Come ti stai trovando quando programmi?
E' circa 3 mesi che cerco info su questo pc.. sapresti dirmi come si comporta programmando con IDE (ad esempio Eclipse) in VM (Ubuntu)?
Se usi Visual Studio e programmi in C++, come va in compilazione?
Essendo da poco che ho questo PC non ho avuto modo di fare progetti "complessi", comunque ho usato eclipse per Java, VS code e atom (per html, javascript, css ecc) e CLion per programmare in C su Manjaro. Su windows invece ho utilizzato Visual studio per ritoccare alcune cose su un mio vecchio programma scritto in C# e per vedermi un po di F#.
Come performance ovviamente va benissimo, mi ci ritrovo benissimo anche con il resto (tastiera, touchpad, per il fatto che è sempre fresco, schermo ecc...).
Il sistema linux però non ce l'ho su macchina virtuale ma è installato in dual boot insieme a windows.
Le VM le utilizzo per altro, ad esempio per studiare reti, ho un server mio personale basato su Debian dove gira apache, mysql, server ftp e altro.
Ad oggi programmo su un Celeron n2840 e il poveraccio non ce la fa più :patpat:
I celeron non sono adatti per queste cose :nono:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si si, la mia preoccupazione piu che altra era legata alla longevità di tale batteria. Se gia il computer a nuovo potrebbe avere una durata sotto sforzo di un ora, tra qualche anno come sarà la situazione? Oppure il sistema di dissipazione buono del ROG permette una buona conservazione della batteria negli anni?
Io prevedo che le batterie di questi nuovi notebook con batteria integrata durano al massimo un paio di anni.
Gli ASUS (sia il vivobook che il ROG) montano la batteria nella parte avanti sotto il touchpad mentre l'aria calda dei dissipatori viene buttata dietro lo schermo, perciò non si danneggerà mai per il calore. Anche sotto questo punto di vista gli asus sono progettati bene.
Volevo chiederti anche se l'HardDisk e l'SSD a tuo giudizio fossero di qualità:
1 TB SATA 5400 rpm FireCuda + 256 GB SSD M.2 PCIEG3x4 NVME
Il FireCuda è un seagate, c'è di meglio ma alla fine non è che facciano poi così tanto schifo.
Il ROG non so che SSD monta, il mio ad esempio ne ha uno da 120gb SanDisk, ci sono ssd più veloci (come i samsung) ma qualitativamente sono molto buoni :sisi:
Di solito poi, quando si compra un pc portatile con un SSD, il sistema operativo e i programmi sono installati sull'SSD o sull'HDD?
Sta tutto installato su SSD.
Si infatti a questo punto sono piu orientato sul ROG
Secondo me fai bene ;)
ho visto che esiste lo stesso modello solo che monta la gtx 1060 e un altro la gtx 1070. Allora mi pongo due domande:
Per caso questo ROG mi da la possibilità di aggiornare la scheda video?
Gli aggiornamenti della scheda video sono gestiti da nvidia quindi li scarichi senza problemi tramite il software GeForce Experience. Ne arrivano molti, se non erro anche 3 al mese.
E la batteria di questi notebook con queste altre versioni di scheda video, a sto punto dovrebbe durare ancora meno.:P
Se montano la stessa batteria si perchè una 1070 consuma più della 1060 che a sua volta consuma più della 1050 e 1050ti.
Se ci fai caso i notebook dalla mx150 alla 1050ti hanno alimentatori da 120-130W (120W asus), i modelli con la 1060 e superiore hanno alimentatori da (180-190W)
Per caso il tuo Vivobook N580GD ha la scocca in alluminio anche sulla parte inferiore (sottostante) del pc? Perchè del ROG mi sembra di vedere la parte superiore in metallo, e quella inferiore smontabile in una sorta di plastica non rigidissima, non so se è normale.
La parte sotto purtroppo è in plastica in tutti gli asus. Ma comunque come robustezza è molto buono in generale, poi sicuramente sono molto meglio dei soliti plasticoni :asd::lol: