Notebook che si accende solo se scollegato qualche minuto dalla corrente

Malcolm Y

Nuovo Utente
44
5
Salve a tutti, ho un notebook ASUS F541 di qualche anno fà che presenta un difetto alquanto anomalo. Dopo un periodo di inattività ho provato ad accenderlo ma nulla da fare, si accende il led di ricarica (arancione) ma il notebook non da segni di vita. Ho provato a tener premuto il tasto power (integrato nella tastiera) per 20 secondi e poi rilasciarlo e neanche è partito. A questo punto ho smontato la scocca e tolto la batteria. Togliendo la batteria e collegando l'alimentatore il notebook si è acceso, ma qui poi cominciano le cose assurde. Finchè è acceso, il notebook funziona, ma nel momento che poi viene spento non si riaccende piu (senza la batteria interna), se stacco per qualche minuto l'alimentatore (5-6 minuti) e poi lo reinserisco il notebook si riaccende, senza premere nessun pulsante, e funziona normalmente. Ho provato anche con un alimentatore differente, ma il difetto rimane. A questo punto penso che qualche cosa sulla sk madre di guasto tipo qualche condensatore . Voi cosa ne pensate accetto suggerimenti :)
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
4,007
1,800
Ciao! Ma allora, In primis, essendo un notebook rimasto fermo (per quanto?) In teoria, è un modello di 6/7 anni fa....!
Potrebbe essere necessario cambiare la batteria....!
Poi, prova a verificare che non ci sia anche una batteria tampone sulla mobo....! Eventualmente cambia anche quella...!
Nel momento in cui il notebook funziona, prova a fare anche un test dell HDD, con crystaldiskinfo, e vedi in che stato è...!

Poi, certo, per gli "scherzi" che fa, e da come li hai descritti, potrebbe esserci qualche problema alla scheda madre, o alla presa (sulla scheda madre) dell'alimentazione....!
 

Malcolm Y

Nuovo Utente
44
5
Ciao! Ma allora, In primis, essendo un notebook rimasto fermo (per quanto?) In teoria, è un modello di 6/7 anni fa....!
Potrebbe essere necessario cambiare la batteria....!
Poi, prova a verificare che non ci sia anche una batteria tampone sulla mobo....! Eventualmente cambia anche quella...!
Nel momento in cui il notebook funziona, prova a fare anche un test dell HDD, con crystaldiskinfo, e vedi in che stato è...!

Poi, certo, per gli "scherzi" che fa, e da come li hai descritti, potrebbe esserci qualche problema alla scheda madre, o alla presa (sulla scheda madre) dell'alimentazione....!
fermo da 2-3 mesi. Ho provato anche a staccare la tastiera pensando che il tasto power fosse in corto, ma nulla da fare. Proverò a trovare anche la batt tampone se non è di quelle saldate sulla mobo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili