DOMANDA Notebook prestazionale 500-600 euri

Pubblicità
Ed infatti è l unica cosa che mi fà un pò stranire... Quando ho acqustato nn ho visto il sotto... Per non perdere la garanzia devo portarlo in assistenza... Mentre su altri... Me li modifico a piacere Ram e HDD....

Smontare lo Z500 è facilissimo, ci sono solo parecchie viti da svitare :asd:
Lenovo IdeaPad Z500 Gehäuse öffnen und Festplatte / Arbeitsspeicher aufrüsten - YouTube
L'ho preso apposta così nel caso in cui debba sostituire la CPU (ora ho l'i5-3320M) o pulire la ventolina e il dissipatore faccio presto :D

Il problema non è tanto smontarlo quanto il fatto che così facendo si perde la garanzia. Avevo già visto il video che hai postato e non pare particolarmente difficile. :)

Sostituire il processore ? Ma non è saldato sulla scheda madre ? :boh:

Comunque sto continuando la ricerca di questo portatile e scartando sia i modelli a prezzo sospettosamente basso in negozi online semisconosciuti che quelli senza scheda grafica dedicata, ho trovato un altro Sony Vaio. Si tratta di un SVE1513Y1E con le seguenti specifiche:

Intel Core i7-3632QM - RAM 8 GB - AMD Radeon HD 7650M 2 GB - HD 750 GB - WLAN - Bluetooth - USB 3.0

Il tutto a circa 617 euro. Come vi sembra ? Sinceramente a me piace molto esteticamente e danno 2 anni di garanzia, mentre sull'hp ad esempio (se non ricordo male) danno solo 1 anno. Ciò che mi preoccupa un pò è il peso di 2,7 Kg, leggermente superiore a quello dei suoi concorrenti.

Se mi è sfuggito qualche portatile con le caratteristiche che voglio segnalatelo pure. :D

Ma non è saldato sulla scheda madre ?
boh.gif.pagespeed.ce.JohRIGNybm.gif
se il socket è rpga 988 non è saldato
quanto il fatto che così facendo si perde la garanzia
se non lasci "tracce" no

se il socket è rpga 988 non è saldato

se non lasci "tracce" no

Interessante. Pensavo che tutti i processori dei portatili fossero saldati sulla scheda madre e invece...

Per quanto riguarda il non lasciare "tracce" mi ricorda il caso di alcuni utenti con l'xbox 360. Appena la compravano se la modificavano da soli stando però ben attenti a non rompere il sigillo di garanzia (utilizzavano a tal proposito un phone) e a non graffiare/rovinare la scocca. In questo modo in caso di problemi (i famigerati 3 led rossi) la riaprivano, rimettevano il firmware originale e il sigillo ed infine la spedivano in riparazione. Non so sincermente se Microsoft si sia mai accorta di questi "furbetti", visto che secondo me questa è una truffa. :D

Mi sembra che la situazione sia proprio la stessa anche in questo caso. Comunque se prendo il Lenovo Z500 non credo che ci metterò le mani dentro da subito. :)

Il problema non è tanto smontarlo quanto il fatto che così facendo si perde la garanzia. Avevo già visto il video che hai postato e non pare particolarmente difficile. :)

Sostituire il processore ? Ma non è saldato sulla scheda madre ? :boh:

Comunque sto continuando la ricerca di questo portatile e scartando sia i modelli a prezzo sospettosamente basso in negozi online semisconosciuti che quelli senza scheda grafica dedicata, ho trovato un altro Sony Vaio. Si tratta di un SVE1513Y1E con le seguenti specifiche:

Intel Core i7-3632QM - RAM 8 GB - AMD Radeon HD 7650M 2 GB - HD 750 GB - WLAN - Bluetooth - USB 3.0

Il tutto a circa 617 euro. Come vi sembra ? Sinceramente a me piace molto esteticamente e danno 2 anni di garanzia, mentre sull'hp ad esempio (se non ricordo male) danno solo 1 anno. Ciò che mi preoccupa un pò è il peso di 2,7 Kg, leggermente superiore a quello dei suoi concorrenti.

Se mi è sfuggito qualche portatile con le caratteristiche che voglio segnalatelo pure. :D

Chi ti ha detto che si perde la garanzia ? :boh:
In tutti i laptop si possono sostituire Ram e HDD senza invalidare alcuna garanzia, il Lenovo Z500 non fa eccezione :asd:
Se la Lenovo avesse voluto rendere inaccessibile la mainboard avrebbe usato delle viti Torx (quelle a stella a 6 punte), non ti pare ? :D
La CPU è su zoccolo, non è BGA :nono:

Chi ti ha detto che si perde la garanzia ? :boh:
In tutti i laptop si possono sostituire Ram e HDD senza invalidare alcuna garanzia, il Lenovo Z500 non fa eccezione :asd:
Se la Lenovo avesse voluto rendere inaccessibile la mainboard avrebbe usato delle viti Torx (quelle a stella a 6 punte), non ti pare ? :D
La CPU è su zoccolo, non è BGA :nono:

Si ok, ma per gli altri notebook si può accedere da vani inferiori mentre per questo bisogna smontarlo tutto perciò mi è venuto il dubbio. In caso di problemi si può mandare in assistenza anche con i "pezzi" nuovi oppure bisogna rimontare gli originali ?

Per quanto riguarda le viti Torx non sono d'accordo, visto che io stesso ho aperto l'xbox 360 per pulire la polvere e ho utilizzato dei cacciaviti Torx che puoi trovare in qualsiasi ferramenta a pochi soldi.

Visto che tu hai questo portatile, puoi farmi il piacere di leggere magari su di un libretto delle istruzioni o magari su di un contratto di garanzia per avere la certezza che smontandolo tutto non si perde la garanzia ? Scusami se sono insistente ma a me sembra molto strano che Lenovo permetta ai propri utenti di fare quello che vogliono :D

E' vero che le viti Torx si possono rimuovere anche se meno facilmente di quelle a croce ma era solo un esempio per far capire che, volendo, ci sono altri modi per rendere inaccessibile l'interno di un laptop (cosa che, tra l'altro, non farebbe nessun produttore, io credo) ;)
Tornando alla questione principale, innanzitutto occorre notare che il Lenovo Z500 ha componentistica da notebook in uno chassis da ultrabook, la plancia inferiore è mono-blocco ed è facilmente rimovibile facendo un po' di attenzione dato che è di plastica.
Trovo lodevole la soluzione di Lenovo del disassemblaggio dello Z500, soprattutto per quanto riguarda la pulizia interna del portatile, in particolare della ventolina e del dissipatore; per la rimozione della tastiera, è sufficiente spingere un cacciavite a croce all'interno dei 2 fori centrali posti sulla base inferiore, dopo aver svitato 2 viti abbastanza lunghe.
Venendo alla tua domanda, è possibile mandare in assistenza lo Z500 coi pezzi nuovi (ho letto sul Forum della Lenovo che un utente ha sostituito la Ram, l'HDD, la batteria e l'alimentatore e non ha avuto problemi con l'assistenza; un altro ha acquistato un ultrabay per sostituire il masterizzatore con un secondo HDD e anche in questo caso nessun problema) ma è consigliabile mantenere le parti rimosse o quelle upgradate.
Il motivo è semplice: supponiamo che tu faccia un upgrade della Ram da 8GB a 16GB.
C'è la possibilità che i tecnici della Lenovo, per eseguire i loro test interni, rimuovano temporaneamente i tuoi 16GB e poi si dimentichino di reinstallarli prima di riinviarti il portatile: è un errore che può capitare quando si lavora su centinaia o migliaia di modelli in assistenza.
La ragione per cui non mandare in assistenza lo Z500 col tuo disco fisso (cioè quello sostituito all'originale) ha a che vedere con la sicurezza dei tuoi dati: al limite ti conviene fare una copia di Backup prima dell'invio in RMA ma devi stare attento alle password.
Ti suggerisco anche di fare una breve "checklist" in cui elenchi brevemente i componenti inclusi, insieme alla descrizione del problema, al seriale e così via: può essere utile.
Non si tratta di nascondere nulla, in definitiva, ma di "proteggere", diciamo così, i propri upgrade da "manipolazioni" di terzi :look:
A presto, Terminator90 ;)

E' vero che le viti Torx si possono rimuovere anche se meno facilmente di quelle a croce ma era solo un esempio per far capire che, volendo, ci sono altri modi per rendere inaccessibile l'interno di un laptop (cosa che, tra l'altro, non farebbe nessun produttore, io credo) ;)
Tornando alla questione principale, innanzitutto occorre notare che il Lenovo Z500 ha componentistica da notebook in uno chassis da ultrabook, la plancia inferiore è mono-blocco ed è facilmente rimovibile facendo un po' di attenzione dato che è di plastica.
Trovo lodevole la soluzione di Lenovo del disassemblaggio dello Z500, soprattutto per quanto riguarda la pulizia interna del portatile, in particolare della ventolina e del dissipatore; per la rimozione della tastiera, è sufficiente spingere un cacciavite a croce all'interno dei 2 fori centrali posti sulla base inferiore, dopo aver svitato 2 viti abbastanza lunghe.
Venendo alla tua domanda, è possibile mandare in assistenza lo Z500 coi pezzi nuovi (ho letto sul Forum della Lenovo che un utente ha sostituito la Ram, l'HDD, la batteria e l'alimentatore e non ha avuto problemi con l'assistenza; un altro ha acquistato un ultrabay per sostituire il masterizzatore con un secondo HDD e anche in questo caso nessun problema) ma è consigliabile mantenere le parti rimosse o quelle upgradate.
Il motivo è semplice: supponiamo che tu faccia un upgrade della Ram da 8GB a 16GB.
C'è la possibilità che i tecnici della Lenovo, per eseguire i loro test interni, rimuovano temporaneamente i tuoi 16GB e poi si dimentichino di reinstallarli prima di riinviarti il portatile: è un errore che può capitare quando si lavora su centinaia o migliaia di modelli in assistenza.
La ragione per cui non mandare in assistenza lo Z500 col tuo disco fisso (cioè quello sostituito all'originale) ha a che vedere con la sicurezza dei tuoi dati: al limite ti conviene fare una copia di Backup prima dell'invio in RMA ma devi stare attento alle password.
Ti suggerisco anche di fare una breve "checklist" in cui elenchi brevemente i componenti inclusi, insieme alla descrizione del problema, al seriale e così via: può essere utile.
Non si tratta di nascondere nulla, in definitiva, ma di "proteggere", diciamo così, i propri upgrade da "manipolazioni" di terzi :look:
A presto, Terminator90 ;)

Che spiegazione ! :shock: Ti ho già ringraziato mediante l'apposito pulsante ma lo ripeto anche nel messaggio. :D

Ora ho le idee molto più chiare ma speriamo che se prendo il Lenovo non avrò mai bisogno di "testare" l'assistenza perchè sembra quasi che me la sto chiamando... :asd:

Nel frattempo come ti sembra l'ultimo Sony Vaio che ho postato (quello con la scheda grafica dedicata) ?

Si spera sempre di non avere nulla a che fare con i centri di assistenza ma è meglio subito chiarire come stanno le cose :sisi:
Ho da un mese lo Z500 Touch e va alla grande, per ora non posso fare altro che parlarne bene ;)
Venendo alla tua domanda, il VAIO SVE è un buon laptop ma il Lenovo Z500 è migliore sia come qualità dei materiali che nella componentistica interna :)

Ne approfitto per aggiungere un altro portatile alla lista. :D

Lenovo Ideapad Z580 M81GWIX a 605 euro:

Intel i7-3632QM - RAM 4GB - Hard Disk 500GB - Nvidia GT 635M 2GB - WLAN - Bluetooth - USB 3.0

Ormai penso di aver fatto un'indagine di mercato davvero a 360 gradi. Per il momento non dovrebbero esserci più altri notebook con le caratteristiche e prezzo che mi interessano. Naturalmente se ne trovate altri segnalateli pure. :asd:

Adesso mi tocca soltanto scegliere, ma penso (spero) che sarà questione di pochi giorni... :lol:

E' un buon laptop, certo non ha lo chassis da ultrabook dello Z500 :asd:
Lo schermo ha un buon contrasto ma l'angolo di visione verticale è un po' scarso e la luminosità è al di sotto della media :sisi:
L'unica nota che stona, direi, è la batteria, il cui run-time non supera le 3 ore e mezza (a seconda delle condizioni operative) ;)
Lenovo IdeaPad Z580 HD Preview - YouTube

buon display?
beh, insomma...
il contrasto è un pò ridicolo
pensa che un toshiba a 299 da mw ha un contrasto di 1094:1:shock:
Display

Il Lenovo IdeaPad Z580 utilizza un lucido da 15,6 pollici Samsung SEC4252 1366x768 visualizzazione nel formato 16:9. Questa combinazione corrisponde allo standard tipico per molti notebook multimediali. Alternative più costose in genere utilizzano un Full HD 1920x1080 display che sarebbe auspicabile per chi sceglie l'IdeaPad Z580 con un drive Blu-ray. Tuttavia, l'inclusione di un display Full HD sarebbe probabilmente aumentare il prezzo al di là della gamma di mira per tutta la serie IdeaPad Z580. In alternativa, si potrebbe usare la HDMI o VGA per pilotare un monitor esterno. A questo proposito, abbiamo trovato che la qualità della trasmissione lascia nulla a desiderare.Per testare gli aspetti tecnici del display, abbiamo usato il Mavo strumento Monitor Gossen.Abbiamo osservato una luminosità massima di 233 cd / m [SUP]2[/SUP] che pone la visualizzazione nel centro della confezione. Il 212 misurato cd / m [SUP]2[/SUP] luminosità media e 85 per cento illuminazione confermano questa valutazione.

[TABLE="width: 310"]
[TR]
[TD="colspan: 5"]

[TD="bgcolor: #646464"]197
cd / m²[/TD]
[TD="bgcolor: #686868"]205
cd / m²[/TD]
[TD="bgcolor: #656565"]199
cd / m²[/TD]

[TD="bgcolor: #676767"]203
cd / m²[/TD]
[TD="bgcolor: #6e6e6e"]217
cd / m²[/TD]
[TD="bgcolor: #6e6e6e"]216
cd / m²[/TD]

[TD="bgcolor: #6d6d6d"]215
cd / m²[/TD]
[TD="bgcolor: #767676"]233
cd / m²[/TD]
[TD="bgcolor: #737373"]226
cd / m²[/TD]

[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TD]
[TD]Informazioni
Gossen Mavo-Monitor
Massima: 233 cd / m²
Media: 212.3 cd / m²
Illuminazione: 85%
Center su batteria: 217 cd / m²
Nero: 1.57 cd / m²
Contrasto: 138:1ICC File (X-Rite i1Display 2)
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Distribuzione della luminosità

Abbiamo anche misurato un livello del nero di 1.57 cd / m [SUP]2[/SUP] , che è semplicemente troppo alto .Come risultato, neri profondi non possono essere riprodotti dal display. D'altra parte, il rapporto di contrasto era accettabile. Questi tratti sono stati particolarmente evidente quando si guardano film.Nel complesso, abbiamo avuto l'impressione che i colori erano ben rappresentati e ad un adeguato livello di nitidezza. Tuttavia, le nostre misurazioni indicano che il display non è sufficiente per la riproduzione completa della sRGB spazio colore . Rispetto a dispositivi simili, questa è solo una differenza marginale.

Ok allora ragazzi adesso mi serve davvero una mano
help.gif

Ho trovato il Samsung NP350V5C-S09IT a 540 euro comprese spese di spedizioni e poi ho trovato l'HP G6-2333el a 555 euro comprese spese di spedizioni.

Sinceramente sarei tentato a prendere il Samsung ma mi frenano due cose:

1) Eur***cs non accetta il contrassegno su prodotti dal costo superiore a 40 euro

2) Leggendo su internet le opinioni negative sul loro negozio online sono davvero tante

Cosa faccio ?? Avete avuto esperienze con Eur***cs ?

Oppure prendo l'hp da redc**n visto oltre ad accettare il contrassegno, è un negozio che conosco visto che ho acquistato un prodotto da loro tempo fa e si comportarono davvero bene ?

Vi ringrazio.
icon_smile.gif

buon display?
beh, insomma...
il contrasto è un pò ridicolo
pensa che un toshiba a 299 da mw ha un contrasto di 1094:1:shock:

Sì, il rapporto di contrasto è molto basso, paragonabile a quello del display di un iPhone 3G (il Nexus One ha un rapporto di oltre 65000, stiamo parlando di display OLED) :shock:
Sono valori, però, che non vanno considerati in senso assoluto (dovrebbero essere misurati in particolari condizioni di luminosità ambientale), i produttori "dovrebbero" indicare il doppio parametro, quello statico e quello dinamico, ma non lo fanno eh eh eh :asd:

Ok allora ragazzi adesso mi serve davvero una mano
help.gif

Ho trovato il Samsung NP350V5C-S09IT a 540 euro comprese spese di spedizioni e poi ho trovato l'HP G6-2333el a 555 euro comprese spese di spedizioni.

Sinceramente sarei tentato a prendere il Samsung ma mi frenano due cose:

1) Eur***cs non accetta il contrassegno su prodotti dal costo superiore a 40 euro

2) Leggendo su internet le opinioni negative sul loro negozio online sono davvero tante

Cosa faccio ?? Avete avuto esperienze con Eur***cs ?

Oppure prendo l'hp da redc**n visto oltre ad accettare il contrassegno, è un negozio che conosco visto che ho acquistato un prodotto da loro tempo fa e si comportarono davvero bene ?

Vi ringrazio.
icon_smile.gif

Nessuno può aiutarmi ? Oggi vorrei concludere la scelta del portatile... :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro