Notebook per ingegneria informatica ?

Pubblicità

Ghemon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, a settembre inizierò gli studi di ing. informatica. Il notebook sarà il mio compagno di studio e non solo, quindi fra qualche settimana dovrò acquistarne uno. Sono sincero, mi trovo del tutto smarrito, perchè ho avuto a che fare con notebook in rare occasioni quindi non ho seguito l'evoluzioni dell'hardware in questo campo. Ho letto le guide che avete postato e visto il budget di 700/800 euro mi sono orientato sui modelli riportati nella guida. Purtroppo sono ancora un po confuso perchè alcuni modelli mi sembrano identici. Quindi, considerando che non sono un patito di gaming , verso cosa mi dovrei orientare ?:)

se ci diresti l'uso che ne farai cioè programmi ecc un sapremmo aiutarti meglio comunque x quella cifra si prendono dei buoni notebook....

asus K52JC-SX038V CI5/430M 723 euro

hp DV6-2140EL 703 euro

acer AS7740G 434G50MN 671 euro

questi sono solo esempi e stanno tutti li come prestazioni e li trovi su trova prezzi poi dall'utilizzo preciso chr ne farai potremmo essere piu precisi anche se credo che vadano benone x il tuo utilizzo

Per lavorare sarebbe meglio un 17" IMHO (es. programmazione) ma se sei pendolare forse è meglio optare per un normale 15".
Se non hai altre esigenze particolari c'è molta scelta, punta su una cpu i5, se pensi giocarci ati 5650 o nvidia 240/330.
Sony vaio E, dell studio 15, asus, toshiba, quelli segnalati da gatto76, ma anche gli acer timelineX, i nomi di solito sono questi.

prendi un ALIENWARE usato cosi hai anche potenza grafica a disposizione,nn si sa mai
si poi per fargli fare tutti i giorni avanti e indietro universita casa gli ci vuole la cariola gia quelli postati da me pesano su i 2.6 kg e te lo dico x esperienza se c'è l'hai sempre dietro scoccia infatti ci deve dire se si potrebbe trovare bene con un 13 pollici che e il giusto compromesso schermo portatilita xke una cosa e spostarlo ogni tanto un altra se e un vero e propio compagno di giornata....

si poi per fargli fare tutti i giorni avanti e indietro universita casa gli ci vuole la cariola gia quelli postati da me pesano su i 2.6 kg e te lo dico x esperienza se c'è l'hai sempre dietro scoccia infatti ci deve dire se si potrebbe trovare bene con un 13 pollici che e il giusto compromesso schermo portatilita xke una cosa e spostarlo ogni tanto un altra se e un vero e propio compagno di giornata....
Esattamente...dovrò portarmelo a presso, spesso....sottolineo che non vorrei rinunciare a uno schermo decente, perciò un 15 penso che possa andare bene. Dovrò usare il pc principalmente per programmare, ma non solo. Infatti il lato multimediale non deve essere da meno, ma senza esigenze stratosferiche. Pensavo anche ad una scheda HD, visto che ora mai la montano quasi tutti...sarà il mio compagno di università, e deve essere pronto a quasi tutto. Ripeto che non voglio arrivare a cifre molto alte, perchè gia verso i 600/ 700 si trovano modelli interessanti, si tratta solo di scegliere quello adatto a me :D

Questo modello : asus K52JC-SX038V CI5/430M non è male...che ne dite ?! E' un po scarsetto il processore i5 ?

Questo modello : asus K52JC-SX038V CI5/430M non è male...che ne dite ?! E' un po scarsetto il processore i5 ?
A quanto lo trovi? Su un certo sito sta a 800€ compresi 5 anni di garanzia.
L'i5-430M può andare bene, mi lascia più perplesso la 310M che per multimedia e qualche giochetto può anche andare ma nulla più.

A quanto lo trovi? Su un certo sito sta a 800€ compresi 5 anni di garanzia.
L'i5-430M può andare bene, mi lascia più perplesso la 310M che per multimedia e qualche giochetto può anche andare ma nulla più.

Non saprei, io non gioco mai a titoli come call of duty ecco....la 310M è cosi malvagia ?!:boh:

va benissimo io non sono un giocatore e uso il pc x lavoro office e altri programmi di gestione videosorveglianza ecc e ho un hp g61430sl con una g 103 m di nwidia e x quello che ci devo fare mi trovo benissimo se devo vedere un film hd quando capita ce lo vedo benissimo ho provato a giocare con titoli non recentissimi e bene o male girano non con dettagli al massimo ma girano uno se si compra un portatile lo fa x lavoro se devo gioca uso il deskop....o consol....

io ho un amico che è laureato in ingegneria informatica e nel suo ufficio non ha neanche un pc normale nel senso con windows ma ha tutti i pc anche portatili apple non con windows xke il mec è molto piu indicato per la programmazione

i programmi di programmazione sono leggerissimi...te lo dico per esperienza ho seguito corsi e ho amici che frequentano ingegneria informatica....in breve....secondo me anche un acer aspire 4810tz può andarti benissimo...costano rispettivamente poco...hanno una autonomia della batteria di 8 ore e hanno un schermo a led da 15 pollici...come prezzi stiamo sui 500-600 euro ma hai un pc completo (dualcore con ati hd4330 e uscita hdmi).
Mia madre e mio padre ne hanno presi due qualche settimana fà e devo dire che sono molto belli esteticamente, tutto sommato veloci (anche troppo per quello che dovrai fare), leggerissimi e soprattutto molto molto sottili....secondo me questo è quello che ti ci vuole ;)

va benissimo io non sono un giocatore e uso il pc x lavoro office e altri programmi di gestione videosorveglianza ecc e ho un hp g61430sl con una g 103 m di nwidia e x quello che ci devo fare mi trovo benissimo se devo vedere un film hd quando capita ce lo vedo benissimo ho provato a giocare con titoli non recentissimi e bene o male girano non con dettagli al massimo ma girano uno se si compra un portatile lo fa x lavoro se devo gioca uso il deskop....o consol....
Continuo a puntare verso l'asus K52JC-SX038V CI5/430M,credo sia ottimo il prezzo viste le sue caratteristiche non credete ? Un altra cosa....meglio un i5 o un core 2 duo ? Quali sono le differenze ?

Per guidolamoto : i mac sono una bomba, ma sono anche un po carucci.

con il mac ci fai poco ad ingegneria senza una partizione windows....tanto vale prendersi un pc e risparmiare qualche miliardo di euro per avere una mela morsicata

Continuo a puntare verso l'asus K52JC-SX038V CI5/430M,credo sia ottimo il prezzo viste le sue caratteristiche non credete ? Un altra cosa....meglio un i5 o un core 2 duo ? Quali sono le differenze ?

Per guidolamoto : i mac sono una bomba, ma sono anche un po carucci.
non a caso e il primo della mia lista di esempi asus fa ottimi prodotti a dei prezzi giusti io se oggi dovrei prendere un portatile prenderei propio quello oppure punterei su l'acer ma per pochi euro in piu ti consiglio l'asus..per i mac e vero che sono il massimo ma per chi fa grafica non per chi fa ingegneria che si trovera molto speso ad usare librerie windows ecc....io sono un linux user ormai da anni ma il mio lavoro troppo spesso mi porta a usare win per mancanza di programmi dall'altra parte se starebbero alla pari le licenze windows da parte mia erano gia nel secchio....:D:D:D

i programmi di programmazione sono leggerissimi...te lo dico per esperienza ho seguito corsi e ho amici che frequentano ingegneria informatica....in breve....secondo me anche un acer aspire 4810tz può andarti benissimo...costano rispettivamente poco...hanno una autonomia della batteria di 8 ore e hanno un schermo a led da 15 pollici...come prezzi stiamo sui 500-600 euro ma hai un pc completo (dualcore con ati hd4330 e uscita hdmi).
Mia madre e mio padre ne hanno presi due qualche settimana fà e devo dire che sono molto belli esteticamente, tutto sommato veloci (anche troppo per quello che dovrai fare), leggerissimi e soprattutto molto molto sottili....
Premesso che già Eclipse è tutto fuorché leggero, e anche che ingegneria e programmazione sono due cose diverse... cmq qua parliamo di uno che con questo pc dovrà lavoraci studiarci passarci il tempo dormirci, magari non farà (molto di) CAD 3D o che, ma cmq o in ambito universitario o soprattutto per interessi/passioni proprie (visto l'ambito scelto) dovrà farci le cose più svariate, non mi sembra il caso di tirare al risparmio (né sulle prestazioni né sulla qualità). Il portatile da 600€ lo consiglierei a quella di psicologia che la cosa più impegnativa che può farci è giocare a farmville.

Io ho un Asus e posso dire di essermi trovato bene, 5 anni e praticamente nessun problema (tranne la cerniera dello schermo che tende a sbregarsi e adesso è tenuta insieme da scotch e colla). All'epoca l'ho pagato sui 1000 euro.
Quindi non è male (soprattutto associato ai 5 anni di garanzia), non so se per 800€ si può avere di meglio. Ci stanno pure i dell studio a quella cifra, ma un solo anno di garanzia. Per 50€ in più c'è l'asus k52jr (cpu un po' più potente, scheda video ati ma di livello simile).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro