notebook hp freeze e blocchi improvvisi

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho un notebook HP Pavilion dv6-2153el che da più di un mese mi da problemi di blocchi improvvisi.
Nel notebook da 2 anni ho installato l'SSD Samsung 850 EVO da 500GB al posto del suo HD tradizionale.
Il notebook, una volta che windows 7 si è regolarmente avviato, ad certo punto improvvisamente si blocca e rimane in stato di "freeze" con la videata fissa ed il notebook che non risponde più a nessun comando.
Per rimuoverlo dallo stato di freeze devo tenere premuto il pulsante di accensione fino a che il notebook non si spenge.
Al riavvio il problema si ripresenta ancora 2/3 volte. Forzando lo spengimento 2/3 volte il problema sparisce con il notebook che ridiventa regolarmente funzionante per ore.
Il giorno dopo oppure dopo 2 giorni, il problema si ripresenta di nuovo con le stesse modalità di freeze.
Altre volte capita che il notebook si spenga improvvisamente da solo e che al riavvio compaia lo schermo blu con la scritta:

collecting data for crash dump...
initializing disk fo crash dump...
beginning dump of physical memory.
dumping physical memory to disk...

Altre volte compare la schermata nera con la scritta:
Controllo in corso del file system su C:
Il file system è di tipo NTSF.
E' necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei dischi.
La verifica del disco può essere annullata, ma si consiglia di continuare...
e poi prosegue a scrivere una numerosa quantità di altre righe bianche su schermo nero.
Alla fine si riavvia con Windows 7 che parte regolarmente.

Di solito in passato 9 volte su 10 quando avevo problemi di questo tipo, significava che stava morendo l'hard disk e risolvevo mettendone uno nuovo al posto del vecchio.

Possibile che questa volta il problema dipenda dal malfunzionamento dell'SSD 850 EVO ?
Ho contattato l'assistenza Samsung che mi fatto fare un test dell'SSD con il loro software Magician e poi inviare il report del test. Secondo loro l'SSD va bene e non è lui il problema.

Avete un'idea di cosa potrebbe essere il problema ?
Quali prove potrei fare ?
Esiste un software che una volta installato tenga sotto controllo il notebook e relativi eventi, in modo da poter leggere la cronologia degli eventi (dopo il crash del notebook) per riuscire a capire la causa del problema ? BUGCODE_USB_DRIVER.jpg DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.jpg NTFS.SYS.jpg USBPORT.SYS.jpg
 

rtype

Utente Attivo
1,136
267
Ti riporto la mia esperienza: ssd primario con os e prog installati. Il giorno prima provo ssd life per vedere lo stato di salute del disco e i riporta buono.
Spengo. Giorno dopo ssd morto. Questo mi ha insegnato che gli ssd possono morire da un giorno all'altro senza nessun avviso.
 

oversize

Utente Attivo
86
5
E' vero gli ssd possono morire da un giorno all'altro, ma nel mio caso (ammesso che i problemi siano generati dall'ssd) i problemi si trascinano da quasi 2 mesi...e l'ssd non è morto...ogni tanto si freeza lo schermo e poi riparte ed il notebook funziona regolarmente...adesso sto scrivendo dal notebook con l'ssd in questione...
E' un problema rognoso, che non riesco ad isolare e risolvere
Forse dipende dalla ram, forse dall'SSD, oppure c'è un problema sulla scheda madre ?
Nelle schermate blu allegate al primo post si vede che un paio di volte sono comparse scritte riferite a USB: BUGCODE_USB_DRIVER e USBPORT.SYS e poi anche DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e NTFS.SYS.
 

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho risolto il problema dei freeze e blocchi improvvisi del mio notebook.
Era un problema di temperatura troppo alta del processore che andava in protezione e bloccava tutto, lasciando lo schermo "freezzato".

Ho portato il notebook in assistenza ed il tecnico mi ha detto che la pasta termica della CPU era esausta e che le ventole erano intasate da ripulire. La somma dei questi due fattori provocava il surriscaldamento della CPU con conseguente blocco del notebook.
Adesso il problema è risolto ed il notebook non si blocca più.
Magari qualcuno in futuro potrebbe avere gli stessi sintomi del mio caso e leggendo questa discussione farsi un'idea della possibile soluzione.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho risolto il problema dei freeze e blocchi improvvisi del mio notebook.
Era un problema di temperatura troppo alta del processore che andava in protezione e bloccava tutto, lasciando lo schermo "freezzato".

Ho portato il notebook in assistenza ed il tecnico mi ha detto che la pasta termica della CPU era esausta e che le ventole erano intasate da ripulire. La somma dei questi due fattori provocava il surriscaldamento della CPU con conseguente blocco del notebook.
Adesso il problema è risolto ed il notebook non si blocca più.
Magari qualcuno in futuro potrebbe avere gli stessi sintomi del mio caso e leggendo questa discussione farsi un'idea della possibile soluzione.

Curiosità: quanto ti ha chiesto per questa banale operazione ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili