Ciao -gio-, si ho provato ma si sono ripresentati alcuni degli stessi problemi, inoltre (e questa è anche una cosa mia eh, lo ammetto tranquillamente) non ho voglia di rischiare di perderci tempo ulteriormente. I problemi in particolare sono stati generati credo dall'app Lenovo Companion e dall'interazione di questa con Windows, per quel poco che ho letto su internet ci sono molti altri con gli stessi miei problemi.
Sono anche condizionato dall'esperienza che ho avuto più di anno fa ormai con il pc fisso che ho assemblato io e che tuttora possiedo, ho dovuto spendere più di una settimana a fare troubleshooting per la scheda video: alla fine ho risolto ma dato che non sono certo un esperto in informatica, non ho voglia sostanzialmente di ripetere l'esperienza.
Inoltre se mi posso aspettare problemi del genere da un pc assemblato da me, non me l'aspetto o in misura certo molto minore da un pc portatile appena comperato: mi aspetto che funzioni senza problemi "out of the box" o quasi.
Detto questo, ti ringrazio per il chiarimento su gli Xiaomi, ci penserò su; alternativamente, se dovessi orientarmi su marche più "tradizionali", su che modelli dovrei rivolgermi restando più o meno nella stessa fascia di prezzo? Un 12-13" sarebbe un ideale, al limite 14, ma 15.6" mi sembra un tantino troppo grande per le mie esigenze.
Grazie ancora intanto.