notebook ibrido con hdd e cache ssd : installare su ssd si puo'?

emakup

Utente Attivo
149
0
ciao a tutti
ho un notebook ibrido con hdd sata da 500gb e ssd da 24gb
volevo chiedervi se e' possibile installare il s.o. sull'ssd e utilizzare il sata per i dati.
affinche' io mantenga s.o. originale dovrei creare dischi di ripristino prima per poi dirottare la nuova installazione su ssd o non mi sarebbe permesso secondo voi?
purtroppo il s.o. era solo preinstallato e non ho cd originale di w8...
 

TheJRT

Nuovo Utente
13
3
Se ho capito bene il tuo problema dovresti poter fare una clonazione del HDD sul SSD e poi resettare l'HDD. cosi hai il SO su SSD e l'HDD per i dati.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao a tutti
ho un notebook ibrido con hdd sata da 500gb e ssd da 24gb
volevo chiedervi se e' possibile installare il s.o. sull'ssd e utilizzare il sata per i dati.
affinche' io mantenga s.o. originale dovrei creare dischi di ripristino prima per poi dirottare la nuova installazione su ssd o non mi sarebbe permesso secondo voi?
purtroppo il s.o. era solo preinstallato e non ho cd originale di w8...
Il disco SSD non è sufficiente per il sistema operativo e per i programmi; esso serve come veloce cache dell'hard disk, ed è un sistema che funziona bene, dunque lo lascerei così com'è. Se vuoi aumentare la velocità, ti converrà senz'altro sostituire tutto con un SSD di capienza adeguata.
Il supporto di installazione lo puoi scaricare da questo link:

Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows

Ti chiederà il product key del tuo portatile; visto che non è più incollato sotto al portatile, come avveniva fino a Windows 7, puoi ottenerlo facilmente scaricando dal sito Nirsoft l'utility ProduKey:

ProduKey - Recover lost product key (CD-Key) of Windows/MS-Office/SQL Server

è sufficiente lanciare l'utility, non necessita di installazione, e copiare il proprio product key su di un file, o, alla vecchia maniera, su di un pezzo di carta. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili