PROBLEMA NOTEBOOK UNIVERSITA' - ZENBOOK, VIVOBOOK, HP ENVY BUDGET 1000

U

Utente 16812

Ospite
Ah non conoscevo questa tecnologia.
Quindi teoricamente dovrebbero essere leggermente migliori questi pannelli rispetto agli IPS "puri", se non altro hanno buoni tempi di risposta, giusto?

Sì, la tecnologia IPS è di LG ma ormai utilizzata "universalmente", la tecnologia AHVA è proprietaria di AUO (AU Optronics) :sisi:
Attenzione, niente a che vedere con la tecnologia VA (Vertical Alignment), sempre di AUO :look:
Sono tutte tecnologie che di base sono IPS ma che cercano di migliorare alcuni aspetti (i tempi di risposta, il contrasto, gli angoli di visuale, ecc.) rispetto alle specifiche di LG :sisi:
Il tempo di risposta dei pixel del tuo pannello IPS/AHVA è di 25 ms, nettamente più basso della media dei tempi di risposta dei pixel di un normale IPS (che si aggira sui 35 ms) :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Sì, la tecnologia IPS è di LG ma ormai utilizzata "universalmente", la tecnologia AHVA è proprietaria di AUO (AU Optronics) :sisi:
Attenzione, niente a che vedere con la tecnologia VA (Vertical Alignment), sempre di AUO :look:
Sono tutte tecnologie che di base sono IPS ma che cercano di migliorare alcuni aspetti (i tempi di risposta, il contrasto, gli angoli di visuale, ecc.) rispetto alle specifiche di LG :sisi:
Il tempo di risposta dei pixel del tuo pannello IPS/AHVA è di 25 ms, nettamente più basso della media dei tempi di risposta dei pixel di un normale IPS (che si aggira sui 35 ms) :asd:

Buono per un notebook.
Ovviamente se uno necessita di uno schermo buono deve per forza acquistare un monitor esterno serio, però avere un pannello LCD di qualità sul portatile non guasta mai, soprattutto per chi come me frequenta l'università e deve portarselo sempre dietro. :sisi:
 
U

Utente 16812

Ospite
Buono per un notebook.
Ovviamente se uno necessita di uno schermo buono deve per forza acquistare un monitor esterno serio, però avere un pannello LCD di qualità sul portatile non guasta mai, soprattutto per chi come me frequenta l'università e deve portarselo sempre dietro. :sisi:

Naturalmente … :ok:
 

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Buono per un notebook.
Ovviamente se uno necessita di uno schermo buono deve per forza acquistare un monitor esterno serio, però avere un pannello LCD di qualità sul portatile non guasta mai, soprattutto per chi come me frequenta l'università e deve portarselo sempre dietro. :sisi:

Che dire, mi hai aperto un mondo e mi hai dato una luce di speranza, allora praticamente la tua sarebbe la versione successiva a questa difettata?
2BC13DD8-3DFA-48F6-ADF6-A9AF1BC440F4.png

Adesso sarei propenso a virare su questo modello ma avrei bisogno di certezze effettivamente , scaricandola build 1803 NESSUN problema? In giro vi era quello dello schermo verde guardando i video ecc... siccome te lo porti all’università così come serve a me, per caso quanto ti dura la batteria uso soft ? Ho visto alcune recensioni dove dicono che se è 4k lo schermo si fa difficoltà ad usare excel per le caselle, però su questo non ci dovrebbero essere problemi essendo FHD, comunque con il pachetto Office si lavora bene? (Nel senso se le grandezze sono sufficienti) e infine vorrei sapere se si hanno problemi nel trasporto perché ho letto che il caricatore è un po’ pesantuccio rispetto uno ZenBook, quindi dai 2 kg iniziali si passa a un bel po... fammi sapere e grazie mille per avermelo indicato anche perché altrimenti prendo questo sicuramente.
PS: SSD PCIe O Altro? C’e Il lettore di impronte su questo?
Conviene acquistarlo da trony a rate anche perché lo tengo sotto casa oppure risparmiare qualche spiccio acquistandolo su: https://www.informatica2008.it/da-1...MI0Ka3oOas3QIV0ueaCh1nrAWTEAQYASABEgKFOvD_BwE

Se mi potresti dire la differenza fra quello di trony e il tuo te ne sarei grato anche perché cambia codice Vivobook TRONY: N580GD-E4085T, INFORMATICA: N580GD-E4087T
Post unito automaticamente:

Io mi sono appena comprato un Asus vivobook pro n580gd versione 1080p, mi è arrivato ieri e oggi ho appena eseguito l'aggiornamento a Windows 10 1803.
Al momento non ho riscontrato nessun problema né con l'update né con il rumore della ventola. Tra l'altro il pannello FHD sembra avere dei bei colori e un angolo di visione a 178°.
Può essere che con questo nuovo modello hanno fixato i problemi che aveva il 580vn?

Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Neanche problemi del tipo che le ventole che non si accendono o che girano troppo velocemente?
 
Ultima modifica:

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Che dire, mi hai aperto un mondo e mi hai dato una luce di speranza, allora praticamente la tua sarebbe la versione successiva a questa difettata?
Si esattamente.
Anche io sono andato a rischio perchè le recensioni non mi convincevano per niente, ma quando l'ho preso e testato per vedere se quei difetti erano rimasti, ho visto che in realtà la maggior parte sono stati risolti.
Prima di acquistarlo però l'avevo visto anche in un negozio fisico e da li ho già visto che il pannello LCD era ottimo.
scaricandola build 1803 NESSUN problema?
L'ho installato ieri e nessun problema, ho visto in molti notebook che all'inizio creava tantissimi problemi di stabilità (tra cui BSOD), driver, ecc... ma poi sono stati risolti con aggiornamenti cumulativi.
siccome te lo porti all’università così come serve a me, per caso quanto ti dura la batteria uso soft con Office?
Purtroppo non posso darti informazioni precise riguardo l'autonomia perchè ce l'ho da tre giorni quasi, ma se ti può essere utile, l'ho fatto scaricare una volta e con uso leggero mi dava anche 6h di autonomia residua.
Ovviamente essendo nuovo l'indicatore non è preciso ancora, ma con qualche ciclo di ricarica di solito le batterie si stabilizzano e recuperano un pò di autonomia.
Tutto sommato credo che 4-5h (con uso office, web e mail) le fai tranquillamente.
Ho visto alcune recensioni dove dicono che se è 4k lo schermo si fa difficoltà ad usare excel per le caselle, però su questo non ci dovrebbero essere problemi essendo FHD, comunque con il pachetto Office si lavora bene?
Il pannello 4k lo trovo inutile, aumentano tantissimo i consumi e con una nvidia 1050 non otterrai sicuramente performance decenti.
Per quanto riguarda office, non ho avuto ancora modo di usarlo, ma sto usando il pacchetto google documenti per sistemare degli appunti che avevo iniziato li con il vecchio notebook e per ora mi ci sto trovando benissimo. Con MS office sicuramente non cambia nulla.
Con excel le celle si vedono piccole lo stesso, però al massimo si può sempre utilizzare lo zoom. :sisi:
infine vorrei sapere se si hanno problemi nel trasporto perché ho letto che il caricatore è un po’ pesantuccio
Si purtroppo il caricatore è ingombrante, ma io personalmente non ho problemi di trasporto perchè ho uno zaino abbastanza grande.
PS: SSD PCIe O Altro? C’e Il lettore di impronte su questo?
Il mio monta un HDD seagate da 1tb 5400rpm + SSD M.2 SATA da 120gb della SanDisk. Il lettore impronta digitali è presente
Se mi potresti dire la differenza fra quello di trony e il tuo te ne sarei grato anche perché cambia codice Vivobook TRONY: N580GD-E4085T, INFORMATICA: N580GD-E4087T
Il mio vivobook l'ho acquistato sullo shop online Trony ed è il N580GD-E4085T. Quello di informatica2008 l'avevo visto anche io ed è praticamente lo stesso modello, però ha l'SSD da 500gb (il mio da 128gb).
Io avevo scelto di acquistarlo al Trony perchè risparmiavo 70-80€, infatti l'ho pagato 1000€.
Post unito automaticamente:

Neanche problemi del tipo che le ventole che non si accendono o che girano troppo velocemente?

Le ventole sembra che stiano sempre accese, ma con uso leggero la CPU lavora a 29-40° e neanche si sentono.
Post unito automaticamente:

Ho notato una piccola anomalia provando a tenere la CPU sotto stress per qualche minuto, praticamente il core 0 stava sui 73-77° mentre gli altri 59-65... Non capisco questa differenza...
 
Ultima modifica:

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
GENTILISSIMO, allora sicuramente prenderò quello di informatica così risparmio qualche cosina con un ssd più capiente.
ho visto che in realtà la maggior parte sono stati risolti.
quando ti riferisci a questo, cosa intendi? Ci sono ancora altri problemi da risolvere? Se la questione è più complessa del previsto non so quanto mi convenga, non vorrei acquistarlo e poi incontrare altri problemi :patpat:.

L'ho installato ieri e nessun problema, ho visto in molti notebook che all'inizio creava tantissimi problemi di stabilità (tra cui BSOD), driver, ecc... ma poi sono stati risolti con aggiornamenti cumulativi.
Si infatti ho letto che molti problemi incentravano i driver obsoleti e di conseguenza non venivano riconosciute le componenti perciò si bloccava tutto, con prestazioni PESSIME e raffreddamento delle ventole sballato.
Scusa ma non sono molto pratico però questi aggiornamenti si effettuano manualmente da sito ASUS o sempre automatico da windows update? Invece per il ripristino del S.O. da ISO conviene aspettare comunque la scadenza della garanzia credo, per ottenere prestazioni migliori. (Il resto delle cose che "bisognerebbe" effettuare per avviare un pc in maniera pulita per sfruttare al massimo le componenti non so quali potrebbero essere)
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
quando ti riferisci a questo, cosa intendi? Ci sono ancora altri problemi da risolvere?

Secondo me qualche difetto ancora ce l'ha.
I difetti che al momento ho riscontrato sono:
- Windows 10 Home (io l'ho aggiornato al pro con la chiave di microsoft image fornita dall'istituto tecnico che ho frequentato)
- Alimentatore grande (cosa abbastanza normale considerando che è un 120w)
- Tastierino numerico con tasti piccoli (questione d'abitudine)
- Tasti della tastiera con poca corsa 1.2mm (questione d'abitudine)
- Ventole sempre accese però con uso normale non le senti
- Autonomia discutibile, circa 4-5h ma con questo hardware non puoi pretendere 8h di autonomia

Per il momento non mi viene in mente altro

Scusa ma non sono molto pratico però questi aggiornamenti si effettuano manualmente da sito ASUS o sempre automatico da windows update? Invece per il ripristino del S.O. da ISO conviene aspettare comunque la scadenza della garanzia credo, per ottenere prestazioni migliori.

Gli aggiornamenti della versione di windows si effettuano da Windows Update.
Non credo che ci siano problemi di garanzia installando un sistema pulito da ISO ufficiale microsoft, ma non mi sono informato bene ancora.
 
U

Utente 16812

Ospite
Si esattamente.
Anche io sono andato a rischio perchè le recensioni non mi convincevano per niente, ma quando l'ho preso e testato per vedere se quei difetti erano rimasti, ho visto che in realtà la maggior parte sono stati risolti.
Prima di acquistarlo però l'avevo visto anche in un negozio fisico e da li ho già visto che il pannello LCD era ottimo.

L'ho installato ieri e nessun problema, ho visto in molti notebook che all'inizio creava tantissimi problemi di stabilità (tra cui BSOD), driver, ecc... ma poi sono stati risolti con aggiornamenti cumulativi.

Purtroppo non posso darti informazioni precise riguardo l'autonomia perchè ce l'ho da tre giorni quasi, ma se ti può essere utile, l'ho fatto scaricare una volta e con uso leggero mi dava anche 6h di autonomia residua.
Ovviamente essendo nuovo l'indicatore non è preciso ancora, ma con qualche ciclo di ricarica di solito le batterie si stabilizzano e recuperano un pò di autonomia.
Tutto sommato credo che 4-5h (con uso office, web e mail) le fai tranquillamente.

Il pannello 4k lo trovo inutile, aumentano tantissimo i consumi e con una nvidia 1050 non otterrai sicuramente performance decenti.
Per quanto riguarda office, non ho avuto ancora modo di usarlo, ma sto usando il pacchetto google documenti per sistemare degli appunti che avevo iniziato li con il vecchio notebook e per ora mi ci sto trovando benissimo. Con MS office sicuramente non cambia nulla.
Con excel le celle si vedono piccole lo stesso, però al massimo si può sempre utilizzare lo zoom. :sisi:

Si purtroppo il caricatore è ingombrante, ma io personalmente non ho problemi di trasporto perchè ho uno zaino abbastanza grande.

Il mio monta un HDD seagate da 1tb 5400rpm + SSD M.2 SATA da 120gb della SanDisk. Il lettore impronta digitali è presente

Il mio vivobook l'ho acquistato sullo shop online Trony ed è il N580GD-E4085T. Quello di informatica2008 l'avevo visto anche io ed è praticamente lo stesso modello, però ha l'SSD da 500gb (il mio da 128gb).
Io avevo scelto di acquistarlo al Trony perchè risparmiavo 70-80€, infatti l'ho pagato 1000€.
Post unito automaticamente:



Le ventole sembra che stiano sempre accese, ma con uso leggero la CPU lavora a 29-40° e neanche si sentono.
Post unito automaticamente:

Ho notato una piccola anomalia provando a tenere la CPU sotto stress per qualche minuto, praticamente il core 0 stava sui 73-77° mentre gli altri 59-65... Non capisco questa differenza...

Non è un'anomalia, il Core 0 è quello che viene "caricato" per primo, se vai sul task manager ti accorgerai che un Core sta lavorando più degli altri, probabilmente anche perché stanno girando applicazioni single-threaded :sisi:
E' normale e non c'è da preoccuparsi ;)
 

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Secondo me qualche difetto ancora ce l'ha.
I difetti che al momento ho riscontrato sono:
- Windows 10 Home (io l'ho aggiornato al pro con la chiave di microsoft image fornita dall'istituto tecnico che ho frequentato)
- Alimentatore grande (cosa abbastanza normale considerando che è un 120w)
- Tastierino numerico con tasti piccoli (questione d'abitudine)
- Tasti della tastiera con poca corsa 1.2mm (questione d'abitudine)
- Ventole sempre accese però con uso normale non le senti
- Autonomia discutibile, circa 4-5h ma con questo hardware non puoi pretendere 8h di autonomia

Per il momento non mi viene in mente altro
Ah più che altro sono di natura Hardware, vabbè per quelli non ci si può fare niente, l'importante è che non ci siano problemi di natura software che se no c'è da impazzire.

Gli aggiornamenti della versione di windows si effettuano da Windows Update.
Meglio così, quindi li cerca in automatico e li faccio installare per qualche oretta, invece per update di driver bisogna consultare sito ASUS?

Windows 10 Home
Ho letto che una licenza OEM( Che Sarebbe ?) Windows 10 PRO costa sulle 12€, quindi male che vada conviene acquistarla se proprio W Home risulti essere un problema
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
l'importante è che non ci siano problemi di natura software che se no c'è da impazzire.
Per ora tranne il problema della ventola non ho notato nulla. C'è anche un aggiornamento del BIOS da fare, che farò appena posso.
invece per update di driver bisogna consultare sito ASUS?
Si, per i driver e BIOS bisogna consultare il sito ASUS
 
U

Utente 16812

Ospite
Secondo me qualche difetto ancora ce l'ha.
I difetti che al momento ho riscontrato sono:
- Windows 10 Home (io l'ho aggiornato al pro con la chiave di microsoft image fornita dall'istituto tecnico che ho frequentato)
- Alimentatore grande (cosa abbastanza normale considerando che è un 120w)
- Tastierino numerico con tasti piccoli (questione d'abitudine)
- Tasti della tastiera con poca corsa 1.2mm (questione d'abitudine)
- Ventole sempre accese però con uso normale non le senti
- Autonomia discutibile, circa 4-5h ma con questo hardware non puoi pretendere 8h di autonomia

Per il momento non mi viene in mente altro



Gli aggiornamenti della versione di windows si effettuano da Windows Update.
Non credo che ci siano problemi di garanzia installando un sistema pulito da ISO ufficiale microsoft, ma non mi sono informato bene ancora.

Va be', per quanto riguarda l'alimentatore di dimensioni generose devi considerare che la massima potenza richiesta è quella, data la potenza dei componenti da dissipare, c'è poco da fare … :look:
La breve corsa dei tasti, non essendo il laptop commercializzato come gaming-laptop (oppure Asus ha considerato che ci si possa giocare, non lo so), lascia un po' perplessi ma, come dici tu, è questione d'abitudine :sisi:
Per il resto Asus sta aggiornando tutto, driver e firmware, è uscito il bios 306 da poco (ottimizza le prestazioni) e direi di aggiornare il driver Thermal Framework Dynamic di Intel che è nuovo, le cose non possono che migliorare :sisi:
https://www.asus.com/us/Laptops/ASUS-VivoBook-Pro-15-N580GD/HelpDesk_Download/
 
  • Mi piace
Reazioni: Inox3199

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Per il resto Asus sta aggiornando tutto, driver e firmware,
Sul sito di ASUS del modello N580GD non sta nessun driver download. solo per BIOS :oogle:
direi di aggiornare il driver Thermal Framework Dynamic di Intel che è nuovo, le cose non possono che migliorare :sisi:
Scusa l'ignoranza ma questo invece sarebbe? Si trova sul sito intel?
C'è anche un aggiornamento del BIOS da fare, che farò appena posso.
Probabile che con quell'aggiornamento le ventole andranno meglio.
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Va be', per quanto riguarda l'alimentatore di dimensioni generose devi considerare che la massima potenza richiesta è quella, data la potenza dei componenti da dissipare, c'è poco da fare … :look:
La breve corsa dei tasti, non essendo il laptop commercializzato come gaming-laptop (oppure Asus ha considerato che ci si possa giocare, non lo so), lascia un po' perplessi ma, come dici tu, è questione d'abitudine :sisi:
Per il resto Asus sta aggiornando tutto, driver e firmware, è uscito il bios 306 da poco (ottimizza le prestazioni) e direi di aggiornare il driver Thermal Framework Dynamic di Intel che è nuovo, le cose non possono che migliorare :sisi:
https://www.asus.com/us/Laptops/ASUS-VivoBook-Pro-15-N580GD/HelpDesk_Download/
Si esattamente.

Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
PS: Direi che da Zenbook 14" Passerò al 98,9% a Vivobook, non so ma c'è qualcosa che non mi convince nello zen... soprattutto ora che ho scoperto questo nuovo modello di vivobook :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili