Notebook per uso universitario (cad, illustrator, photoshop, ecc)

Pubblicità
ecco:
PROCESSORE TECNOLOGIA: Core i7
MODELLO DEL PROCESSORE: 720QM
VELOCITÀ DI CLOCK: 1,600 GHz
BIT: 64
RAM RAM INSTALLATA: 6 GB

MONITOR DIMENSIONI: 16,400 "

MEMORIA DI MASSA DIMENSIONE SUPPORTO 1: 320 gb
TIPO SUPPORTO 1: HDD (Hard Disk Drive)
GRAFICA MODELLO: GeForce GT 330M
MEMORIA DEDICATA: 1.000 mb
WEBCAM WEBCAM INTEGRATA :

BATTERIA DURATA BATTERIA: 3 hr

SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE S.O.: Windows 7
OFFICE READY:
VERSIONE S.O.: Home Premium
DIMENSIONI & PESO PESO SENZA IMBALLO: 3,100 kg

UNITÀ OTTICHE NUMERO UNITÀ INSTALLATE: 1
VELOCITÀ LETTURA: 6 x
TIPOLOGIE SUPPORTI LEGGIBILI: CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, BD-R, BD-RE, BD-RE DL, BD-R DL
TIPOLOGIA UNITÀ INSTALLATA: Blu-ray ROM
VELOCITÀ SCRITTURA: 6 x
TIPOLOGIE SUPPORTI MASTERIZZABILI: CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD±R, DVD±RW
CONNESSIONI LAN (RJ45): Ethernet 10/100/1000
BLUETOOTH :
FIREWIRE (IEEE 1394):
MODULO SIM: Non Presente
Io lo trovato in un negozio della mia zona (catania)

Ultima modifica da un moderatore:
dovrebbero esserci degli incentivi statali di circa 200 euro per studenti fino a 30 anni.
cerca sul sito del governo la voce "vola con internet"

Pian piano sto andando avanti con le mie ricerche...fino a ieri ero convinto al 100% per l'xps 16, ma ora guardando un po' sul sito vaio ho trovato un'alternativa, che mi fa risparmiare un bel po'.

ecco le idee: :D

Dell XPS Studio 16:
CPU: i5 520M @2,4GHz 3mb cache
RAM: 2x2048 @ 1333MHz
GPU: ATI HD 4670 1GB
Disco: 320gb @7200rpm
Schermo: 15,6" FullHD WLED
Prezzo: 1079€

Sony Vaio E:
RAM: 2x2048 @ 1067MHz
GPU: ATI HD 5650 1GB
Disco: 320gb @5400rpm
Schermo: 15,6" FullHD (non penso sia led)
Prezzo: 869€

Sony Vaio F:
RAM: 2x2048 @ 1067MHz
GPU: Nvidia 330M 1GB
Disco: 320gb @5400rpm
Schermo: 15,6" FullHD (non penso sia led)
Prezzo: 909€

i punti in più del dell sono: ram a maggiore frequenza (anche se da quello che ho capito la differenza non si nota neanche), e il disco a 7200.
che differenza c'è tra le schede video ati 4670, 5650 e la nvidia 330m?

stavo comunque valutando ancora la scelta di un i7...perchè penso che lavorando con programmi di grafica sia più efficace di un i5. sbaglio?

se dovessi spostarmi su un i7, le offerte migliori rimangono quelle della dell (rispetto ai vaio):

Dell XPS Studio 16:
CPU: i7 720QM @1,6GHz 6mb cache
RAM: 2x2048 @ 1333MHz
GPU: ATI HD 4670 1GB
Disco: 500gb @5400rpm
Schermo: 15,6" FullHD WLED
Prezzo: 1099€

il problema per la scelta dell'i7 era che dell non ha ancora fornito gli alimentatori adatti da 130W...cmq ho letto che a breve dovrebbero risolvere il problema.

help :D

La scelta migliore sarebbe il Dell XPS Studio 16 con il Core I7 . Certo che la questione alimentatore non è da sottovalutare.

Fra i Core I5 mi verrebb da dire di nuovo Dell.

La scelta migliore sarebbe il Dell XPS Studio 16 con il Core I7 . Certo che la questione alimentatore non è da sottovalutare.

Fra i Core I5 mi verrebb da dire di nuovo Dell.

il problema dell'alimentatore, è che quando cpu e vga sono in full load si impalla...ho sentito gente che cmq ci gioca, e non ha problemi...poi cmq dovrebbero distribuire i nuovi ali a breve ;)

anche secondo me sarebbe la scelta migliore, perchè il processore conta parecchio nelle applicazioni che utilizzerò...eventualmente per l'i5, come design preferico l'xps, e diciamo che avere lo schermo led è meglio (anche perchè dovrebbe consumare meno dell'lcd).
per caso sai le differenze tra le 3 schede video? :D

Secondo me gli XPS costano troppo per quel che offrono... anche rispetto ai "cugini" studio. Forse mi sfugge qualcosa.
4670 circa uguale a 5650 (che però consuma meno ed è dx11), la 330M sta un po' sotto.
L'i7 può andar meglio in programmi di rendering molto pesanti, però non penso la differenza sia sostanziale, e nei giochi non penso affatto sia migliore. Insomma resto perplesso.
Personalmente andrei di sony vaio e.

il problema dell'alimentatore, è che quando cpu e vga sono in full load si impalla...ho sentito gente che cmq ci gioca, e non ha problemi...poi cmq dovrebbero distribuire i nuovi ali a breve ;)

anche secondo me sarebbe la scelta migliore, perchè il processore conta parecchio nelle applicazioni che utilizzerò...eventualmente per l'i5, come design preferico l'xps, e diciamo che avere lo schermo led è meglio (anche perchè dovrebbe consumare meno dell'lcd).
per caso sai le differenze tra le 3 schede video? :D

Allora per il discorso alimentatore è come dici tu: nel senso i problemi si hanno quando vga e cpu sono in full load (quindi con giochi tipo Crysis). Nelle normali applicazioni non vi sono problemi, anche se dovessi avere solo la cpu al 100% mentre la scheda video a riposo. E' anche vero che prima o poi dovrebbero spedire a tutti i possessori dell'XPS 16/Studio15/Studio 17 con l'i7 l'alimentatore da 130W.
Per quanto riguarda i Sony posso dirti che anche loro hanno la retroilluminazione a LED.
Per questione delle vga, la HD5650 e la HD4670 hanno più o meno le medesime prestazioni (anche se la prima ha il supporto per le DirectX 11 e dovrebbe consumare meno). La GT330M rimane leggermente dietro a queste due (e naturalmente non ha il supporto per le DirectX 11).

Secondo me gli XPS costano troppo per quel che offrono... anche rispetto ai "cugini" studio. Forse mi sfugge qualcosa.
4670 circa uguale a 5650 (che però consuma meno ed è dx11), la 330M sta un po' sotto.
L'i7 può andar meglio in programmi di rendering molto pesanti, però non penso la differenza sia sostanziale, e nei giochi non penso affatto sia migliore. Insomma resto perplesso.
Personalmente andrei di sony vaio e.
degli xps penso facciano pagare il design (che è fighissimo :asd:) perchè effettivamente, tra studio 15 e xps 16, le differenze in termini di hw sono poche per giustificare l'impennata del prezzo.
cmq visto che pensavo di spostarmi sugli i7, devo scartare il vaio E, in quanto non ne permette la configurazione, e dovrei andare di F.
comunque ho contattato un commerciale, così vedo il prezzo che mi fa (dovrebbero abbassare rispetto a quello online)
Allora per il discorso alimentatore è come dici tu: nel senso i problemi si hanno quando vga e cpu sono in full load (quindi con giochi tipo Crysis). Nelle normali applicazioni non vi sono problemi, anche se dovessi avere solo la cpu al 100% mentre la scheda video a riposo. E' anche vero che prima o poi dovrebbero spedire a tutti i possessori dell'XPS 16/Studio15/Studio 17 con l'i7 l'alimentatore da 130W.
Per quanto riguarda i Sony posso dirti che anche loro hanno la retroilluminazione a LED.
Per questione delle vga, la HD5650 e la HD4670 hanno più o meno le medesime prestazioni (anche se la prima ha il supporto per le DirectX 11 e dovrebbe consumare meno). La GT330M rimane leggermente dietro a queste due (e naturalmente non ha il supporto per le DirectX 11).
grazie :ok:
ho parlato con uno studente di architettura al 5° anno (che utilizza programmi che probabilmente andrò ad utilizzare io), e mi ha detto che le nvidia lavorano meglio in ambito openGL, mentre le ati danno qualche problema...insomma, la 4670 è superiore in ambito videoludico, ma nei programmi professionali, escludendo le schede video professionali, le nvidia vanno meglio.

diciamo che non so dove andare a sbattere in questo momento :asd:
stavo anche valutando di mettere 6gb di ram, ma la dell fa pagare il passaggio da 4 a 6 più di 200€ :oogle:

ho parlato con uno studente di architettura al 5° anno (che utilizza programmi che probabilmente andrò ad utilizzare io), e mi ha detto che le nvidia lavorano meglio in ambito openGL, mentre le ati danno qualche problema...insomma, la 4670 è superiore in ambito videoludico, ma nei programmi professionali, escludendo le schede video professionali, le nvidia vanno meglio.

diciamo che non so dove andare a sbattere in questo momento :asd:
stavo anche valutando di mettere 6gb di ram, ma la dell fa pagare il passaggio da 4 a 6 più di 200€ :oogle:

Si anche io avevo sentito questa cosa. Nvidia è migliore per un discorso legato forse a quei programmi che usano CUDA. Io ti dirò, a livello universitario mi sono ritrovato a fare progetti con SolidWorks, DWG Editor ecc. e ho usato schede ATI senza problemi (tra poco dovrei iniziare a usare anche Autocad). Naturalmente delle schede professionali, sia ATI che Nvidia, a livello di progettazione stanno su un altro pianeta rispetto alle rispettive schede da game.
Per la memoria io andrei tranquillo su 4GB. 6GB sia Dell che Sony li fanno pagare caro.

Si anche io avevo sentito questa cosa. Nvidia è migliore per un discorso legato forse a quei programmi che usano CUDA. Io ti dirò, a livello universitario mi sono ritrovato a fare progetti con SolidWorks, DWG Editor ecc. e ho usato schede ATI senza problemi (tra poco dovrei iniziare a usare anche Autocad). Naturalmente delle schede professionali, sia ATI che Nvidia, a livello di progettazione stanno su un altro pianeta rispetto alle rispettive schede da game.
Per la memoria io andrei tranquillo su 4GB. 6GB sia Dell che Sony li fanno pagare caro.
io un giorno sono convinto di uno, quello dopo di un altro :lol:

cmq ho trovato delle configurazioni interessanti con l'i5, ma ormai ho deciso di stare su un i7, che è più adatto ai miei utilizzi.

Vaio F
i7-720QM (1,6GHZ)
4GB 1333MHz
500GB 7200rpm
NVidia GT 330m 1GB
Vaio premium Full HD
1229€

ora ho appena ricevuto l'offerta da un commerciale dell:
XPS 16
i7-720QM (1,6GHZ)
6GB 1333MHz
320GB 7200rpm
ATI HD4670 1GB
Full HD WLED
1266€

configurando sul sito così invece:
XPS 16
i7-720QM (1,6GHZ)
4GB 1333MHz
500GB 5400rpm
ATI HD4670 1GB
Full HD WLED
1063€

probabilmente portanto la ram a 4 risparmierei un bel po'...ora provo a chiedere ;) voi cosa ne pensate?

mi sa che mi sono deciso per:

XPS 16
i7-720QM (1,6GHZ)
4GB 1333MHz
500GB 5400rpm
ATI HD4670 1GB
Full HD WLED
Scheda wireless 802.11 n

1063€

del disco a 7200 non mi interessa più di tanto...ho visto che le differenze non sono poi così abissali, e poi scalda e consuma di più.
per il vaio se volessi un i7 dovrei metterci 100€ in più, quindi mi sembra il migliore compromesso.
eventualmente più in là posso prendermi un banco di ram da 4gb, e fare 4+2 ;)

cosa ne pensate? :D

Quanto ti verrebbe a costare in più l'hard disk da 7200 rpm? Perchè sinceramente in una macchina del genere il 5400 ci stona parecchio imho.
Per la ram fai bene a rimanere a 4 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro