DOMANDA Notebook/Ultrabook Università max €900

Quale configurazione dovrei scegliere (a prescindere dal portatile)?


  • Votatori totali
    14

xeno116

Nuovo Utente
111
27
Su notebookcheck c'è la recensione ho letto solo dello schermo e parla di un 60% srgb ed una media di 220cd/m2. Sfortunatamente nella recensione non mostra il pc smontato.
Parlano molto bene del case completamente in alluminio e solido
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Mi è tornato il dubbio sul fatto se è meglio per la mobilità l'ux433fn o l'n580gd.

Non so se mi conviene annullare l'ordine del secondo e prendere il primo (mi piace di più e sembra più moderno ed è più leggero e ha più autonomia).

Tanto potrei lasciare acceso il fisso e usarlo da remoto per le operazioni più difficili no?

PS: per l'ux433fn dovrei pagare una differenza di circa 60 euro se non erro.

UPDATE [21/01/2019]
Alla fine ho preso l'Asus UX433FN-A6023T a €970. Mi arriverà tra un po', vi farò sapere.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xeno116

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Fatto bene imho
Ho riflettuto bene e ho preferito avere un dispositivo molto leggero, con molta autonomia, anche esteticamente molto bello. Tanto la potenza ce l'ho a casa nel fisso :rock:
Poi leggendo in giro mi è venuta l'idea di usare il desktop da remoto tramite teamviewer o RDP via VPN (vedrò bene di approfondire dopo gli esami) qualora dovesse servirmi molta potenza, così non sforzo troppo il portatile facendolo scaldare. Tanto a casa ho la fibra 1Gbps con IP pubblico statico (e anche indirizzamento privato statico) e in facoltà potrei portarmi dietro il cavetto ethernet + l'adattatore e ho pure lì 1Gbps :rock1:
Devo solo approfondire sta cosa per capire come usare il desktop da remoto nel modo più rapido (e meno laggoso) possibile e anche nel modo più sicuro possibile (per non espormi ai rischi delle reti pubbliche) e come configurare il tutto ecc (anche il Wake on Lan e così via).
Lo stavo addochiando anche io.... a temperature come siamo messi?
Essendo un ultrabook non aspettarti che sia sempre fresco: la scocca è in alluminio (o lega) ed è sottilissima, ha una sola ventola con un unico heatpipe che parte dalla cpu passando per la gpu fino alla ventola (in effetti non mi piace molto come ingegnerizzazione).
Insomma, bisogna stare attenti perché a mio avviso credo che tenda facilmente fare throttling (per via delle temperature). Molti riescono addirittura ad abbassare il voltaggio, facendo arrivare più tardi il throttling (devo approfondire anche questo). Con i giochi credo che vada un pochettino peggio dei concorrenti con MX-150 Max-Q per gli stessi motivi, quindi bisogna scendere ulteriormente coi settaggi (non ci giocherei ai titoli più recenti, piuttosto lo faccio sul fisso).

Molti lamentano che la ventola fa rumore quando il pc è sotto stress, ma è un po' ovvio se non si vuole che vada a fuoco il portatile :pompiere:
Vi aggiornerò appena mi arriva (occhio che il prezzo è un po' salito. Su Oliservices stava a 1000 e ora 1031. Io con coupon e spedizione gratuita sono riuscito a farmelo dare a €970 parlando con loro al telefono :hihi:)

EDIT
Guarda un po' qui, così ti fai un'idea e sei più consapevole.
Se ho messo qualcosa di vietato rimuovetele (mi scuso anticipatamente)
sides-back-3.jpg
Ecco, questa cavolo di griglia che viene coperta parzialmente dal display quando si apre... l'aria sicuramente passa, ma non mi piace molto come cosa, non sembra efficientissimo (?), non so voi :)
back-3.jpg
Mhm, due "buchini" ai lati della scocca inferiore... non potevano fare la griglia lunga orizzontale tipo Dell XPS ecc?
inernals.jpg
Ecco, così la la pipe prende il calore dalla cpu e ti scalda un po' la gpu prima di farsi raffreddare dalla ventola ahahahha (magari mi sbaglio, che ne so?)

Nonostante tutto non credo che comunque vada così male alla fine. È un sistema che funziona, ma non al meglio, e questo bisogna saperlo bene prima di comprarlo.

Fonte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xeno116

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Bhe alla fine è arrivato?
Non ancora: avevo chiesto apposta al venditore di inviarmelo con calma, così non ho distrazioni dallo studio per gli esami poiché l'ultimo, quello di Analisi Matematica 1, dovrebbe essere l'11 febbraio, si spera (non si sa ancora quando ci saranno gli orali di questa e le altre materie:cry:).

Ragionando un attimo, avevo effettuato l'ordine del Vivobook pro il 13 gennaio, poi l'ho cambiato con lo Zenbook pro il 21 gennaio (pagando la differenza). Se così si fosse "resettato" il tempo di evasione di 9/15 giorni facendolo partire dal 21 piuttosto che dal 13, allora al massimo dovrebbero spedirlo il 4 e dovrei riceverlo entro settimana prossima (ma non ho fretta perché ho gli esami e non potrei aprirlo e provarlo e configurarlo ecc ecc e perderei a vuoto i 14 giorni per il cambio/restituzione). Comunque ho tutto il diritto di inviare a loro una mail o chiamarli in qualunque momento e dire di spedirmelo (perché in effetti siamo ben oltre il tempo di evasione) ma ripeto, ho voluto che sia così (perché il prezzo era bassissimo e sapevo che sarebbe salito se avessi aspettato, infatti ora sta a €1030).

Vi aggiornerò appena lo ricevo, configuro e uso un po'.
 
  • Mi piace
Reazioni: xeno116

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
beh seguo :) sempre disponibile se vuoi sapere come fare undervolt (abbassare il voltaggio) e ottimizzare tutto adesso che ho fatto un bel poco di prove con il mio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Yousef Elgohary

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
beh seguo :) sempre disponibile se vuoi sapere come fare undervolt (abbassare il voltaggio) e ottimizzare tutto adesso che ho fatto un bel poco di prove con il mio ;)
Grande!:thanks: Ti chiederò sicuramente qualcosa (non so se farlo qui o aprire un nuovo thread o attaccarmi a uno già esistente o usare il fatidico tasto cerca, come si suol dire nei forum:hihi:).

Per esempio, appena arriva avrà Windows 10 Home e a me servono delle funzionalità aggiuntive (dipo RDP ecc) perciò dovrò installarci una licenza Education (come ho fatto sul fisso). Poi c'è la questione delle partizioni (recovery e le altre che ci saranno), driver e programmi proprietari (li reinstallo va beh) ecc che perdo facendo una reinstallazione pulita di Windows (credo). Poi ovviamente l'undervolt è da fare (lo levo appena mi serve più potenza o quando sto collegato alla presa, vedrò un modo per automatizzare questa procedura). Se ci sarà da fare aggiornerò il bios ecc. Inoltre dovrò configurare il desktop remoto. Farò un sacco di domande prossimamente :search:

UPDATE
Mi hanno appena risposto alla mail dicendomi che mi verrà inviato il prodotto UX433FN-A5021T che sostituisce quello precedentemente concordato (che era UX433FN-A6023T ma sono uguali, non so cosa cambia sinceramente... Potrebbe essere che uno ha il display lucido e l'altro opaco? Quale sarebbe meglio in caso? A casa ho un fantastico Dell U2417HA opaco, che tra l'altro uso sempre con la luminosità al minimo, ma data la sua elevata luminosità e qualità non è un metro di comparazione onesto per quelli portatili da massimo 300 nits dichiarati ahhahaha).

La spedizione, a detta loro, è prevista indicativamente entro la metà di febbraio.
 
Ultima modifica:

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Poi ovviamente l'undervolt è da fare (lo levo appena mi serve più potenza o quando sto collegato alla presa, vedrò un modo per automatizzare questa procedura)

l'undervolt non diminuisce le prestazioni, ma solo le temperature e il consumo energetico a parità di frequenze. puoi benissimo lasciarlo anche quando ti serve il 100% delle prestazioni e sei collegato alla spina elettrica, anzi può fare solo bene per evitare il thermal throttling e aumentare le frequenze a regime. Ti faccio un esempio: senza undervolt su un test di rendering il mio pc manteneva 2.5Ghz...dopo undervolt, lo stesso rendering lo faceva a 2.7Ghz. Dopo che ho aumentato un po' il limite di consumo lo stesso test lo fa a 3.1Ghz sempre con undervolt (e ovviamente tempi di rendering sempre più bassi ogni step).

EDIT: Per automatizzare il tutto basta ThrottleStop. Puoi impostare il lancio al login nell'account di windows, e in ThrottleStop puoi poi gestire sia i profili per alimentazione da batteria o rete elettrica (ad esempio avere -0,090V quando sei con batteria e -0,080V quando sei su presa elettrica per avere più stabilità se ad esempio devi compilare qualcosa di pesante), sia la potenza che il processore può consumare (ad esempio io tengo 10W quando gioco e quando sono su batteria e 22W quando devo fare qualche rendering di puro CPU). Purtroppo però non esiste un sistema di profili per la gestione della potenza, dovrai impostarla tu al bisogno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Yousef Elgohary

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Oggi mi è arrivato il portatile (tra l'altro metro sostenevo l'esame orale di algebra lineare e geometria analitica, e grazie a Dio l'ho passato: sono a quota 2 esami passati su 3, non male per il primo semestre).

Ora sto tornando a casa e inizierò ad accenderlo, configurarlo e provarlo. C'è qualcosa di particolare da fare o posso andare di istinto? Avevo intenzione di installare Windows 10 Education piuttosto che la versione Home preinstallata, però perderei le partizioni di fabbrica (anche recovery ecc) e non so se è un problema... Voi che dite? Lo volevo fare da subito perché almeno non perdo dati o programmi che vado a installare dopo.

Fatemi sapere la vostra opinione e io intanto quando arrivo lo maneggio un po' e vedo cosa avrò deciso.

Ah dimenticavo, c'è un modo sistematico per controllare vari difetti di fabbrica o per farli manifestare entro i 14 giorni?

UPDATE
L'ho appena aperto. Sono molto felice per aver trovato la sleeve dentro (in molte recensioni non c'era). E anche per l'adattatore usb-lan (pensavo che avrei dovuto comprarne uno).

Allego qualche immagine (foto un po' brutte per via della mia eccessiva emozione lol) e domani alla luce del sole cercherò di fare di meglio


UPDATE
Scusate, sono troppo preso che non riesco a mettere le foto ora. Lo farò domani. Comunque sappiate che sono riuscito a passare direttamente a Windows 10 Education solo mettendo il product key che avevo già da prima (pensavo fosse utilizzabile una volta sola looool)

Sono stra felice e stra soddisfatto (per ora)

Il coil whine l'ho notato ma è così sottile che non ci farò caso in generale. E non è sempre presente.

UPDATE
Sto notando qualche problema legato alla rete (soprattutto WiFi instabile) usandolo senza collegarlo all'alimentazione (devo fare test più approfonditi domani). Ho notato anche che il mouse si bugga in modo strano. Domani approfondirò.
 
Ultima modifica:

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Oggi mi è arrivato il portatile (tra l'altro metro sostenevo l'esame orale di algebra lineare e geometria analitica, e grazie a Dio l'ho passato: sono a quota 2 esami passati su 3, non male per il primo semestre).

Ora sto tornando a casa e inizierò ad accenderlo, configurarlo e provarlo. C'è qualcosa di particolare da fare o posso andare di istinto? Avevo intenzione di installare Windows 10 Education piuttosto che la versione Home preinstallata, però perderei le partizioni di fabbrica (anche recovery ecc) e non so se è un problema... Voi che dite? Lo volevo fare da subito perché almeno non perdo dati o programmi che vado a installare dopo.

Fatemi sapere la vostra opinione e io intanto quando arrivo lo maneggio un po' e vedo cosa avrò deciso.

Ah dimenticavo, c'è un modo sistematico per controllare vari difetti di fabbrica o per farli manifestare entro i 14 giorni?

UPDATE
L'ho appena aperto. Sono molto felice per aver trovato la sleeve dentro (in molte recensioni non c'era). E anche per l'adattatore usb-lan (pensavo che avrei dovuto comprarne uno).

Allego qualche immagine (foto un po' brutte per via della mia eccessiva emozione lol) e domani alla luce del sole cercherò di fare di meglio


UPDATE
Scusate, sono troppo preso che non riesco a mettere le foto ora. Lo farò domani. Comunque sappiate che sono riuscito a passare direttamente a Windows 10 Education solo mettendo il product key che avevo già da prima (pensavo fosse utilizzabile una volta sola looool)

Sono stra felice e stra soddisfatto (per ora)

Il coil whine l'ho notato ma è così sottile che non ci farò caso in generale. E non è sempre presente.

UPDATE
Sto notando qualche problema legato alla rete (soprattutto WiFi instabile) usandolo senza collegarlo all'alimentazione (devo fare test più approfonditi domani). Ho notato anche che il mouse si bugga in modo strano. Domani approfondirò.

per la rete instabile prova a controllare se hai l'ultima versione dei driver intel per la scheda di rete ed installali in caso (solitamente se li cerca da solo tramite windows update). Posso dire di non aver mai avuto problemi con le schede wireless intel visto e considerato che sono le più stabli in assoluto che abbia mai usato. Per il mouse stessa cosa, confronta la versione dei driver installati con l'ultima disponibile sul sito asus e nel caso aggiornali
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
per la rete instabile prova a controllare se hai l'ultima versione dei driver intel per la scheda di rete ed installali in caso (solitamente se li cerca da solo tramite windows update). Posso dire di non aver mai avuto problemi con le schede wireless intel visto e considerato che sono le più stabli in assoluto che abbia mai usato. Per il mouse stessa cosa, confronta la versione dei driver installati con l'ultima disponibile sul sito asus e nel caso aggiornali
Ho fatto vari test in wifi e anche con cavo ethernet (collegato tramite l'adattatore). Sappiate che ho la fibra FTTH 1Gbps.
In wifi (5GHz) arrivo al massimo a quasi 70Mbps in download (se va bene, perché spesso fallivano i test per mancanza di connessione) e circa 10Mbps in download.
Via ethernet l'upload è perfetto (100Mbps come da contratto con l'ISP) e download qualche volta 150Mbps altre volte 200 e ogni tanto appare qualche 400 hahahha (ma non si avvicina minimamente ai 900Mbps circa che mi fa la scheda realtek integrata nella motherboard Gigabyte che ho nel fisso (so che non è una delle migliori schede di rete integrate in confronto alle altre motherboard).
Non so ora come risolvere sto problema... Poi anche il trackpad ogni tanto mi rende fastidioso muovere il mouse (proprio come dicono alcune recensioni, nel senso che ogni tanto scatta e poi accelera e torna subito normale) ma invece le gestures mi sono piaciute: vengono prese bene!

Ora provo a chiamare il numero fisso dell'assistenza Asus e vi faccio sapere

Cattura.PNG

EDIT
Sappiate che con lo smartphone in wifi 5Ghz faccio circa 670Mbps in download e circa 100 in upload (ping 2 o 3ms), quindi non è il problema del router poiché ho già controllato.

Mi sono accorto ora che oggi è sabato e non posso chiamarli accidenti...
 
Ultima modifica:

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Ho fatto vari test in wifi e anche con cavo ethernet (collegato tramite l'adattatore). Sappiate che ho la fibra FTTH 1Gbps.
In wifi (5GHz) arrivo al massimo a quasi 70Mbps in download (se va bene, perché spesso fallivano i test per mancanza di connessione) e circa 10Mbps in download.
Via ethernet l'upload è perfetto (100Mbps come da contratto con l'ISP) e download qualche volta 150Mbps altre volte 200 e ogni tanto appare qualche 400 hahahha (ma non si avvicina minimamente ai 900Mbps circa che mi fa la scheda realtek integrata nella motherboard Gigabyte che ho nel fisso (so che non è una delle migliori schede di rete integrate in confronto alle altre motherboard).
Non so ora come risolvere sto problema... Poi anche il trackpad ogni tanto mi rende fastidioso muovere il mouse (proprio come dicono alcune recensioni, nel senso che ogni tanto scatta e poi accelera e torna subito normale) ma invece le gestures mi sono piaciute: vengono prese bene!

Ora provo a chiamare il numero fisso dell'assistenza Asus e vi faccio sapere


EDIT
Sappiate che con lo smartphone in wifi 5Ghz faccio circa 670Mbps in download e circa 100 in upload (ping 2 o 3ms), quindi non è il problema del router poiché ho già controllato.

Mi sono accorto ora che oggi è sabato e non posso chiamarli accidenti...

Non ho una FTTH, ma io non ho mai avuto nessun problema. l'adattatore incluso è USB-C o USB-A? se è USB-A è una USB 3.0? Stai usando un cavo Cat-5e almeno?

Per il Wi-Fi scarica "Wi-Fi Analyzer" sul cellulare e controlla se ci sono altre reti sul tuo stesso canale a 5Ghz che potrebbero causare interferenze, nel caso mettiti sul canale con meno interferenze.

Io ho una 100 mega e col mio pc la sfrutto praticamente tutta.
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Non ho una FTTH, ma io non ho mai avuto nessun problema. l'adattatore incluso è USB-C o USB-A? se è USB-A è una USB 3.0? Stai usando un cavo Cat-5e almeno?

Per il Wi-Fi scarica "Wi-Fi Analyzer" sul cellulare e controlla se ci sono altre reti sul tuo stesso canale a 5Ghz che potrebbero causare interferenze, nel caso mettiti sul canale con meno interferenze.

Io ho una 100 mega e col mio pc la sfrutto praticamente tutta.

USB-A 3.0
Cavo cat 5e

Non ho fatto molte prove perché ero (e ancora lo sono) frustrato per questa cosa... Più tardi oggi provo ad avviare una live di Ubuntu per fare qualche prova e vedere se pure lì il WiFi crea problemi (così so se è un problema hardware o software o legato alla mia rete stessa, cosa improbabile).

La cosa che mi da fastidio è che nemmeno mettendo il portatile proprio di fianco al router riesce a usare bene la banda (ma sembra proprio essere limitato a 70Mbps... Anche se nelle impostazioni mostra come velocità di connessione circa 870Mbps...)

Vi aggiornerò su cosa avrò fatto. Intanto mi direste come test che cosa potrei fare su Ubuntu (non lo uso da un sacco di tempo purtroppo)? Cioè potrei provare a scaricare qualcosa da server veloci e fare speed test giusto? Nient'altro di particolare... Spero poi di non dover scaricare driver e robe strane pure su Ubuntu, perché sto impazzendo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!