DOMANDA Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Esatto, cerco proprio un oggetto di nicchia, che forse nemmeno esiste.

Vorrei un bel notebook possibilmente da 17", ma con una durata della batteria decente (ovvero - possibilmente - qualcosa in più delle canoniche 4 ore), e soprattutto con processore e scheda grafica AMD.

Logicamente deve essere potente e veloce, perchè dovrà sostituire il mio computer fisso sul lavoro.


Grazie a chi mi darà una mano :party:!!!
 

Giuseppe Ciccio Dipietro

Utente Attivo
244
37
Esatto, cerco proprio un oggetto di nicchia, che forse nemmeno esiste.

Vorrei un bel notebook possibilmente da 17", ma con una durata della batteria decente (ovvero - possibilmente - qualcosa in più delle canoniche 4 ore), e soprattutto con processore e scheda grafica AMD.

Logicamente deve essere potente e veloce, perchè dovrà sostituire il mio computer fisso sul lavoro.


Grazie a chi mi darà una mano :party:!!!
Come mai per forza AMD?
 
U

Utente 16812

Ospite
Esatto, cerco proprio un oggetto di nicchia, che forse nemmeno esiste.

Vorrei un bel notebook possibilmente da 17", ma con una durata della batteria decente (ovvero - possibilmente - qualcosa in più delle canoniche 4 ore), e soprattutto con processore e scheda grafica AMD.

Logicamente deve essere potente e veloce, perchè dovrà sostituire il mio computer fisso sul lavoro.


Grazie a chi mi darà una mano :party:!!!

Devi andare su un HP della serie 17-G, come ad es. quello che ho io con l'A10-8700P (Carrizo) e la R7 M360 dedicata, oppure su un Acer E5-752G che ha più o meno le stesse caratteristiche, ma dovresti prenderlo dai "crucchi" perché qui da noi non si trova nulla del genere :asd:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...e-radeon-r7-m360-post5199076.html#post5199076 :sisilui:

[video=vimeo;157025209]https://vimeo.com/157025209[/video]

P.S. Con la Mini Morris Cooper mentre gioco a DIRT Rally ah ah ah :hihi:
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Devi andare su un HP della serie 17-G, come ad es. quello che ho io con l'A10-8700P (Carrizo) e la R7 M360 dedicata, oppure su un Acer E5-752G che ha più o meno le stesse caratteristiche, ma dovresti prenderlo dai "crucchi" perché qui da noi non si trova nulla del genere :asd:

No, non prendo niente dall'estero, anche perchè paga l'azienda e voglio evitare spiacevoli situazioni.

Il tuo notebook non sembra male, ma è abbastanza potente e prestante come la concorrenza Intel (parlo almeno di i5, non pretendo un i7)?


Grazie 1000
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,398
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

eheh, domanda più che legittima.

Beh, che dirti...diciamo che fin dal primo computer che ho avuto, nel 2003, ad oggi, ho sempre e solo avuto processori AMD e mi sento legato "sentimentalmente" al Marchio, ancor di più oggi che attraversa un momento di profondo rosso!

Ma siamo tutti legati ad amd, ma a mio avviso se proprio vuoi rimanere sul brand scegli un notebook con scheda grafica amd poiché sono ancora competitivi.


Al livello di processori adesso non conviene, con tutto il bene che si può volere ad amd, soprattutto se usi il prodotto per lavoro, i processori Intel sono un altra categoria, anche per l'autonomia, i consumi la temperature ecc.
 
Ultima modifica:

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

Ma siamo tutti legati ad amd, ma a mio avviso se proprio vuoi rimanere sul brand scegli un notebook con scheda grafica amd poiché sono ancora competitivi.


Al livello di processori adesso non conviene, con tutto il bene che si può volere ad amd, soprattutto se usi il prodotto per lavoro, i processori Intel sono un altra categoria, anche per l'autonomia, i consumi la temperature ecc.


Se mi dici così, potrei accettare il compromesso, anche perchè Radeon la ritengo migliore di Nvidia a mani basse.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,398
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

Se mi dici così, potrei accettare il compromesso, anche perchè Radeon la ritengo migliore di Nvidia a mani basse.

Amd attualmente al livello di processori non è più competitiva, quindi un processore intel ti sfrutta anche al meglio una gpu dedicata di una certa potenza, anche se si tratta di un notebook.

Il fatto però e che il mercato non offre moltissime alternative in questo senso, ma devi andare sicuro sul processore intel il divario prestazionale è troppo grande, ed anche il periodo di mercato (perchè è alla fine del ciclo produttivo sui processori) non è consigliabile prendere un processore AMD, sarebbe altamente sconveniente per te purtroppo.

Purtroppo però ti devo dare una seconda brutta notizia, proprio per il periodo un poco particolare in cui si trova amd, i9 maggiori produttori tendono a preferire la grafica nvidia sui prodotti notebbok di fascia alta, quindi trovare un prodotto che soddisfi le tue esigenze potrebbe essere difficile al livello pratico o poco conveniente, almeno per quello che riguarda i portatili.


Ci sono alcuni prodotti con GPU r9 375 (chiamata MESO) o piu vecchi con r9 265x che potrebbero darti "buone" performance grafiche per un notebbok, ma considera che nvidia in questo momento offre soluzioni migliori (almeno sul nostro mercato), oltre con schede grafiche più potenti inizamo a parlare di prodotti molto costosi.


Il problema è questo che se scegli un noteboobk con processore e gpu amd il mercato italiano offre solo prodotti di fascia medio-bassa, se scegli prodotti top gamma con schede grafiche amd non ci sono, a meno che forse non ti affidi al mercato estero.



Quindi che ti piaccia o meno se vuoi un notebbok "top gamma" che sostituisca un desktop anche sul fronte gaming devi per forza prendere gpu nvidia e processore intel, anche se ci sono soluzioni grafiche competitive da parte di amd per quello che riguarda le schede grafiche sul nostro mercato sono molto difficili da trovare.


Poi ti ripeto dipende dalle prestazioni che desideri avere
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

No, non prendo niente dall'estero, anche perchè paga l'azienda e voglio evitare spiacevoli situazioni.

Il tuo notebook non sembra male, ma è abbastanza potente e prestante come la concorrenza Intel (parlo almeno di i5, non pretendo un i7)?


Grazie 1000

A parte il fatto che non si trova più, debbo dirti che è una bomba, vale tutti i 550€ che ho speso prima di Natale, fino all'ultimo centesimo !!!!! :sisilui: :asd:
A dispetto del suo basso TDP da 15W, puoi farci tutto quello che vuoi, il multi-tasking e i siti "complessi" non costituiscono alcun problema per l'A10, va bene anche per l'editing video e fotografico "leggero" :sisi:
Peccato perché è introvabile, non viene più prodotto, a breve usciranno i nuovi Bristol Ridge, anche Mobile, col supporto alle RAM DDR4 e intorno a fine anno verranno rilaasciati i nuovi ZEN :asd: :sisilui:

- - - Updated - - -

eheh, domanda più che legittima.

Beh, che dirti...diciamo che fin dal primo computer che ho avuto, nel 2003, ad oggi, ho sempre e solo avuto processori AMD e mi sento legato "sentimentalmente" al Marchio, ancor di più oggi che attraversa un momento di profondo rosso!

Profondo rosso ????? :shock:
E' un film dell'orrore ? :asd:
Sentiamo qual è l'offerta dell'accoppiata Intel e (i)Nvidia nel segmento di prezzo dei 500€ così ci facciamo quattro risate !!!!! :D ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,398
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

A parte il fatto che non si trova più, debbo dirti che è una bomba, vale tutti i 550€ che ho speso prima di Natale, fino all'ultimo centesimo !!!!! :sisilui: :asd:
A dispetto del suo basso TDP da 15W, puoi farci tutto quello che vuoi, il multi-tasking e i siti "complessi" non costituiscono alcun problema per l'A10, va bene anche per l'editing video e fotografico "leggero" :sisi:
Peccato perché è introvabile, non viene più prodotto, a breve usciranno i nuovi Bristol Ridge, anche Mobile, col supporto alle RAM DDR4 e intorno a fine anno verranno rilaasciati i nuovi ZEN :asd: :sisilui:

- - - Updated - - -



Profondo rosso ????? :shock:
E' un film dell'orrore ? :asd:
Sentiamo qual è l'offerta dell'accoppiata Intel e (i)Nvidia nel segmento di prezzo dei 500€ così ci facciamo quattro risate !!!!! :D ;)

Ma secondo me è più il periodo di mercato in cui non è facile trovare un buon notebook soprattutto se si vuole amd.

La maggior parte dei negozi attualmente ha solo intel+Nvidia, fino all' anno scorso c'era molta più scelta.
Poi anche qui da una parte ci sono i nuovi processori che tra l'altro ancora ne usciranno è più appunto a fine anno esce zen che potrebbe portare grande novità in questo particolare settore con prezzi e prestazioni interessanti.

Io ho 2 portatili non sono nuovissimi, uno ha 2 anni uno un anno, uno di loro è totalmente amd, l'altro intel+amd.

Come rapporto qualità prezzo al livello grafico non sono rimasto deluso anzi, le soluzioni amd spesso sono più convenienti, ma al livello di processore Intel è migliore, su questo non c'è dubbio, non solo al livello di prestazione, ma come temperature, consumi e autonomia.

Anche se alla fine devo dire che come qualità pezzo amd se si prende il prodotto giusto è imbattibile.


Poi - lui mi pare abbia detto che vuole sostituire un desktop al livello lavorativo e di giochi, un portatile da 500 euro non credo sia sufficiente, se si inizia a salire di prezzo il mercato italiano attualmente offre pochissime scelte con GPU amd è ancora meno totalmente amd (anzi penso proprio nessuna), se si va ancora più alti solo soluzioni intel + nvidia, quindi ha poca scelta.

Mi pare solo Toshiba e Lenovo facciano qualcosa con r9
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

Amd attualmente al livello di processori non è più competitiva, quindi un processore intel ti sfrutta anche al meglio una gpu dedicata di una certa potenza, anche se si tratta di un notebook.

Il fatto però e che il mercato non offre moltissime alternative in questo senso, ma devi andare sicuro sul processore intel il divario prestazionale è troppo grande, ed anche il periodo di mercato (perchè è alla fine del ciclo produttivo sui processori) non è consigliabile prendere un processore AMD, sarebbe altamente sconveniente per te purtroppo.

Purtroppo però ti devo dare una seconda brutta notizia, proprio per il periodo un poco particolare in cui si trova amd, i9 maggiori produttori tendono a preferire la grafica nvidia sui prodotti notebbok di fascia alta, quindi trovare un prodotto che soddisfi le tue esigenze potrebbe essere difficile al livello pratico o poco conveniente, almeno per quello che riguarda i portatili.


Ci sono alcuni prodotti con GPU r9 375 (chiamata MESO) o piu vecchi con r9 265x che potrebbero darti "buone" performance grafiche per un notebbok, ma considera che nvidia in questo momento offre soluzioni migliori (almeno sul nostro mercato), oltre con schede grafiche più potenti inizamo a parlare di prodotti molto costosi.


Il problema è questo che se scegli un noteboobk con processore e gpu amd il mercato italiano offre solo prodotti di fascia medio-bassa, se scegli prodotti top gamma con schede grafiche amd non ci sono, a meno che forse non ti affidi al mercato estero.



Quindi che ti piaccia o meno se vuoi un notebbok "top gamma" che sostituisca un desktop anche sul fronte gaming devi per forza prendere gpu nvidia e processore intel, anche se ci sono soluzioni grafiche competitive da parte di amd per quello che riguarda le schede grafiche sul nostro mercato sono molto difficili da trovare.


Poi ti ripeto dipende dalle prestazioni che desideri avere

E delle pratiche commerciali scorrette della Intel, perpetrate ancora oggi e per più anni a danno di AMD e in generale del mercato europeo, non dici nulla ? :look:
Intel scorretta con il mercato UE e AMD - Tom's Hardware :sisilui:
Hai dimenticato il miliardo di euro di multa dell'Anti-Trust UE alla Intel, la quale faceva "sconti" e "accordi" illegali con i maggiori produttori di PC (Dell, HP, Lenovo, NEC, ecc.) affinché non facessero uscire prodotti AMD ?
Intel scorretta con AMD: multa UE da 1 miliardo confermata - Tom's Hardware :sisi:
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

Se mi dici così, potrei accettare il compromesso, anche perchè Radeon la ritengo migliore di Nvidia a mani basse.


sul discorso cpu; le intel sono più performanti al momento. se ci devi lavorare e' una scelta quasi obbligata
GPU non so: io ho una 980M e non saprei quale modello amd è di pari categoria(non li conosco proprio)


EDIT: per gli altri che litigano su chi ce l'ha più lungo, beh, dateci un taglio, siete ridicoli
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

sul discorso cpu; le intel sono più performanti al momento. se ci devi lavorare e' una scelta quasi obbligata
GPU non so: io ho una 980M e non saprei quale modello amd è di pari categoria(non li conosco proprio)


EDIT: per gli altri che litigano su chi ce l'ha più lungo, beh, dateci un taglio, siete ridicoli


Ringrazio tutti per le risposte, anche se cito solo questa :).


Ok, assodato che la cpu sarà Intel (a questo punto, possibilmente, una i7), proverò a sondare il terreno per un notebook con grafica Radeon e a tal proposito, penso che la migliore e più recente sia la R9 o sbaglio?


Thanks again!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,398
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Re: Notebook con queste peculiarità: 17", AMD, buona batteria

Sì è la r9, ma sul mercato italiano attualmente si trova solo fino alla r7 360 se non vado errato o qualcosa di meno recente con r9 265x che non sono schede proprio "top gamma"

Nel discorso di sopra volevo solo sottolineare che attualmente il mercato non offre al consumatore tanta scelta, in definitiva se vuoi un prodotto top gamma la scelta su notebook è obbligata anche su nvidia, proprio perchè non c'è in commercio altro.


Per farti capire e darti un termine di paragone una scheda che abbia le performance di una gtx 960 su notebook potrebbe essere una 970m a grandi linee, e già qui parliamo di una bella spesa

- - - Updated - - -

E delle pratiche commerciali scorrette della Intel, perpetrate ancora oggi e per più anni a danno di AMD e in generale del mercato europeo, non dici nulla ? :look:
Intel scorretta con il mercato UE e AMD - Tom's Hardware :sisilui:
Hai dimenticato il miliardo di euro di multa dell'Anti-Trust UE alla Intel, la quale faceva "sconti" e "accordi" illegali con i maggiori produttori di PC (Dell, HP, Lenovo, NEC, ecc.) affinché non facessero uscire prodotti AMD ?
Intel scorretta con AMD: multa UE da 1 miliardo confermata - Tom's Hardware :sisi:

A nessuno frega nulla, un consumatore che deve acquistare un notebook di fatto ha scelta obbligata se deve andare sulla fascia alta, con schede nvidia + cpu intel o si deve accontentare di qualcosa dalle performance inferiori

Il perchè di questa ragione è irrilevante.

Pagati o non pagati al livello di performance sul lavoro avere un processore amd adesso come adesso è improponibile, c'è un abisso.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
l'unico che conosco con i7 (quad core, non gli U a risparmio energetico) e M370X e' il macbook pro da 15 top di gamma.

altri sinceramente non saprei
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili