Notebook per videoediting con Premiere

madness

Nuovo Utente
27
0
Salve, per lavoro monto video di circa un minuto e mezzo in HD con molti effetti, sottotitoli, color correction ecc.
Utilizzo Premiere Pro 2020.
Utilizzo un notebook acquistato circa 5 anni fa con queste caratteristiche:

ASUS F556U
i5 6198du CPU 2.3 @ 2.4
NVIDIA GEFORCE 920MX – 2048 DDR3
SSD 512GB
12 Gb Ram

Mi sono trovato abbastanza bene.A volte mi si è inchiodato mettendoci molto ad esportare e riscaldandosi parecchio. Vorrei però diminuire i tempi di rendering, esportazione ecc.
Secondo voi acquistando un notebook con queste caratteristiche

Cpu Intel I7
RAM 32 GB
SCHEDA VIDEO 6GB

cambierebbe parecchio oppure il gioco non vale la candela? Nel senso se da 12 minuti per un export mi passa a 10 mi cambia poco.
Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
cambierebbe parecchio oppure il gioco non vale la candela? Nel senso se da 12 minuti per un export mi passa a 10 mi cambia poco.
la differenza è poca, sicuramente non andrei su un notebook intel e con formato slim, altrimenti ti ritroveresti a esportare video in 10 min con la cpu a 98°
la gpu dedicata potrebbe fare la differenza nel resto, sia come accelerazione hardware e sia nei viewport
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

madness

Nuovo Utente
27
0
la differenza è poca, sicuramente non andrei su un notebook intel e con formato slim, altrimenti ti ritroveresti a esportare video in 10 min con la cpu a 98°
la gpu dedicata potrebbe fare la differenza nel resto, sia come accelerazione hardware e sia nei viewport
Ciao, come mai dici non Intel?
Quindi con una scheda grafica diciamo da 8 gb una grossa differenza ci sarebbe?
Post unito automaticamente:

ma è proprio necessario un portatile, o basterebbe anche un mini pc di dimensioni ridottissime? tipo
https://www.amazon.it/dp/B0919ZGR1R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ciao, beh si il notebook è praticamente indispensabile dovendo lavorare anche (in emergenza) in viaggio e stando in ogni caso sempre fuori città.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao, come mai dici non Intel?
guarda in che posizione si trovano gli intel

20.png


Quindi con una scheda grafica diciamo da 8 gb una grossa differenza ci sarebbe?
la Vram fa la differenza, ma calcola che tu hai una gpu dedicata che non è paragonabile alle GTX, quindi con il passaggio anche ad una GTX1650 (entry level), la differenza si noterebbe

quanto l'andresti a pagare quel notebook intel e che cpu/gpu monta?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
intel come cpu ha sempre avuto un vantaggio su premiere. e in particolare con il loro "Intel Quick Sync". ma adesso premiere ha anche componenti aggiuntivi che permettono di sfruttare le schede video, mentre prima erano legati solo alla cpu. E i ryzen con la loro migliore efficienza e l'essere multicore meglio di intel oggi sono da preferire. quindi un portatile ryzen con gpu nvidia è l'accoppiata migliore per ciò che devi fare.
 

madness

Nuovo Utente
27
0
guarda in che posizione si trovano gli intel

20.png


Ah ok ottimo.Non lo sapevo.In pratica indica la velocità con la quale applica l'effetto (warp stabilizer) preso in esame giusto?
Post unito automaticamente:

quanto l'andresti a pagare quel notebook intel e che cpu/gpu monta?
Uno dei tanti che ho visto è questo:

https://www.amazon.it/dp/B092CQY3R4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

intel come cpu ha sempre avuto un vantaggio su premiere. e in particolare con il loro "Intel Quick Sync". ma adesso premiere ha anche componenti aggiuntivi che permettono di sfruttare le schede video, mentre prima erano legati solo alla cpu. E i ryzen con la loro migliore efficienza e l'essere multicore meglio di intel oggi sono da preferire. quindi un portatile ryzen con gpu nvidia è l'accoppiata migliore per ciò che devi fare.
Ok grazie!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059

madness

Nuovo Utente
27
0
dall'italia trovo solo questo di decente, il 5800H sembra sparito dalla circolazione
se scendi a compromessi sulla tastiera, dalla spagna hai maggiore scelta: lenovo (stesso di sopra), zephyrus se vuoi qualcosa di compatto, omen ottimo prezzo, il top sarebbe il ROG strix o il legion versione con 5800H (attualmente non disponibile)
Allora sul fatto della tastiera in spagnolo, potendo, preferirei evitare.Ho visto i notebook dei link.Uno è 14 pollici e preferisco almeno un 15,6.Un altro non ha la memoria espandibile.Lenovo non la conosco come marca.L'Asus Rog è l'unico che mi convince, ma il discorso della tastiera un po mi lascia perplesso.In Italia non si trova a quel prezzo da quache parte?
Post unito automaticamente:

Scusa la domanda stupida...A proposito dell'Asus Rog .Come mai alcuni tasti sono bianchi?
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
i tasti bianchi sono i tasti tipici per i movimenti nei giochi, ovvero WASD
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ma la serie rog è per i giocatori. è un segno distintivo di marketing. anche il mio fu asus G1 li aveva, il primo della dinastia dei portatili da goco asus
 
  • Mi piace
Reazioni: madness

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Allora sul fatto della tastiera in spagnolo, potendo, preferirei evitare.
c'è chi preferisce risparmiare quei 200/300€ rispetto ai prezzi italiani, per questo linko anche alternative più convenienti
Un altro non ha la memoria espandibile
sono tutti espandibili fino a 24/32gb di ram
Lenovo non la conosco come marca.
lenovo è diventa una delle marche più importanti dopo l'acquisizione di IBM, a livello aziendale i notebook più usati sono Dell e lenovo
a livello qualitativo fra quelli linkati, ROG è al primo posto e lenovo al secondo, solo perchè il primo ha una dissipazione con metallo liquido
In Italia non si trova a quel prezzo da quache parte?
1700€ sia su amazon che sul sito ufficiale, ti consiglio il lenovo dall'italia se vuoi la tastiera italiana, altrimenti ti tocca aspettare che torni in stock qualche prodotto
 

madness

Nuovo Utente
27
0
c'è chi preferisce risparmiare quei 200/300€ rispetto ai prezzi italiani, per questo linko anche alternative più convenienti

sono tutti espandibili fino a 24/32gb di ram
Mi sembrava che l'hp montasse massimo 16 gb.
lenovo è diventa una delle marche più importanti dopo l'acquisizione di IBM, a livello aziendale i notebook più usati sono Dell e lenovo
a livello qualitativo fra quelli linkati, ROG è al primo posto e lenovo al secondo, solo perchè il primo ha una dissipazione con metallo liquido
1700€ sia su amazon che sul sito ufficiale, ti consiglio il lenovo dall'italia se vuoi la tastiera italiana, altrimenti ti tocca aspettare che torni in stock qualche prodotto
Ok. Certo c'è una bella differenza di prezzo.
In ogni caso assurdo che non abbia webcam.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!