Notebook per ingegneria meccanica

Pubblicità

Mattedomo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera, sono uno studente di ingegneria meccanica (sto per iscrivermi alla laurea magistrale) e devo acquistare un notebook adatto a supportare programmi cad 3d e che possa continuare ad utilizzare anche dopo gli studi. Guardando qua e là sui vari forum e chiedendo a chi sa più di me, le caratteristiche che pare debba avere un buon notebook per questo impiego sono: processore i7 hq, almeno 8gb di ram e una buona scheda video (es Nvidia gtx). Ho un badget di 1200€ e cercando sui siti delle grandi catene i due modelli che mi sembra rientrino più nei requisiti sono:
Asus N552VW FY058T
ACER Acer vn7-592g-74f6.
Quale vi sembra meglio tra i due? Avete altri modelli da proporre? Un mio amico mi ha detto che forse sarebbe meglio trovarne uno con disco rigido che gira a 7200rpm oppure soluzioni ibride ssd hd, questi invece mi pare girino a 5400 (Acer sicuro, Asus non è chiaro) .

- - - Updated - - -

up

La prima cosa da fare è sostituire l'HDD elettromeccanico con un SSD "puro", niente soluzioni ibride né a 7200 rpm, la differenza è come tra la notte e il giorno ah ah ah :asd:
Hai bisogno del Dell Inspiron 7559:
Inspiron 15 serie 7000: il notebook multimediale dalle prestazioni elevate | Dell Italia
Fino al 20 luglio c'è lo sconto del 10%, puoi prenderlo a circa 900€ :sisilui:
Volendo spendere di meno, vedi su Fo****git:
Dell Inspiron 7559 (7559-5054) Notebook, occasioni Notebook, Dell Inspiron 7559 (7559-5054)- Scheda prodotto Fotodigit.it :sisi:

Buonasera, sono uno studente di ingegneria meccanica (sto per iscrivermi alla laurea magistrale) e devo acquistare un notebook adatto a supportare programmi cad 3d e che possa continuare ad utilizzare anche dopo gli studi. Guardando qua e là sui vari forum e chiedendo a chi sa più di me, le caratteristiche che pare debba avere un buon notebook per questo impiego sono: processore i7 hq, almeno 8gb di ram e una buona scheda video (es Nvidia gtx). Ho un badget di 1200€ e cercando sui siti delle grandi catene i due modelli che mi sembra rientrino più nei requisiti sono:
Asus N552VW FY058T
ACER Acer vn7-592g-74f6.
Quale vi sembra meglio tra i due? Avete altri modelli da proporre? Un mio amico mi ha detto che forse sarebbe meglio trovarne uno con disco rigido che gira a 7200rpm oppure soluzioni ibride ssd hd, questi invece mi pare girino a 5400 (Acer sicuro, Asus non è chiaro) .

- - - Updated - - -

up
Per la verità nel tuo caso sarebbero più adatte workstation mobili come i vari Dell Precision, HP Zbook, etc. Anche un notebook consumer o da gaming può andare bene seppure in certe applicazioni una VGA professionale sia cmq meglio... il problema è che il budget permette solo questi ultimi... Un buon compromesso potresti trovarlo in questi notebook (magari previa sostituzione o integrazione del SSD):
Acer VN7-592G-764B Aspire V Nitro Notebook Portatile Gaming, Display da 15.6" IPS FHD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 8GB DDR4, HDD da 1000GB + SSD da 8GB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M 2 GB DDR5, Bluetooth 4.0, Windows 10, Nero

Asus K550VX-DM115T Portatile, Display da 15.6 pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, Hard Disk da 2TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 950M da 2GB, Grigio: Amazon.it: Informatica

Ultima modifica:
Quindi mi state dicendo assolutamente ssd? anche con soluzioni ibride hd + ssd (tipo dell)? Mi scartate completamente quelli che avevo trovato io? se compro uno con hd quanto costa la sostituzione/integrazione con ssd? é sempre possibile? Mi avete consigliato molti computer gaming, premetto che io non ci giocherei, ma lo userei solo a scopo studio lavoro. Scusate le numerose domande, ma sono un po' ignorante in materia :asd: Vi ringrazio per le risposte.

Quindi mi state dicendo assolutamente ssd? anche con soluzioni ibride hd + ssd (tipo dell)? Mi scartate completamente quelli che avevo trovato io? se compro uno con hd quanto costa la sostituzione/integrazione con ssd? é sempre possibile? Mi avete consigliato molti computer gaming, premetto che io non ci giocherei, ma lo userei solo a scopo studio lavoro. Scusate le numerose domande, ma sono un po' ignorante in materia :asd: Vi ringrazio per le risposte.
Il costo di un SSD varia da un minimo di 40 euro per un taglio da 120GB a 150euro per un taglio da 480GB. La sostituzione si può sempre fare ed è anche piuttosto semplice.
E' vero, si tratta di computer da gaming ma perché per il gaming così come per il disegno 3D servono le stesse risorse.

Se ce la fai, il Dell Precision modificandolo con Processore i7 e 16GB di RAM, altrimenti l'Acer che ti ho linkato sopra a cui sostituirei il SSD (se è un SSD stand alone)
Con il dell andrei un po' fuori budget, mentre con l'acer ho visto che c'è una configurazione solo ssd da 256gb a 1300, contro i 1100 di quello con hd + ssd da 8gb .Cosa significa ssd stand alone? Un ssd da 256 è sufficiente? o forse è meglio quello ibrido? perchè avevo sentito che per la sicurezza dei dati era sempre meglio avere un disco meccanico, confermate?

Con il dell andrei un po' fuori budget, mentre con l'acer ho visto che c'è una configurazione solo ssd da 256gb a 1300, contro i 1100 di quello con hd + ssd da 8gb .Cosa significa ssd stand alone? Un ssd da 256 è sufficiente? o forse è meglio quello ibrido? perchè avevo sentito che per la sicurezza dei dati era sempre meglio avere un disco meccanico, confermate?
Sono praticamente certo - ma voglio verificarlo meglio - che quell'Acer abbia uno slot M.2 per gli SSD. Quindi basterebbe cambiare il SSD da 8GB preinstallato con uno più capiente oppure, in caso di utilizzo di un HDD ibrido, aggiungere un SSD M.2 da 256GB al costo di un centinaio di euro... in ogni caso è più conveniente :sisi:

Non ho scartato quelli che hai visto tu, ho aggiunto il Dell come ulteriore possibile scelta :sisi:
Alle altre tue richieste ha risposto @LordNight ;)

https://www.amazon.it/Asus-N552VW-F...e=UTF8&qid=1468917702&sr=8-8&keywords=asus+pc
h
alla fine penso che opterò per questo: è quello che mi piace di più esteticamente e sembra avere tutti i requisiti necessari (monta un hd da 1tb e un ssd da 256gb)...che ne dite? L'ssd è sufficiente o servirà implementarne una più capiente in futuro? Altro quesito: in base a cosa decide il pc se lavorare con l'ssd o con l'hd? es. lancio solidworks: gira sull'hd o sull'ssd?

L'HDD da 1TB è quello "primario", l'SSD credo che sia su porta M.2 PCIExpress :sisi:
Non è il sistema a decidere se far lavorare l'HDD o l'SSD, l'SSD viene visto come ulteriore unità logica, quindi se l'HDD è C:, il masterizzatore sarà D: e l'SSD sarà, ad esempio, E: (ho escluso la partizione di recovery, la sequenza potrebbe essere diversa) :sisilui:
Solidworks parte da dove l'hai installato :asd:

https://www.amazon.it/Asus-N552VW-F...e=UTF8&qid=1468917702&sr=8-8&keywords=asus+pc
h
alla fine penso che opterò per questo: è quello che mi piace di più esteticamente e sembra avere tutti i requisiti necessari (monta un hd da 1tb e un ssd da 256gb)...che ne dite? L'ssd è sufficiente o servirà implementarne una più capiente in futuro? Altro quesito: in base a cosa decide il pc se lavorare con l'ssd o con l'hd? es. lancio solidworks: gira sull'hd o sull'ssd?
Uhm... lo sconsiglierei... ok, ha un pannello UHD ma che te ne fai su una diagonale da 15,6"?

Se puoi spendere una cifra simile, preferirei questo

Asus ROG GL502VT-FY044T Notebook, LCD 15.6" Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, nVidia GTX 970M 3GB DDR5 Scheda Video, HDD 1TB e 128 GB SSD: Amazon.it: Informatica

che ha una VGA decisamente più potente; oppure preferirei spendere meno a parità di componenti:

Asus N552VW-FY136T Portatile, 15.6" Full HD, Intel Corei7-6700HQ, RAM 16 GB, 1 TB HDD, NVIDIA GeForce GTX 960M da 4 GB, Argento: Amazon.it: Informatica (manca il SSD ma è possibile installarne uno in formato M.2 che costa circa 100 euro)

Allora mi sa che scegliero' l'ultimo che mi hai consigliato ed installerò l'ssd quando mi servirà. Quello da gaming sarà anche più potente, ma ha un' estetica troppo tamarra; peccato perchè sarebbe stato perfetto: più sottile e più leggero. Grazie comunque per i consigli.

Allora mi sa che scegliero' l'ultimo che mi hai consigliato ed installerò l'ssd quando mi servirà. Quello da gaming sarà anche più potente, ma ha un' estetica troppo tamarra; peccato perchè sarebbe stato perfetto: più sottile e più leggero. Grazie comunque per i consigli.
Consiglierei di prendere insieme notebook e SSD ed installarlo subito :) perché farlo in un secondo momento porterebbe a diverse complicazioni.

Come SSD potresti prendere anche il Crucial MX200 in versione M.2
Crucial MX200 SSD 250 GB Tipo M.2 2280SS: Amazon.it: Informatica

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro