Parere da universitario che prende appunti solo a PC.
un conto è quello che leggi sull'etichetta, che vedi nelle publicità o nelle discussioni e un altro quello che sperimenti:
Tablet: assolutamente NO. La Tastiera fisica è necessaria non solo per praticità ma anche perchè se di 11" la metà li occupa la tastiera tu stai lavorando su 5" in altezza... Guarda 5 pollici quanti sono... Ecco! Tastiera esterna + reggi tablet? Ma allora perchè stai comprando un tablet?
Non solo personalizzare: il carattere, fare una freccia, ecc... non sono abbellimenti ma elementi essenziali ameno che tu non sia il tipo che per prendere appunti intende traslitterare ogni parola ma a quel punto portati un registratore no?
Ti diranno che lo fanno anche i tablet con l'app giusta ecc... Per dirlo in modo fine: bestialità. Non è assolutamente pratico.
Windows è requisito ESSENZIALE. Le idee dei vari produttori possono essere buone ma se vuoi prendere appunti devi avere WIN e il tuo WORD. O mac o linux ma hai capito cosa intendo: un OS da pc.
Eccezione a questo discorso potrebbe essere il nuovo surface microsoft. Questa è la variabile che lascia perplesso anche me. La versione prò avrà un win identica a quella descktop ottimizzata per touch da associare ad un office nuovo ottimizzato allo stesso modo.
La prospettiva è favolosa: leggero, batteria con molta autonomia, tastiera fisica e reggi monitor INTEGRATI IN UNA SOLA SCOCCA. E quindi la prospettiva di avere un pc per scrivere, un tablet per spostarlo e la possibilità di integrare con schemi disegnati con il dito...
Però a scatola chiusa è difficile da consigliare... Se avesse le prestazioni di un netbook farebbe schifo.
Netbook: Lo abbiamo detto prima lenti, troppo lenti... Non puoi mettere minuti per avviare il pc... Serve reattività... Oltre al fatto che quelle dimensioni ti portano a lavorare per ore in posizione koala... SCONSIGLIATO.
Ultrabook: offbudget
Notebook ovviamente è quì che si va a parare. Io punterei su qualche cosa di anche un pò datato o usato per abbattere i prezzi... Starei su un 15" (compromesso tra peso, comodità e autonomia) e mi portarei dietro una seconda o eventualmente terza batteria in modo da garantirmi le 6 ore che mi servono.
Una soluzione del genere (con vista sopra) e formattato con windows 8 (ad agosto dovrebbe uscire la rtm) ti darà un prodotto perfetto per lavorare. L'unica pecca sarà il peso che dovrai portarti ma credo sia la soluzione migliore. Personalmente mi sono smazzato un 17" acer travelmate 7520. Decisamente troppo pesante e grande oltre allo schermo lucido fastidioso(altra cosa importante) ma cavolo era come essere a casa. Avvio rapidissimo e iper prestante!
Ad esempio un vaio di 4/5 anni fa andrebbe molto bene... Guarda su e-bay, negozi di usato ecc... (fai prima un controllo online sul valore commerciale perchè all'usato spesso cercano di pescare il babbeo.)