Notebook hard disk Bollente !!! Risolvere prima d'estate

Pubblicità

Tigerman

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
26
buon giorno, avrei questo rpoblemuccio, il mio notebook in estate ha l'hard disk che rompe un po' il marone perchè scalda tutto il portatile, è un 2.5" e arriva a temperature scottanti letteralmente parlando, ad esempio 70-80°.

vorrei riuscire a rimediare a questo benedetto fattore prima che arrivi l'estate, perchè lo sto usando già come mulo da download da un pezzo e vorrei continuare a farlo.

devo cambiare hard disk ? ( esiste un modello particolare creato apposta per scaldare poco ? )
come posso raffreddarlo in maniera molto mirata ?
posso esternarlo ?
posso mettere il OS da un hard disk esterno ?

ah già il notebook è un computer portatile ma il mio no, è fissato su tavolino a schermo aperto, quindi per trovare le soluzioni sbizzarritevi pure senza preoccuparvi della trasportabilità perchè tanto non va da nessuna parte ( ve lo posso assicurare ) basta che siano cose reversibili tutto quà.

basta che sta soluzione non costi molto.

Sicuro che sia proprio il disco? 80° è decisamente strano... che disco è?
Potresti semplicemente cavare il coperchio che lo copre, altrimenti puoi pensare di cambiarlo visto che dev'essere un modello un po' difettato...

Sicuro che sia proprio il disco? 80° è decisamente strano... che disco è?
Potresti semplicemente cavare il coperchio che lo copre, altrimenti puoi pensare di cambiarlo visto che dev'essere un modello un po' difettato...

è apposto, il coperchio l'ho già levato così come quello della ram e ho eliminato la batteria anche. ditemi un modo per risolvere questo problema.

se sei sicuro che l'hdd raggiunga quelle temperature (molto strano) fai questo:
1- fai frequenti backup, ogni giorno potrebbe essere l'ultimo.

2-se è un modello da 7200 rpm puoi ripiegare su uno da 5400, perdi un pò in prestazioni, ma ci guadagni in silenziosità e temperature
se hai voglia anche un ssd...

3-prenditi uno stand per notebook con 1-2 ventole per smuovere un pò l'aria da sotto, ne trovi a 15-30€ e sicuramente migliori parecchio.

è un fujitsu da 5400 ed è contenuto in un box di metallo cromato che tiene anche ancorato l'hard disk al notebook che copre la parte sotto della circuitiera, mentre la parte metallica è appoggiata ad una superficie isolante.

se ci metto una ventola sotto non so se risolve qualcosa, al massimo raffredda un poì il box esterno ma poi ?

è un fujitsu da 5400 ed è contenuto in un box di metallo cromato che tiene anche ancorato l'hard disk al notebook che copre la parte sotto della circuitiera, mentre la parte metallica è appoggiata ad una superficie isolante.

se ci metto una ventola sotto non so se risolve qualcosa, al massimo raffredda un poì il box esterno ma poi ?
gli hard disk mantengono la temperatura costante,non dipende da loro il surriscaldamenti..a meno che non sia difettato ovvio

Spegni il pc e smonta l'hdd. E' proprio l'hdd a essere bollente, o qualcosa su cui l'hdd è montato/poggiato? E sono proprio 80° o è magari un sensore fallato?

Se il problema è l'hdd cambialo perché non è possibile che scaldi così tanto...
Sennò ti rivolgi all'assistenza/sito/forum del produttore (del disco non del pc) e chiedi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro