Notebook: Scheda video 840M o 820M? RAM 8 o 12 GB?

Pubblicità

sasa1987

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e vorrei comprare un Notebook Asus e non so quale scegliere tra i due di cui ora vi elenco alcune caratteristiche.

A parità di CPU, Core i7 4510U, il primo ha una NVIDIA GeForce GT 840M, 8 GB di RAM, HDD 500GB, Risoluzione Schermo 1366x768.
Il secondo ha una NVIDIA GeForce GT 820M, 12 GB di RAM, HDD 1000GB, Risoluzione Schermo 1920x1080. Quale mi conviene comprare secondo voi?

Il primo lo vedo meglio per giocare a roba non troppo impegnativa, il secondo è meglio per software di editing e progettazione.

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e vorrei comprare un Notebook Asus e non so quale scegliere tra i due di cui ora vi elenco alcune caratteristiche.

A parità di CPU, Core i7 4510U, il primo ha una NVIDIA GeForce GT 840M, 8 GB di RAM, HDD 500GB, Risoluzione Schermo 1366x768.
Il secondo ha una NVIDIA GeForce GT 820M, 12 GB di RAM, HDD 1000GB, Risoluzione Schermo 1920x1080. Quale mi conviene comprare secondo voi?

Il primo lo vedo meglio per giocare a roba non troppo impegnativa, il secondo è meglio per software di editing e progettazione.

@KiTo non condivido pienamente quello che hai scritto in quanto credo che 8gb di RAM siano sufficienti per fare tutto... e poi male che vada in futuro, se non dovessero essere sufficienti, si fà un upgrade cosa però che non puoi fare con la scheda video che è integrata :sisi: quindi meglio i7 + 840m ed in futuro, se la RAM comincia a starti stretta, fai un upgrade a 16 :sisi:
Inoltre stavo riflettendo che i 12 di RAM del secondo saranno sicuramente 4+8 quindi perdi la velocità garantita dal dual channel...

Che poi @sasa1987 che cosa devi farci con il notebook che acquisterai?

Ultima modifica:
Inoltre stavo riflettendo che i 12 di RAM del secondo saranno sicuramente 4+8 quindi perdi la velocità garantita dal dual channel...
no, il dual channel funziona lo stesso a dire il vero sui pc moderni, probabilmente non bene come con 2 banchi identici ovvio

Grazie a tutti per le risposte.
Uso programmi come autocad e photoshop e soprattutto programmi di conversione video e modifica di video in alta definizione.
Scusate l'ignoranza, ma per vedere "senza scatti" (non so come altro esprimermi, sorry), come purtroppo succede con il mio attuale computer, video in 1080p serve uno schermo con risoluzione 1920x1080 o basta 1366x768?

Sono andato da Mediaw. e tornerò dopo per comprarlo (in quanto non dispongo di molto contante al momento, quindi lo compro con il finanziamento) e ho visto un Lenovo con Scheda Video NVIDIA GeForce GT 820M 4GB 6MB, rimane sempre meglio la 840M 2GB 8MB ?? Che differenza c'è?

E poi per quanto riguarda l' Hard disk è doppio!!
Nel primo Notebook oltre ad esserci l'HDD c'è anche un SSD da 24 GB. Come funziona questo doppio HD? Invece la RAM è un unico slot da 8GB, quindi casomai dovrò cambiarla, non posso aggiungere altri GB.

Grazie

serve uno schermo con risoluzione 1920x1080 o basta 1366x768?
non centra assolutamente niente la risoluzione con questo, ma per grafica meglio uno schermo full hd, almeno collegato esterno...
e ho visto un Lenovo con Scheda Video NVIDIA GeForce GT 820M 4GB 6MB, rimane sempre meglio la 840M 2GB 8MB ??
certo che una gt840m da 2gb è meglio di una gt820m da 4gb, e NON POCO oltretutto...
la quantità memoria è solo uno specchietto per le allodole...
Invece la RAM è un unico slot da 8GB, quindi casomai dovrò cambiarla, non posso aggiungere altri GB.
sicuro abbia 1 solo slot totale... ?
sicuramente ha 1 slot occupato da 1 banco da 8gb e 1 slot libero
E poi per quanto riguarda l' Hard disk è doppio!!
non è doppio, quel piccolo ssd da 24gb serve per la chace e per l' ibernazione, non ci puoi installare nulla ne viene reso visibile da windows come storage

Non basta una 840m.. Io spenderei di più se lo prendi con finanziamento...
non basta cosa...
il grosso lo fà la cpu, non la gpu
e la conversione video oltretutto è meglio farla con intel quick sync sfruttando la gpu integrata nella cpu, non usando la gpu dedicata nvidia...

Scusa l'ignoranza ma come faccio a farla con intel quick sync ?
Per quanto riguarda la GTX 850M ci vuole l'ASUS N55jk-dm193h che costa 1000 Euro ed è troppo. Vorrei spendere 700-800 Euro massimo. Avrei potuto comprare Asus-K550JK-XO002H ma purtroppo quello solo su A**zon, quindi in contanti.

- - - Updated - - -

La ragazza della MediaW con cui ho parlato mi ha detto che la RAM è un solo slot. è un Asus A551LN-X0439h

- - - Updated - - -

Quindi con il mio vecchio computer vedevo i video in FullHD a scatti per via della Scheda Video scadente, giusto?

Si ma non ce paragone tra una geforce e una gtx
nel gaming si, ma in questo caso non centra nulla
Scusa l'ignoranza ma come faccio a farla con intel quick sync ?
intel quick sync è una tecnologia di cui sono dotate le gpu integrate della cpu intel che migliora sensibilmente le prestazioni di conversione video se utilizzata dal software di conversione
La ragazza della MediaW con cui ho parlato mi ha detto che la RAM è un solo slot. è un Asus A551LN-X0439h
non ho trovato conferma alla cosa, ma non è da escludere sia vero
un motivo in più per scegliere l' altro modello no?:sisi:

No, quello con un unico slot RAM è lo stesso che ha la 840M, l'altro invece ha due slot 8+4 e la 820M e quest'ultimo è l'unico che ha risoluzione schermo FullHD che costa meno di 1000 Euro.

- - - Updated - - -

Vi scrivo alcune caratteristiche dei notebook che ho visto (tutti 15 pollici):
Asus A551LN-X0439h o Xo439h: i7 4510u RAM 8GB HDD1000+SSD24 GT840M, 799 Euro.
Asus F555ld-dm623h : i7 4510u RAM 12GB HDD1000 GT820M (unico con risoluzione 1920x1080), 750 Euro.
Asus S551ln-cj526h : i7 4510u RAM 12GB HDD1000+SSD24 GT840M, 899 Euro (non ho capito perchè tutta questa differenza per la RAM).
Aggiungo anche due HP, ma vorrei comunque prendere ASUS sia per il prezzo che per la nuova "Garanzia Affidabilità 100%".
HP Envy 15-k113nl : i7 4510u RAM 8GB HDD750 GTX 850M, 900 Euro.
HP Pavillon 15-P257nl : i7 5500u RAM16GB HDD1000 GT840M, 900 Euro (quest'ultima CPU è migliore delle precedenti?).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro