DOMANDA Notebook prestazionale 500-600 euri

Pubblicità
Oggi ho iniziato ad usarlo... e le prime impressioni purtroppo non sono positive... :(

Il difetto principale che ho notato è senza dubbio il sistema di raffreddamento. Il notebook appena acceso già segna la bellezza di 46/48 gradi e poi durante semplice navigazione su internet si assesta sui 52/55. La temperatura ambiente è di 26 gradi. Per scrupolo ho provato a fare l'IntelBurnTest e dopo aver messo lo Stress Level al massimo con 10 cicli e con tutti i threads dopo 2/3 minuti è arrivato a 95 gradi e per non rischiare ho stoppato. Secondo voi è normale ? E' accettabile ?

La scocca era moderatamente calda.

Altro difetto è il touch-pad. Oltre ad essere molto impreciso, non mi piace il fatto che non ci siano pulsanti fisici su cui cliccare ma è "un solo pezzo". Inoltre è decentrato sulla sinistra.

Infine l'hard-disk a volte emette un ticchettio che non mi fa pensare a nulla di buono, ma forse sarà normale.

Aggiungo inoltre che all'inizio quando ho creato i dischi di ripristino, il masterizzatore non mi riconosceva dei supporti Verbatim vuoti. Dovevo aprire e chiudere lo sportello 2/3 volte per farlo riconoscere. Ma adesso sembra che non abbia problemi...

Le prestazioni paragonate al mio desktop i5 750, 4 GB RAM ed SSD sono impietose... Il desktop è di gran lunga più veloce nonostante il processore e la ram inferiore ma senz'altro l'SSD è il responsabile di ciò visto che il Sony monta un 5400 rpm.

Altra grave mancanza il fatto che non esiste (o almeno non sono riuscito a trovarlo) un pulsante o una combinazione di tasti per attivare/disattivare il Wi-Fi e la retroilluminazione dei tasti.

Sulla batteria ancora non mi posso esprimere perchè lo farò dopo aver fatto 3/4 cicli di carica-scarica.

Nel frattempo ho fatto un pò di pulizia di vari software inutili che erano installati, ma penso proprio che la cosa migliore da fare sia una bella formattata. Perderei la garanzia di Sony ? Il seriale è incluso nel BIOS vero ?

Ho creato dei dischi di ripristino (5 DVD). Nel caso decida di formattare tutto e quindi cancellare anche la partizione di ripristino, con i dvd creati precedentemente posso ripristinare tutto (partizione primaria e ripristino) com'era di fabbrica in caso di problemi ?

Sinceramente da un portatile che a prezzo pieno sfiora i 900 mi aspettavo ben altro... ma forse sono io un pò troppo esigente. Cosa dite mi conviene fare il recesso ?

Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma purtroppo come potete vedere le domande sono molte. Per adesso direi che è tutto. Vi ringrazio per l'attenzione e per eventuali risposte. Ovviamente se avete domande da farmi, non esitate.

Ha un hardware molto potente, un'ottima resa cromatica e la tastiera è retroilluminata, non vedo perché dovresti esercitare il recesso :nunu:
L'unica nota "stonata", se così vogliamo dire, è il touchpad molto impreciso e che rende "difficoltoso" l'uso del multi-touch :sisi:
Dalle proprietà del mouse, vai sulle opzioni e regola la sensibilità e la misurazione del palmo, sulle opzioni del puntatore diminuisci la velocità e aumenta la precisione dello stesso, infine sempre sulle opzioni del mouse disabilita tutto ciò che non ti serve (allo scopo di aumentare la precisione del puntatore).
La temperatura in idle mi pare buona, l'IBT stressa fortemente la CPU e la GPU, non mi meraviglia che la temperatura sia arrivata a 95°C. Il ticchettio dell'HDD potrebbe essere normale: a proposito, che modello è ?
Il seriale è incluso nel Bios UEFI, in caso di formattazione non perderesti la garanzia Sony ma solo il supporto software.
I DVD di ripristino riportano tutto alle impostazioni di "fabbrica" :sisi:

Ha un hardware molto potente, un'ottima resa cromatica e la tastiera è retroilluminata, non vedo perché dovresti esercitare il recesso :nunu:
L'unica nota "stonata", se così vogliamo dire, è il touchpad molto impreciso e che rende "difficoltoso" l'uso del multi-touch :sisi:
Dalle proprietà del mouse, vai sulle opzioni e regola la sensibilità e la misurazione del palmo, sulle opzioni del puntatore diminuisci la velocità e aumenta la precisione dello stesso, infine sempre sulle opzioni del mouse disabilita tutto ciò che non ti serve (allo scopo di aumentare la precisione del puntatore).
La temperatura in idle mi pare buona, l'IBT stressa fortemente la CPU e la GPU, non mi meraviglia che la temperatura sia arrivata a 95°C. Il ticchettio dell'HDD potrebbe essere normale: a proposito, che modello è ?
Il seriale è incluso nel Bios UEFI, in caso di formattazione non perderesti la garanzia Sony ma solo il supporto software.
I DVD di ripristino riportano tutto alle impostazioni di "fabbrica" :sisi:

Ciao ! Ti ringrazio per i consigli. Ho apportato alcune modifiche alle opzioni del touchpad e sembra andare un pò meglio.

Mi aspettavo temperature un pò più basse visto che il mio vecchio notebook Hp 8510P ha temperature un poco superiori... ma ha più di 5 anni. Ho notato però che rispetto a ieri le temperature sono scese di qualche grado, nonostante la temperatura ambiente sia rimasta la stessa. Tra l'altro ho anche aggiornato il BIOS.

L'hard-disk è un Toshiba MQ01ABD075 da 750 GB. Ovviamente è un 5400 rpm. Rappresenta senza dubbio il collo di bottiglia del sistema e appena possibile lo sostituirò con un ssd.

Mi consigli di farla una bella formattata totale cancellando tutte le partizioni (inclusa quella di ripristino) ?

Della garanzia software non mi interessa anche se alla fine penso che basti ripristinare tutto con i dvd... non dovrebbero accorgersi di nulla giusto ?

Inoltre da come ho capito dalle condizioni di garanzia, smontando l'hard disk e sostituendolo con un SSD non dovrei predere la garanzia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro