Notebook Economico Per Navigare/editing Foto

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Buongiorno,
viste le esigenze in famiglia di avere un notebook per navigare ed utilizzare il pacchetto office, quando non si ha tempo/voglia di accendere il pc fisso, mi sono inserito io con un'ulteriore esigenza, l'editing di fotografia (Lightroom).
Uso --> pacchetto office, navigazione web, lightroom
Pollici --> tra 10" e 15,6"
Tipologia --> notebook tradizionale, non interessano peso e dimensioni. Resterebbe sempre a casa.
Budget --> <400 euro.
Scheda video--> ottimizzata eventualmente per Lightroom, no altre esigenze
Autonomia--> irrilevante in quanto starà sempre a casa
Dimensioni delle memorie (RAM e Hard Disk o eventualmente anche il tipo, DDR3, DDR4, SSD) --> un disco SSD sarebbe ideale, ma forse non rientra nel budget. Potrei upgradarlo sempre in futuro. RAM direi almeno 4Gb dato che userei un OS a 64bit.
OS--> non ne ho, quindi lo troverò preinstallato. Windows 10 è maturo per le esigenze sopra descritte?
Preferenze di processore (es. i5/i7 o dual/quad core)--> Intel almeno un i3...i Celeron son sempre da evitare? In casa AMD non conosco, non ho preferenze in ogni caso tra Intel e AMD.
Altre caratteristiche particolari (connettività dati, standard particolari, numero di porte, ecc.)--> Bè, connessione wifi. Se avesse l'uscita HDMI per poterlo connettere al tv non sarebbe male. Anzi...
Dove acquistarlo--> amazon o negozio fisico è indifferente.

E' tutto.

Sull'ultimo volantino Unieuro, in prima pagina, c'è un HP 15-BA032NL da 399,99 euro.
15,6", 8Gb ram, 500 Gb, Amd A10 a 2.4 GHz, hdmi, Windows 10.

Grazie.
 
Ultima modifica:

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
per lightroom avresti bisogno di un monitor con una resa colori eccezzionale, ma se mi parli di mulo da scrivania per lavori on the fly direi che sei gia apposto con quello che hai scelto, a meno che non vuoi andare sul usato e valutare magari un macbook pro (2011->..) che con un buon SSD sono perfetti per i lavori che hai intenzione di fare.
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
per lightroom avresti bisogno di un monitor con una resa colori eccezzionale, ma se mi parli di mulo da scrivania per lavori on the fly direi che sei gia apposto con quello che hai scelto,
Nemmeno sul fisso ho ottimizzato il monitor a dire il vero...Ho un Samsung 19".
a meno che non vuoi andare sul usato e valutare magari un macbook pro (2011->..) che con un buon SSD sono perfetti per i lavori che hai intenzione di fare.

A questo non ho pensato. Si trova qualcosa in garanzia?

Tnx!
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Nemmeno sul fisso ho ottimizzato il monitor a dire il vero...Ho un Samsung 19".


A questo non ho pensato. Si trova qualcosa in garanzia?

Tnx!

garanzia difficile, dovresti spingerti sui 500-550 e puntare come ti dicevo su un pro 2011 o un air 2012 , ma si possono trovare offerte anche a meno girovagando internet, ad occhio aprendo un noto sito di annunci online ce ne sono parecchi (pro 2011) a 500 euro alcuni gia con ssd.
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
garanzia difficile, dovresti spingerti sui 500-550 e puntare come ti dicevo su un pro 2011 o un air 2012 , ma si possono trovare offerte anche a meno girovagando internet, ad occhio aprendo un noto sito di annunci online ce ne sono parecchi (pro 2011) a 500 euro alcuni gia con ssd.
No, allora resto su un Pc nuovo. Tnx!
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Questo HP monta una Radeon R7 M440 con 2Gb.
Se è solo per Lightroom, ammesso che sia compatibile per sfruttare l'accelerazione hardware, preferisco i 2Gb di ram aggiuntivi...
Probabilmente ti conviene puntare sulla cpu più potente possibile, ma su questa fascia di prezzo c'è poca possibilità di scelta. Se ti orienti verso una cpu più potente tipo l'i5-7200U devi necessariamente scendere a compromessi con gli altri componenti (ram e gpu), anche se la ram potresti eventualmente aumentarla in futuro.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Probabilmente ti conviene puntare sulla cpu più potente possibile, ma su questa fascia di prezzo c'è poca possibilità di scelta. Se ti orienti verso una cpu più potente tipo l'i5-7200U devi necessariamente scendere a compromessi con gli altri componenti (ram e gpu), anche se la ram potresti eventualmente aumentarla in futuro.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Preferirei già partire con (almeno) 4Gb di ram. Eventualmente rinunciare ad una svga più performante e poi la cpu la farà il prezzo finale.
Del resto ,adesso uso un fisso vecchio, con svga che non è attivabile su lightroom per l'accelerazione hardware.
Il punto è trovare in questa fascia di prezzo un notebook con la migliore cpu possibile visti gli altri vincoli di cui ho parlato.
HP ne ha 8 Gb con cpu AMD A10-9600
L'Acer 4 Gb con cpu Intel Core i3 2GHz 6006U
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Preferirei già partire con (almeno) 4Gb di ram. Eventualmente rinunciare ad una svga più performante e poi la cpu la farà il prezzo finale.
Del resto ,adesso uso un fisso vecchio, con svga che non è attivabile su lightroom per l'accelerazione hardware.
Il punto è trovare in questa fascia di prezzo un notebook con la migliore cpu possibile visti gli altri vincoli di cui ho parlato.
HP ne ha 8 Gb con cpu AMD A10-9600
L'Acer 4 Gb con cpu Intel Core i3 2GHz 6006U
L'Acer ho appurato che non conviene come alternativa, in quanto la 940MX fornirebbe un miglioramento piuttosto marginale rispetto ad una cpu più potente. Al momento, come ti dicevo nel post precedente, intorno ai 400€ il massimo è un i5-7200U che, malgrado abbia 2 core contro i 4 dell'A10-9600P, in multi-core è più potente di un 10-15% di quest'ultimo...

Edit: Aggiungo qualche modello

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_125106.html (no Windows)

http://www.informatica2008.it/da-15...stro-3568-windows-10-8ndx9-5397063942442.html

http://www.informatica2008.it/da-150-a-159-pollici/50349-a5560m35aoit.html (no Windows)



Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Esatto, secondo me anche ti conviene andare su un i5-7200U a meno che non hai proprio la necessità di avere la memoria GPU divisa dalla RAM e allora devi andare su un modello con la GPU dedicata ovviamente perdendoci un po' sulla CPU per mantenere il prezzo simile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!