Notebook o tablet per l'università?

Pubblicità

alessio93v

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi.
Il prossimo anno frequenterò un corso di economia e mi servirebbe uno dei suddetti dispositivi.
Questo dispositivo lo utilizzerei maggiormente per prendere appunti ed andare su internet.
Potrebbe anche servirmi per guardare qualche film.
Il mio budget si aggira attorno ai 500-600 euro.
Mi consigliate un notebook oppure un tablet? Quali modelli e quali marche?
Ringrazio in anticipo per le possibili risposte.

Se il pc ti serve esclusivamente per l'università puoi benissimo cosiderare l'idea di acquistare un netbook. Sicuramente inferiore come prestazioni rispetto ad un notebook ma è molto più comodo da trasportare (e risparmi moltissimo: tra i 200-400€)

Per quanto riguarda i tablet: io troverei molto scomodo dover prendere appunti con una tastiera digitale. Hai pensato a questo fattore? :)

Esistono anche tablet con la tastiera inseribile come il mio TF101. Dipende però da quale programmi utilizzi. Se è solo per università immagino che utilizzerai al limite il browser, office e simili. Dunque basterebbe un netbook o comunque un tablet con tastiera. Io mi trovo molto meglio con il notebook per quanto riguarda l'utilizzo di Office e in generale in termini di reattività. Il tablet però è imbattibile per quanto riguarda la mobilità e la lettura di file (tipo pdf) sia per le sue dimensioni che per il peso sicuramente ridotto.
Se devi prendere appunti e guardare qualche film va più che bene un netbook. Il tablet è bello, piccolo, leggero e tutto però Android non è Windows. Non trovarai mai applicazioni android per la produttività che siano paragonabili ai software che girano su Windows. Inoltre, devi tener conto che il prezzo di un tablet è sicuramente più elevato rispetto a quello di un notebook (parlando di fasce medie). Comunque, se non ti serve il touch (immagino di no), se lo utilizzi solo per appunti e film, vai di netbook.
Se, invece, pensi che vorresti magari giocarci ogni tanto giusto per svagarti, su Android trovi una miriade di giochi che adempiono a questo compito! Insomma, sono prodotti molto diversi con i loro pro e contro. In assoluto non si può dire che uno è migliore dell'altro e viceversa. Dipende molto dall'ambito di utilizzo...
Spero di non averti confuso troppo le idee :D Ma fino a quando non provi un tablet non ti potrai mai rendere conto della differenza che c'è tra questo ed un pc, imho.
Se hai dubbi chiedi pure :)

Se prendessi un Ipad o un Asus Transformer? Ho visto che hanno dei programmi per prendere appunti e poi possono essere utilizzati anche con tastiere fisiche.
Voi che ne dite?

- - - Updated - - -

Oppure tra i netbook quale mi consigliate? Deve avere una buona potenza e una buona durata della batteria.

Parere da universitario che prende appunti solo a PC.

un conto è quello che leggi sull'etichetta, che vedi nelle publicità o nelle discussioni e un altro quello che sperimenti:

Tablet: assolutamente NO. La Tastiera fisica è necessaria non solo per praticità ma anche perchè se di 11" la metà li occupa la tastiera tu stai lavorando su 5" in altezza... Guarda 5 pollici quanti sono... Ecco! Tastiera esterna + reggi tablet? Ma allora perchè stai comprando un tablet?

Non solo personalizzare: il carattere, fare una freccia, ecc... non sono abbellimenti ma elementi essenziali ameno che tu non sia il tipo che per prendere appunti intende traslitterare ogni parola ma a quel punto portati un registratore no?
Ti diranno che lo fanno anche i tablet con l'app giusta ecc... Per dirlo in modo fine: bestialità. Non è assolutamente pratico.

Windows è requisito ESSENZIALE. Le idee dei vari produttori possono essere buone ma se vuoi prendere appunti devi avere WIN e il tuo WORD. O mac o linux ma hai capito cosa intendo: un OS da pc.

Eccezione a questo discorso potrebbe essere il nuovo surface microsoft. Questa è la variabile che lascia perplesso anche me. La versione prò avrà un win identica a quella descktop ottimizzata per touch da associare ad un office nuovo ottimizzato allo stesso modo.
La prospettiva è favolosa: leggero, batteria con molta autonomia, tastiera fisica e reggi monitor INTEGRATI IN UNA SOLA SCOCCA. E quindi la prospettiva di avere un pc per scrivere, un tablet per spostarlo e la possibilità di integrare con schemi disegnati con il dito...

Però a scatola chiusa è difficile da consigliare... Se avesse le prestazioni di un netbook farebbe schifo.

Netbook: Lo abbiamo detto prima lenti, troppo lenti... Non puoi mettere minuti per avviare il pc... Serve reattività... Oltre al fatto che quelle dimensioni ti portano a lavorare per ore in posizione koala... SCONSIGLIATO.

Ultrabook: offbudget

Notebook ovviamente è quì che si va a parare. Io punterei su qualche cosa di anche un pò datato o usato per abbattere i prezzi... Starei su un 15" (compromesso tra peso, comodità e autonomia) e mi portarei dietro una seconda o eventualmente terza batteria in modo da garantirmi le 6 ore che mi servono.
Una soluzione del genere (con vista sopra) e formattato con windows 8 (ad agosto dovrebbe uscire la rtm) ti darà un prodotto perfetto per lavorare. L'unica pecca sarà il peso che dovrai portarti ma credo sia la soluzione migliore. Personalmente mi sono smazzato un 17" acer travelmate 7520. Decisamente troppo pesante e grande oltre allo schermo lucido fastidioso(altra cosa importante) ma cavolo era come essere a casa. Avvio rapidissimo e iper prestante!
Ad esempio un vaio di 4/5 anni fa andrebbe molto bene... Guarda su e-bay, negozi di usato ecc... (fai prima un controllo online sul valore commerciale perchè all'usato spesso cercano di pescare il babbeo.)

Ultima modifica:
Ehi cari tutti si buttano sulla tastiera virtuale ma avete mai pensato a un pennino per scrivere sul tablet? Scrivete come se fosse un normale foglio e memorizzate il tutto, poi se odi proprio scrivere a mano un notebook da 15" con una apu o un'i3 e sei ok.

Ehi cari tutti si buttano sulla tastiera virtuale ma avete mai pensato a un pennino per scrivere sul tablet? Scrivete come se fosse un normale foglio e memorizzate il tutto, poi se odi proprio scrivere a mano un notebook da 15" con una apu o un'i3 e sei ok.
Usi tutti i giorni questa soluzione? Quando la provaii capiva una parola su 2.

Parere da universitario che prende appunti solo a PC.

un conto è quello che leggi sull'etichetta, che vedi nelle publicità o nelle discussioni e un altro quello che sperimenti:

Tablet: assolutamente NO. La Tastiera fisica è necessaria non solo per praticità ma anche perchè se di 11" la metà li occupa la tastiera tu stai lavorando su 5" in altezza... Guarda 5 pollici quanti sono... Ecco! Tastiera esterna + reggi tablet? Ma allora perchè stai comprando un tablet?

Non solo personalizzare: il carattere, fare una freccia, ecc... non sono abbellimenti ma elementi essenziali ameno che tu non sia il tipo che per prendere appunti intende traslitterare ogni parola ma a quel punto portati un registratore no?
Ti diranno che lo fanno anche i tablet con l'app giusta ecc... Per dirlo in modo fine: bestialità. Non è assolutamente pratico.

Windows è requisito ESSENZIALE. Le idee dei vari produttori possono essere buone ma se vuoi prendere appunti devi avere WIN e il tuo WORD. O mac o linux ma hai capito cosa intendo: un OS da pc.

Eccezione a questo discorso potrebbe essere il nuovo surface microsoft. Questa è la variabile che lascia perplesso anche me. La versione prò avrà un win identica a quella descktop ottimizzata per touch da associare ad un office nuovo ottimizzato allo stesso modo.
La prospettiva è favolosa: leggero, batteria con molta autonomia, tastiera fisica e reggi monitor INTEGRATI IN UNA SOLA SCOCCA. E quindi la prospettiva di avere un pc per scrivere, un tablet per spostarlo e la possibilità di integrare con schemi disegnati con il dito...

Però a scatola chiusa è difficile da consigliare... Se avesse le prestazioni di un netbook farebbe schifo.

Netbook: Lo abbiamo detto prima lenti, troppo lenti... Non puoi mettere minuti per avviare il pc... Serve reattività... Oltre al fatto che quelle dimensioni ti portano a lavorare per ore in posizione koala... SCONSIGLIATO.

Ultrabook: offbudget

Notebook ovviamente è quì che si va a parare. Io punterei su qualche cosa di anche un pò datato o usato per abbattere i prezzi... Starei su un 15" (compromesso tra peso, comodità e autonomia) e mi portarei dietro una seconda o eventualmente terza batteria in modo da garantirmi le 6 ore che mi servono.
Una soluzione del genere (con vista sopra) e formattato con windows 8 (ad agosto dovrebbe uscire la rtm) ti darà un prodotto perfetto per lavorare. L'unica pecca sarà il peso che dovrai portarti ma credo sia la soluzione migliore. Personalmente mi sono smazzato un 17" acer travelmate 7520. Decisamente troppo pesante e grande oltre allo schermo lucido fastidioso(altra cosa importante) ma cavolo era come essere a casa. Avvio rapidissimo e iper prestante!
Ad esempio un vaio di 4/5 anni fa andrebbe molto bene... Guarda su e-bay, negozi di usato ecc... (fai prima un controllo online sul valore commerciale perchè all'usato spesso cercano di pescare il babbeo.)

Quindi mi consigli un notebook. I Sony Vaio vanno tutti bene? Dei modelli che ci sono adesso quali mi consiglieresti?

Vedere un tizio che prende appunti in facoltà con un tablet è divertente. Sembra Ken il Guerriero, all'ultima lettera emette un UATTA' liberatorio.

Quindi mi consigli un notebook. I Sony Vaio vanno tutti bene? Dei modelli che ci sono adesso quali mi consiglieresti?
Vaio è il topgamma sony. E' sinonimo di prezzo elevato. Quelli di oggi sono offbudget. Per stare su qualche cosa di nuovo come diceva Alche una APU o un I3.

PassMark Software - CPU Benchmark Charts su questo sito trovi un punteggio che indica la potenza del processore. Prendu un 15" opaco con buona autonomia, non troppo pesante.

Nella fascia che dici ci saranno una cosa come 500 modelli. Non so dirti quale sia il migliore. Vai sui siti dei produttori e guarda... Acer ha un buon qualità prezzo ma sono bruttini... HP non ha una gran qualità... Dell comprando online probabilmente non è male: PC portatili di Dell - notebook e netbook | Dell Italia

3460 colorato è anche carino...

Vaio è il topgamma sony. E' sinonimo di prezzo elevato. Quelli di oggi sono offbudget. Per stare su qualche cosa di nuovo come diceva Alche una APU o un I3.

PassMark Software - CPU Benchmark Charts su questo sito trovi un punteggio che indica la potenza del processore. Prendu un 15" opaco con buona autonomia, non troppo pesante.

Nella fascia che dici ci saranno una cosa come 500 modelli. Non so dirti quale sia il migliore. Vai sui siti dei produttori e guarda... Acer ha un buon qualità prezzo ma sono bruttini... HP non ha una gran qualità... Dell comprando online probabilmente non è male: PC portatili di Dell - notebook e netbook | Dell Italia

3460 colorato è anche carino...

Ah va bene grazie. Per quanto riguarda i notebook Asus invece? Come sono? Ho visto che alcuni partono da prezzi che corrispondono al mio budget.

Mio cugino che studia all'università usa una penna che memorizza le tracce di quello che scrive la collega al computer e si legge il pdf di quello che ha scritto, pensate la comodità di vederlo in tempo reale su uno schermo invece di scrivere e basta sperando di non aver scritto boiate.

Ah va bene grazie. Per quanto riguarda i notebook Asus invece? Come sono? Ho visto che alcuni partono da prezzi che corrispondono al mio budget.
Asus come notebook non so ma stiamo parlando del sesso degli angeli devi metterti li e fare una ricerca. Se hai fortuna magari trovi qualche uno quà che ti dia il modello ma è difficile perchè si equivalgono quasi tutti...

Mio cugino che studia all'università usa una penna che memorizza le tracce di quello che scrive la collega al computer e si legge il pdf di quello che ha scritto, pensate la comodità di vederlo in tempo reale su uno schermo invece di scrivere e basta sperando di non aver scritto boiate.
Non ho capito.

L'asus transformer con tastiera esteticamente è identico ad un netbook ma, essendo un tablet, non ha alcun problema di lentezza o di mancata reattività. Inoltre, c'è una suite simil-office che si chiama "Polaris Office" ed inoltre c'è "supernote" per la scrittura su schermo. La tastiera è solidissima e a livello di rifiniture e costruzione è fatto benissimo. Il dubbio principale riguarda il sistema operativo (anche se c'è la possibilità di installare Ubuntu) che secondo me non può eguagliare windows per quanto riguarda la produttività.
Quindi, se devi prenderci appunti, non vedo che differenza c'è tra un tablet con tastiera fisica identica a quella di un qualsiasi netbook ed un netbook appunto.
Ovviamente il discorso è diverso per quanto riguarda i notebook: sono forse i più adatti per quello che devi farci, però perdi notevolmente in mobilità dal momento che la maggior parte dei notebook pesano più di 2 kg e la batteria dura molto poco. Un tablet ti permetterebbe di avere una autonomia fino a 14 ore e quando si è in università non si ha una presa della corrente sotto ogni sedia.
Tu cosa cerchi? Se vuoi un prodotto leggere, con una durata della batteria piuttosto elevata e che ti permetta di scrivere comodamente puoi prendere uno qualsiasi degli Asus Transformer. Se hai bisogno di ulteriore potenza e sei disposto a rinunciare in mobilità (fidati, il notebook è scomodissimo da portare in giro) e soprattutto in autonomia (io portai il mio in università e mi durò pochissimo nonostante lo avessi appena comprato e nonostante lo utilizzassi in modalità risparmio energetico con la luminosità dello schermo bassa). Se non hai bisogno, inoltre, di una suite office completa come quella Microsoft, il tablet fa al caso tuo. Avresti a disposizione anche la batteria della tastiera oltre a quella del tablet.
A mio parere il notebook è proprio impossibile da portare in giro, a meno che non si tratti di un ultrabook.

Ultima modifica:
Io prenderei un notebook con buone prestazioni con quel budget.. Il netbook o il tablet penso che mi farebbero passare la voglia di accenderli al solo guardarli date le prestazioni molto scarse a mio parere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro