DOMANDA Notebook "lento" dopo aver aumentato la ram

Pubblicità

Smilzo90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti sono qui per raccontarvi la mia storia...:)
Da premettere che sono un ignorante in materia ma ultimamente mi sto appassionando molto ai pc e ai loro componenti e mi piacerebbe saperne molto di più così da non commettere errori.
Sono in possesso di un Toshiba Satellite L50-B17-V, comprato a fine agosto.

Scheda tecnica:
Processore: Intel i5-4200U;
Scheda madre:Type2 - Board Vendor Name1 Type2 - Board Product Name1;
Chipset: Intel Haswell-ULT;
Scheda video: Intel e AMD R7 (se non sbaglio);
Ram: 6gb (4+2) ddr3l (1,35 V) [Sostituito spiegato dopo :)];
HDD: Toshiba da 1 tb [Sostituito spiegato dopo :)];
Sistema operativo windows 8.1 OEM.

Se manca qualche caratteristica vi aggiornerò in seguito e cmq sono anche disponibili sul sito Toshiba..
Ora inizia la mia storia..:)
Intorno la metà di novembre decido di cambiare l'hdd con un ssd samsung,precisamente il modello 850 pro da 256 gb, facendomi aiutare da un amico per rimettere il sistema operativo oem sopra.
La sostituzione va a buon fine e inizio a "gasarmi" della velocità del pc e nella testa inizio anche a pensare di aumentare la ram in quanto durante l'utilizzo del pc (da studente di ingegneria meccanica) mi è capitato di stare strettino con i 6 gb di ram e così nel frattempo leggo qualcosa qua e la sulle ram in attesa anche dei soldi per comprarle..:)
E da novembre si passa alla fine di febbraio,dove ahimè sono caduto vittima dell'aggiornamento firmware suicida della samsung che mi ha letteralmente s*******to l'ssd.
Contattando Amazon (dove ho comprato l'ssd) risolvo la cosa davvero celermente (Amazon in quanto a serietà è imbattibile) rispedendo indietro il mio ssd s*******to e aspettando l'arrivo di un nuovo ssd samsung 850 pro della stessa capienza.
E qui che nella mia testa è tornato fuori il discorso ram....:) Da dopo novembre infatti avevo messo gli occhi su una ram HyperX 8gb della kingston e visto che stavo "acquistando" da Amazon,insieme all'ssd in sostituzione ho comprato anche un banco di ram HyperX da 8 gb 1600 MHz.
Arrivano,li monto entrambi,rimetto W8.1 sopra e il pc vola!!!! Con 12gb di ram privo programmi come Matlab,Catia,Ansys,Lms con una velocità assurda!!! ho anche un benchmark di quel periodo..:)
E da qui continua la storia triste (dopo l'aggiornamento suicida)...dopo neanche 2 settimane,preso dalla velocità del mio pc, ricordo della caratteristica delle ram di lavorare in dual channel..
Colto dal pepe in culo,decido di comprare un altro banco di ram HyperX da 8gb 1600MHz; anche perchè erano scese ulteriormente di prezzo da Amazon..
Arriva dopo 2 giorni,prendo il pc e metto anche il secondo banco di ram da 8gb, NON TOCCO NIENT ALTRO (scusate il tono), richiudo il pc e lo riaccendo....
Sorpresa sorpresa,il pc con 16gb di ram è "lento"!!!!
Non me ne capacito..visto che con questa configurazione dovrebbe funzionare proprio il dual channel!!!sto leggendo qua e la su internet ma non trovo nessuna informazione che mi aiuta ecco perchè chiedo a voi..
Tengo a precisare che non è lento come una lumaca..è cmq veloce ma meno rispetto a prima..tanto che si nota anche ad occhio nudo..Infatti ho eseguito dopo pochi minuti un benchmark e la velocità era un terzo di quella di prima (con 12 gb di ram) e non riesco a capire come sia possibile avendo sostituito solamente la ram...:(
Faccio presente che da subito ho pensato di rimettere la ram da 4 per tornare a 12gb ma anche in questo caso la velocità rimane un terzo rispetto a prima..ho cmq sia il benchmark di quando era veloce che di adesso se potesse servire..

Quale può essere il problema?
Ram difettosa??il pc le rileva però..e se rimetto quelle di fabbrica non torno più veloce..
Il pc "non ce la fa" a far funzionare come si deve le ram?
Compatibilità delle ram con il pc?
Ssd che si è intaccato quando ho sostituito la seconda ram?e se si,perchè???
Chi sa aiutarmi????:)
Thanks..:)

Ciao @Smilzo90,
da quanto affermi il problema non dovrebbero affatto essere le ram, anche perchè come hai già fatto la situazione non cambia se ritorni alla vecchia configurazione. Perciò inizierei ad indagare per scoprire se magari non sia successo qualcos'altro, magari all'ssd che già una volta ti ha creato problemi. Io per esperienza personale non ho affatto apprezzato gli ssd samsung perché molto potenti sulla carta, ma poco longeve e potenti solo quando sottraggono risorse al sistema. Insomma oltre a suggerirti di mirare la prossima volta su una periferica Crucial (magari mod MX200), ti consiglierei di fare qualche test al tuo ssd.
Inoltre sei sicuro di non aver effettuato nessun tipo di modifica la software del pc? inserito parametri errati nel bios?
Facci sapere...

Grazie mille per la risposta..:)
Cmq no,vi assicuro che ho sostituito la ram e ho riacceso il pc..sapevo che le ram si sarebbero impostate da sole e per questo non ho toccato nulla..anche perchè non saprei cosa andare a toccare..
Il discorso aggiornamenti già effettuato..già spulciati e fatti tutti..nella paura che avessi fatto una cazzata ho anche formattato e rimesso tutto,fatto oltre 150 aggiornamenti,ma sempre lo stesso discorso..pc lento..
Come è possibile però che l'ssd si sia rovinato solamente con una sostituzione di una ram??l'ssd è nuovo e non è quello vecchio riparato..anzi magari fosse quello visto che questo nuovo ha il firmware suicida sopra..
Con l'utilizzo del pc mi accorgo che è come se il pc per qualche frazione di secondo si blocca, ad esempio aprendo mozilla (che prende ram) il browser va leggermente a scatti e non fluido..ha delle piccole interruzioni e poi riprende a fare quello che stava facendo.
In tanti mi avevano parlato delle Crucial ma mi sono fatto ammaliare dalla nuova tecnologia samsung, nonostante la samsung stessa mi stia sulle palle.
Non mi do vinto sulle ram per un semplice fatto,ho installato (da sempre) sul pc un emulatore di android per i giochini (bluestack) e quamdo lo uso,aprendo il task manager mi sono accorto che quell'emulatore va ad incidere solo sulla ram e non sull'ssd..è vero o ho detto una cazzata??il succo del discorso è che ora quell'emulatore va pesantemente a scatti..prima di mettere la seconda ram da 8 andava liscio come l'olio..
Appena capisco come si fa,vi allego i benchmarck di prima e dopo la sostituzione della seconda ram..
Cmq sia le 2 ram che ssd sono nuovissimi,con nemmeno un mese sulle spalle..quindi sono ancora in tempo a rimpacchettare e cambiare tutto quanto..;) sempre che ci sia davvero un problema in quegli hardware...Aspetto vostri consigli e grazie mille per le risposte..

So che gli ssd samsung soffrono di bruschi cali di prestazioni che si verificano appena si inizia a immagazzinare una certa quantità di dati, inoltre il problema che riscontri sembra lo stesso che si ottiene quando le temperature della cpu sono troppo elevate.
Inutile dire che le mie sono solo semplici supposizioni, però così facendo potremmo giungere alla soluzione del problema. Inoltre c'è da tenere in conto che anche un software (uno qualsiasi, persino un drive) non pienamente compatibile possono causare rallentamenti, alcune volte capita con i driver video!
Perciò dovremmo procedere per esclusione, e ti proporrei di iniziare postando una lista dei processi attivi in idle sul tuo sistema, abbinato allo screen delle temperature del tuo notebook, in idle e sotto sforzo.
Fammi sapere.

Re: Notebook "lento" dopo aver aumentato la ram

dopo hai usato Magician per impostare i parametri giusti?
magari con la nuova RAM Windows si è preso un po' troppo spazio per appoggiare la memoria con della memoria virtuale.... sballando i parametri ottimali

potresti anche togliere il file di paging e usare solo ram

- - - Updated - - -

tra l'altro con 16 gb la modalità Rapid andrebbe molto bene

Ultima modifica:

Cerco di rispondere a tutti..
Magician è impostato (da sempre) in questo modo:
Prestazioni: Affidabilità massima;
Over provisioning: 10%;
Rapid mode: Abilitato;
Trim: Abilitato;

- - - Updated - - -

Ho bloccato tutto ragazzi perchè pare che il pc sia tornato sprintoso come prima!!!!!:) e non ho fatto nulla!!!!!:):)
O meglio, l'unica cosa che ho fatto è rimettere la batteria!!!!:)
Come è possibile questa cosa????

Il pc è tornato tutto ok..:)
Ho trovato forse il motivo..ora mi direte voi se è quella la causa..
Ora che il pc va bene,controllando con cpu-z, su memory, a NB Frequency ora oscilla tra 2200 e 2500 MHz..mentre ricordo che prima quando andava "piano" l'NB Frequency era costante a 790 MHz o più o meno quel valore..non ricordo con esattezza..
Cosa significa questo?come mai prima era fissa?è come se le ram non spingevano quindi?
Ecome è correlato alla batteria del notebok?su questo faccio anche una piccola annotazione..non so se è solo il mio modello o tutti i Toshiba, fatto sta che il Toshiba Satellite L50-B-17V è stato progettato senza RTC (real clock time) e quindi la batteria è stata pensata non rimovibile..ma dato che ci tengo a preservare la durata della batteria,non mi sono lasciato fermare da 2 viti e l'ho tolta..stando sempre attentissimo a non far rimanere il pc senza corrente..
Può essere un'indizio??:)
Contentissimo che il pc ora va!!:)

Tutto ciò che dici quadra, inoltre ti dico che è inutile preservare la batteria in quanto nel migliore dei casi (cioè staccandola) ti durerà poco meno di tre anni, tenendola attaccata almeno 2... perciò non vedo dove sia il vantaggio...

Dici così perchè sai già che la vita utile delle batterie dei notebook è di 3 anni?ma ti riferisci a notebook "vecchi" o quelli di ultima generazione?
E sinceramente voglio ritrovarmi il più tardi possibile nella situazione che la batteria non dura neanche 5 minuti..e ora mi dura ore..;)
Se fosse un discorso di tecnologia differente della batteria ok,la terrei sempre attaccata..ma visto che non si tratta di una tecnologia differente (o almeno penso) preferisco tenerla staccata..poi è un mio parere e non dico che è la scelta migliore..:)
Cmq in che senso quadra?come può centrare la batteria con la frequenza di funzionamento delle ram?

Se il notebook è stato progettato per mantenere la batteria collegata, io non la toccherei. Ogni tanto usa il portatile solo con la batteria, scaricandola fin quasi a zero prima di ricaricarla, questo dovrebbe aiutare a mantenerla nel tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro