notebook hp freeze e blocchi improvvisi

Pubblicità

oversize

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ho un notebook HP Pavilion dv6-2153el che da più di un mese mi da problemi di blocchi improvvisi.
Nel notebook da 2 anni ho installato l'SSD Samsung 850 EVO da 500GB al posto del suo HD tradizionale.
Il notebook, una volta che windows 7 si è regolarmente avviato, ad certo punto improvvisamente si blocca e rimane in stato di "freeze" con la videata fissa ed il notebook che non risponde più a nessun comando.
Per rimuoverlo dallo stato di freeze devo tenere premuto il pulsante di accensione fino a che il notebook non si spenge.
Al riavvio il problema si ripresenta ancora 2/3 volte. Forzando lo spengimento 2/3 volte il problema sparisce con il notebook che ridiventa regolarmente funzionante per ore.
Il giorno dopo oppure dopo 2 giorni, il problema si ripresenta di nuovo con le stesse modalità di freeze.
Altre volte capita che il notebook si spenga improvvisamente da solo e che al riavvio compaia lo schermo blu con la scritta:

collecting data for crash dump...
initializing disk fo crash dump...
beginning dump of physical memory.
dumping physical memory to disk...

Altre volte compare la schermata nera con la scritta:
Controllo in corso del file system su C:
Il file system è di tipo NTSF.
E' necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei dischi.
La verifica del disco può essere annullata, ma si consiglia di continuare...
e poi prosegue a scrivere una numerosa quantità di altre righe bianche su schermo nero.
Alla fine si riavvia con Windows 7 che parte regolarmente.

Di solito in passato 9 volte su 10 quando avevo problemi di questo tipo, significava che stava morendo l'hard disk e risolvevo mettendone uno nuovo al posto del vecchio.

Possibile che questa volta il problema dipenda dal malfunzionamento dell'SSD 850 EVO ?
Ho contattato l'assistenza Samsung che mi fatto fare un test dell'SSD con il loro software Magician e poi inviare il report del test. Secondo loro l'SSD va bene e non è lui il problema.

Avete un'idea di cosa potrebbe essere il problema ?
Quali prove potrei fare ?
Esiste un software che una volta installato tenga sotto controllo il notebook e relativi eventi, in modo da poter leggere la cronologia degli eventi (dopo il crash del notebook) per riuscire a capire la causa del problema ?BUGCODE_USB_DRIVER.webp DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.webp NTFS.SYS.webp USBPORT.SYS.webp

Ti riporto la mia esperienza: ssd primario con os e prog installati. Il giorno prima provo ssd life per vedere lo stato di salute del disco e i riporta buono.
Spengo. Giorno dopo ssd morto. Questo mi ha insegnato che gli ssd possono morire da un giorno all'altro senza nessun avviso.

E' vero gli ssd possono morire da un giorno all'altro, ma nel mio caso (ammesso che i problemi siano generati dall'ssd) i problemi si trascinano da quasi 2 mesi...e l'ssd non è morto...ogni tanto si freeza lo schermo e poi riparte ed il notebook funziona regolarmente...adesso sto scrivendo dal notebook con l'ssd in questione...
E' un problema rognoso, che non riesco ad isolare e risolvere
Forse dipende dalla ram, forse dall'SSD, oppure c'è un problema sulla scheda madre ?
Nelle schermate blu allegate al primo post si vede che un paio di volte sono comparse scritte riferite a USB: BUGCODE_USB_DRIVER e USBPORT.SYS e poi anche DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e NTFS.SYS.

Ho risolto il problema dei freeze e blocchi improvvisi del mio notebook.
Era un problema di temperatura troppo alta del processore che andava in protezione e bloccava tutto, lasciando lo schermo "freezzato".

Ho portato il notebook in assistenza ed il tecnico mi ha detto che la pasta termica della CPU era esausta e che le ventole erano intasate da ripulire. La somma dei questi due fattori provocava il surriscaldamento della CPU con conseguente blocco del notebook.
Adesso il problema è risolto ed il notebook non si blocca più.
Magari qualcuno in futuro potrebbe avere gli stessi sintomi del mio caso e leggendo questa discussione farsi un'idea della possibile soluzione.

Ho risolto il problema dei freeze e blocchi improvvisi del mio notebook.
Era un problema di temperatura troppo alta del processore che andava in protezione e bloccava tutto, lasciando lo schermo "freezzato".

Ho portato il notebook in assistenza ed il tecnico mi ha detto che la pasta termica della CPU era esausta e che le ventole erano intasate da ripulire. La somma dei questi due fattori provocava il surriscaldamento della CPU con conseguente blocco del notebook.
Adesso il problema è risolto ed il notebook non si blocca più.
Magari qualcuno in futuro potrebbe avere gli stessi sintomi del mio caso e leggendo questa discussione farsi un'idea della possibile soluzione.

Curiosità: quanto ti ha chiesto per questa banale operazione ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro