DOMANDA Notebook/Ultrabook Università max €900

Quale configurazione dovrei scegliere (a prescindere dal portatile)?


  • Votatori totali
    14

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Giusto per segnalare, c'è questo che è davvero ottimo in relazione al prezzo
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Giusto per segnalare, c'è questo che è davvero ottimo in relazione al prezzo
Forse hai sbagliato link (o forse è finita un'ipotetica offerta). Sta a 900 ed è un i5 8gb di ram e 256gb di ssd (io con 970 ho preso i7 16 512)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
USB-A 3.0
Cavo cat 5e

Non ho fatto molte prove perché ero (e ancora lo sono) frustrato per questa cosa... Più tardi oggi provo ad avviare una live di Ubuntu per fare qualche prova e vedere se pure lì il WiFi crea problemi (così so se è un problema hardware o software o legato alla mia rete stessa, cosa improbabile).

La cosa che mi da fastidio è che nemmeno mettendo il portatile proprio di fianco al router riesce a usare bene la banda (ma sembra proprio essere limitato a 70Mbps... Anche se nelle impostazioni mostra come velocità di connessione circa 870Mbps...)

Vi aggiornerò su cosa avrò fatto. Intanto mi direste come test che cosa potrei fare su Ubuntu (non lo uso da un sacco di tempo purtroppo)? Cioè potrei provare a scaricare qualcosa da server veloci e fare speed test giusto? Nient'altro di particolare... Spero poi di non dover scaricare driver e robe strane pure su Ubuntu, perché sto impazzendo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
provato ad aggiornare i driver con questi qui che risultati hai?

EDIT: @Yousef Elgohary ho modificato il link, avevo sbagliato. Se lo hai scaricato prima dell'edit devi riscaricare. non installare quello prima
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
provato ad aggiornare i driver con questi qui che risultati hai?

EDIT: @Yousef Elgohary ho modificato il link, avevo sbagliato. Se lo hai scaricato prima dell'edit devi riscaricare. non installare quello prima
Ti ringrazio comunque. Ieri avevo installato questo driver versione 20.120.0.4 per AC-9560. Ho fatto tutto il possibile. L'unica cosa che resterebbe da fare sarebbe una nuova installazione pulita di Windows 10...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Forse hai sbagliato link (o forse è finita un'ipotetica offerta). Sta a 900 ed è un i5 8gb di ram e 256gb di ssd (io con 970 ho preso i7 16 512)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Ah vero già lo hai preso su l'ux433 :ok:
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Allora ho avviato una live di Ubuntu da USB (ho avuto qualche problema poiché mi uscivano un sacco di errori, per esempio (initramfs) unable to find a live medium containing a live file system, e ho dovuto cercare soluzioni. Per gli interessati, la soluzione è staccare e rimettere subito la chiavetta appena appare la schermata di caricamento di Ubuntu, coi pallini che lampeggiano).

Insomma ho fatto qualche speed test da ubuntu e la velocità era regolare. Sono sollevato perché ora so che non è né un difetto hardware né un problema legato alla mia rete wifi. È proprio Windows a essere buggato ahaahahhaha

Ora l'unica soluzione potrebbe essere fare un'installazione pulita da zero (tanto non avevo ancora installato troppi programmi, sapendo che prima o poi avrei fatto questo).

Il problema probabilmente deriva dal fatto che appena avviato e configurato il pc per la prima volta, ho messo la product key di Windows 10 Education, che automaticamente è andato a fare l'upgrade (e probabilmente sarà successo qualcosa). Può anche darsi che siano i programmi bloatware preinstallati la causa. Fatto sta che non ho voglia di disinstallarli uno ad uno e preferisco di gran lunga fare un'installazione pulita di Windows.

Comunque queste procedure sarebbero state impossibili per un utente medio-novizio: se fossi stato così l'avrei sicuramente reso o lanciato dal balcone o sarei caduto in depressione.

Già dalla live di Ubuntu si vede già che tutto funziona a dovere: il mouse (anche le gestures e lo scorrimento), la scheda di rete, ecc tutto senza neanche dover installare qualcosa. Mi piace! Ci farò sicuramente un pensierino più avanti.
 

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Allora ho avviato una live di Ubuntu da USB (ho avuto qualche problema poiché mi uscivano un sacco di errori, per esempio (initramfs) unable to find a live medium containing a live file system, e ho dovuto cercare soluzioni. Per gli interessati, la soluzione è staccare e rimettere subito la chiavetta appena appare la schermata di caricamento di Ubuntu, coi pallini che lampeggiano).

Insomma ho fatto qualche speed test da ubuntu e la velocità era regolare. Sono sollevato perché ora so che non è né un difetto hardware né un problema legato alla mia rete wifi. È proprio Windows a essere buggato ahaahahhaha

Ora l'unica soluzione potrebbe essere fare un'installazione pulita da zero (tanto non avevo ancora installato troppi programmi, sapendo che prima o poi avrei fatto questo).

Il problema probabilmente deriva dal fatto che appena avviato e configurato il pc per la prima volta, ho messo la product key di Windows 10 Education, che automaticamente è andato a fare l'upgrade (e probabilmente sarà successo qualcosa). Può anche darsi che siano i programmi bloatware preinstallati la causa. Fatto sta che non ho voglia di disinstallarli uno ad uno e preferisco di gran lunga fare un'installazione pulita di Windows.

Comunque queste procedure sarebbero state impossibili per un utente medio-novizio: se fossi stato così l'avrei sicuramente reso o lanciato dal balcone o sarei caduto in depressione.

Già dalla live di Ubuntu si vede già che tutto funziona a dovere: il mouse (anche le gestures e lo scorrimento), la scheda di rete, ecc tutto senza neanche dover installare qualcosa. Mi piace! Ci farò sicuramente un pensierino più avanti.

Puoi sempre metterlo in Dual Boot...specialmente se devi formattare puoi lasciare una partizione per ubuntu preventivamente...gli lasci un centinaio di GB o anche 150 e credo che dovrebbe andare benissimo
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Puoi sempre metterlo in Dual Boot...specialmente se devi formattare puoi lasciare una partizione per ubuntu preventivamente...gli lasci un centinaio di GB o anche 150 e credo che dovrebbe andare benissimo
Sono solo preoccupato di stare stretto coi GB perché già ora sono circa 470, se poi ne vado a togliere altri 150 per il dual boot mi restano 300GB e non so ancora quanto spazio andrò a occupare col tempo (anche perché non ho intenzione di riempire l'ssd al 100% poiché le performance calano quando è troppo pieno (per quanto ne so, potrei anche sbagliarmi).

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Strhopper

Nuovo Utente
38
6
Sono solo preoccupato di stare stretto coi GB perché già ora sono circa 470, se poi ne vado a togliere altri 150 per il dual boot mi restano 300GB e non so ancora quanto spazio andrò a occupare col tempo (anche perché non ho intenzione di riempire l'ssd al 100% poiché le performance calano quando è troppo pieno (per quanto ne so, potrei anche sbagliarmi).
30-40 GB per Ubuntu sono già sufficienti...
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
30-40 GB per Ubuntu sono già sufficienti...
Ah dimenticavo, avevo preso anche una micro SD card da 200GB (SanDisk) che era in offerta a 31 euro. Potrei tenerla sempre dentro il pc però dubito che possa reggere un sistema operativo

Generalmente la userò per dati o film.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Non ho parole... Ho installato Windows da zero, tutti i driver ecc ma ancora la velocità in download è limitatissima (mentre quella in upload va al massimo come da contratto con ISP)... Sono disperato, non so più che fare...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Non ho parole... Ho installato Windows da zero, tutti i driver ecc ma ancora la velocità in download è limitatissima (mentre quella in upload va al massimo come da contratto con ISP)... Sono disperato, non so più che fare...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

giusto per esserne certi: non hai windows update che sta ancora scaricando roba? ormai quando prendi un pc nuovo le prime ore la passa a mettersi in pari con gli aggiornamenti e se non glieli fai fare tutti te li trascini ogni volta che accendi il pc;

tra l'altro, la velocità con windows è limitata solo in caso di download da internet o anche da un disco in rete? la prova che hai fatto con ubuntu era nello scaricare lo stesso file?
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
giusto per esserne certi: non hai windows update che sta ancora scaricando roba? ormai quando prendi un pc nuovo le prime ore la passa a mettersi in pari con gli aggiornamenti e se non glieli fai fare tutti te li trascini ogni volta che accendi il pc;

tra l'altro, la velocità con windows è limitata solo in caso di download da internet o anche da un disco in rete? la prova che hai fatto con ubuntu era nello scaricare lo stesso file?

Allora ho sempre tenuto aperto il task manager per tenere d'occhio l'utilizzo delle varie risorse (e vedevi anche che la percentuale dell'utilizzo della rete è sempre rimasta veramente bassa, anche durante i download vari, il che è una cosa ridicola). Gli aggiornamenti sono sicuro di averli finiti tutti: ho lasciato il pc collegato via ethernet (un pochino più veloce ma purtroppo nemmeno minimamente all'altezza della vera velocità gigabit...). Anche se non avessi finito gli aggiornamenti, avrei visto la rete utilizzata nel task manager (però così non succede, perciò non sta facendo più nulla attualmente).

Che cosa intendi con disco in rete? Se è quello che ho capito, come potrei fare una prova?

Sì, con Ubuntu ho provato a scaricare lo stesso file.

UPDATE
Il problema WiFi non si è ancora risolto... Sto anche riscontrando altri problemi (legati al fatto dell'installazione pulita di Windows 10), tra cui l'audio e il microfono che non funzionano più... Continuo a cercare di installare i driver ma nulla...

Sto veramente impazzendo e mi sto anche irritando...

UPDATE
Nemmeno il support Asus è riuscito ad aiutarmi. Mi hanno consigliato di chiedere la sostituzione (DOA).

UPDATE [21/02/2019]
Ieri sono stato tutta la notte a provarci finché non sono riuscito a far tornare a funzionare l'audio. Ma la velocità in download del WiFi è ancora fissa a 70Mbps...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Non ho parole...

Ho appena creato una rete WiFi guest a 5GHz (e prima anche a 2,4GHz) e ora lo speed test mi dava 441Mbps in download incredibile.

Allora resetterò il router perché è colpa sua accidenti, non me lo sarei mai aspettato!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Strhopper

Nuovo Utente
38
6
Non ho parole...

Ho appena creato una rete WiFi guest a 5GHz (e prima anche a 2,4GHz) e ora lo speed test mi dava 441Mbps in download incredibile.

Allora resetterò il router perché è colpa sua accidenti, non me lo sarei mai aspettato!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Beh, se con Ubuntu funzionava bene, la colpa non può essere tutta del router.
Se non è di Windows, al massimo è condivisa tra il router e Windows...:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!