né con l'update né con il rumore della ventola. Tra l'altro il pannello FHD sembra avere dei bei colori e un angolo di visione a 178°.
Può essere che con questo nuovo modello hanno fixato i problemi che aveva il 580vn?

Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Inox3199
U

Utente 16812

Ospite
Io mi sono appena comprato un Asus vivobook pro n580gd versione 1080p, mi è arrivato ieri e oggi ho appena eseguito l'aggiornamento a Windows 10 1803.
Al momento non ho riscontrato nessun problema né con l'update né con il rumore della ventola. Tra l'altro il pannello FHD sembra avere dei bei colori e un angolo di visione a 178°.
Può essere che con questo nuovo modello hanno fixato i problemi che aveva il 580vn?

Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Penso di sì, in questi nuovi modelli di N580 qualcosa è stato modificato :sisi:
Post unito automaticamente:

Graaande grazie mille, sembra molto interessante adesso sono ancora più indeciso, se optare per qualcosa di più leggero per essere trasportato più facilmente o optare per questo ahahah, con un budget di 1000 è difficile anche perchè per me alla fine è importante la trasportabilità con buone prestazioni
Post unito automaticamente:

In realtà il reale problema è se optare per un 13,3" o un 14" o un 15,6". UNIVERSITARI VI CHIEDO UNA MANO, il peso e la grandezza si fa sentire?
PS: HP ENVY , Asus Zenbook o Lenovo IDEAPAD 720? Quale è migliore?

ZenBook UX430UN da 14":
https://www.mediaworld.it/mw/notebo..._ASUS UX430UN-GV117T||p|alwayson_trovaprezzi|
Però hai una CPU ULV (a 15W di TDP) e una grafica MX150 che di certo non entusiasma più di tanto, avrei voluto evitartelo ma se ti piace … :look:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Penso di sì, in questi nuovi modelli di N580 qualcosa è stato modificato

Ieri stavo provando a fare una partita a GTA V con grafica tutta al max, FXAA, v-sync e dx11. Il gioco girava a 40 fps circa, la temperatura della GPU si aggirava intorno ai 80-85° e la CPU non arrivava a 80. :sisi:
Si il gioco è vecchiotto ma è quello che devo finire al momento. :asd:

Dalle recensioni leggevo che la CPU raggiungeva tranquillamente i 95° in full load e la GPU uguale, ma io quelle temperature non le ho mai viste.

Infatti sto facendo alcuni test per decidere se tenermelo oppure sfruttare i 14 giorni per il recesso, ma se va così bene me lo tengo senza pensarci due volte.

Il mio è la versione con: i7 8750H, 16gb di RAM, Nvidia 1050 4gb e schermo FHD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ieri stavo provando a fare una partita a GTA V con grafica tutta al max, FXAA, v-sync e dx11. Il gioco girava a 40 fps circa, la temperatura della GPU si aggirava intorno ai 80-85° e la CPU non arrivava a 80. :sisi:
Si il gioco è vecchiotto ma è quello che devo finire al momento. :asd:

Dalle recensioni leggevo che la CPU raggiungeva tranquillamente i 95° in full load e la GPU uguale, ma io quelle temperature non le ho mai viste.

Infatti sto facendo alcuni test per decidere se tenermelo oppure sfruttare i 14 giorni per il recesso, ma se va così bene me lo tengo senza pensarci due volte.

Il mio è la versione con: i7 8750H, 16gb di RAM, Nvidia 1050 4gb e schermo FHD.

Temperature buonissime per quell'hardware così potente, al limite disattiva il Turbo-Boost e undervolta CPU e cache con ThrottleStop, fai un'installazione pulita di Win 10 da ISO (aspetta perché a breve esce la Redstone 5, l'October Update) e togli tutto il bloatware Asus, lascia solo Defender e abbinagli Malwarebytes :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Temperature buonissime per quell'hardware così potente, al limite disattiva il Turbo-Boost e undervolta CPU e cache con ThrottleStop, fai un'installazione pulita di Win 10 da ISO (aspetta perché a breve esce la Redstone 5, l'October Update) e togli tutto il bloatware Asus, lascia solo Defender e abbinagli Malwarebytes :sisi:
Si questo notebook mi sembra ottimo. Al momento sto facendo test con il sistema preinstallato da ASUS senza bloatware, finchè ho i 14 giorni di recesso non tocco nulla.
Vi lascio il modello che può essere utile al ragazzo che ha creato il thread: N580GD-E4085T acquistato qui.

P.S. Quando l'ho comprato io costava 100€ in meno.
Post unito automaticamente:

Se può esservi utile, ho trovato il modello del monitor sulle proprietà hardware:
Cattura.PNG

E cercandolo su internet ho visto che si tratta di un pannello IPS.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Si questo notebook mi sembra ottimo. Al momento sto facendo test con il sistema preinstallato da ASUS senza bloatware, finchè ho i 14 giorni di recesso non tocco nulla.
Vi lascio il modello che può essere utile al ragazzo che ha creato il thread: N580GD-E4085T acquistato qui.

P.S. Quando l'ho comprato io costava 100€ in meno.
Post unito automaticamente:

Se può esservi utile, ho trovato il modello del monitor sulle proprietà hardware:

E cercandolo su internet ho visto che si tratta di un pannello IPS.

Benissimo, grazie, molto utile, hai fatto bene :sisi:
In realtà la tecnologia utilizzata da AUO per costruire i pannelli LCD si chiama AHVA (Advanced Hyper-Viewing Angle) che abbina la tecnica IPS (In Plain Switching) ad un basso tempo di risposta dei pixel (inferiore a quello di un pannello IPS ma superiore a quello di un display TN) :sisi:
Il rapporto di contrasto è elevato, il che significa che il nero (o i livelli di grigi, se preferisci) è più "profondo", rispetto ad altri tipi di pannelli ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fraa88 e erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Benissimo, grazie, molto utile, hai fatto bene :sisi:
In realtà la tecnologia utilizzata da AUO per costruire i pannelli LCD si chiama AHVA (Advanced Hyper-Viewing Angle) che abbina la tecnica IPS (In Plain Switching) ad un basso tempo di risposta dei pixel (inferiore a quello di un pannello IPS ma superiore a quello di un display TN) :sisi:
Il rapporto di contrasto è elevato, il che significa che il nero (o i livelli di grigi, se preferisci) è più "profondo", rispetto ad altri tipi di pannelli ;)

Ah non conoscevo questa tecnologia.
Quindi teoricamente dovrebbero essere leggermente migliori questi pannelli rispetto agli IPS "puri", se non altro hanno buoni tempi di risposta, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili