DOMANDA Notebook datato come NAS, fattibile?

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Vorrei sapere se è fattibile utilizzare un vecchio notebook con Windows 7 da inserire in rete per la condivisione di foto da poter visualizzare su tutti gli altri dispositivi della rete lan (pc, tv, smarthphone, etc.). Sono foto che hanno dimensioni in alcuni casi anche di 6-7 Mb.
Ho letto che si può utilizzare una ISO da installare direttamente sul notebook (basata su Linux), ma preferirei lasciare Windows7 e trovare una soluzione via software.
Vorrei poter sfogliare le cartelle senza troppi ritardi tra una foto e l'altra. Avrei anche dei piccoli filmati, girati sempre con la fotocamera o lo smartphone, ma mi accontento anche solo di poter vedere le foto...Tnx!
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Sto provando Plex su Windows 7...speriamo il nb non faccia da collo di bottiglia nella LAN.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho un portatile di 10 anni fa con ubuntu che espone un intero hdd pieno di film e serie e riesco tranquillamente a vederli "in streaming" dagli altri dispositivi che ho in casa;

è un po' lento solo in caso di trasferimenti massivi, altrimenti non ci sono problemi
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
In che modo "esponi"? E in che modo i vari device (tv, smartphone, tablet,...) usufruiscono dei contenuti condivisi? Tnx!
 

Sirianstar

Nuovo Utente
67
8
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 PRO3-M
HDD
Samsung spinpoint f3 1TB sata2
RAM
GSkill Sniper 2x4GB 1600Mhz 1.25v
GPU
MSI GTX560Ti TwinFrozrII
Monitor
Samsung P2770FH
PSU
Enermax Pro82+ 625w
Case
HAF-912
OS
Windows 7 x64
Dipende da che device usi, se sono tutti moderni basta che crei varie cartelle condivise, questo per organizzare i contenuti (cartella movies, downloads, games, etc).
Potresti semplicemente condividerne una che le contiene tutte al suo interno, dipende da come ti trovi meglio.
Se non hai dispositivi vecchi non hai bisogno di usare smb1.0 che dà falle di sicurezza.
Io ho impostato i vari account per i permessi e login, in modo che chi si collega alla tua rete non ha accesso alle risorse condivise tranne che tu non gli dia il permesso.

Riguardo i device android, per accedere alla rete ti serve una app equivalente ad ES explorer, in grado di fare la scansione della Lan.
Es explorer era fantastica in passato, ma hanno aggiunto troppo crapware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
è una semplice cartella condivisa: con ubuntu mi è bastato fare tasto destro sull'hdd, cliccare condividi e stop: con un qualsiasi file manager che supporta anche risorse di rete vedo automaticamente quel disco

lato permessi io ho dato accesso libero al momento.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili