Northwood o Prescott ?

orione96

Utente Attivo
48
0
Ciao ragazzi,
il titolo del mio post è chiaro no?
Da novellino della materia mi sto guardando intorno e soprattutto sto leggendo moltissimo, in rete, su riviste specializzate e non, e spesso mi sono imbattuto in affermazioni del tipo :"meglio il core northwood", "il prescott scalda troppo", e ancora "il northwood è più performante del prescott" e così via. Ma queste cose son vere? Anche su questo sito ho letto, in un articolo che aveva ad oggetto proprio l'analisi dei Pentium4, che l'autore affermava che il northwood rimane il miglior Pentium4 mai realizzato da Intel. Io pensavo invece che il Prescott avendo 2 Mbyte di cache L2 dovesse essere in qualche modo più veloce. Voi che ne pensate, in base soprattutto alla v/s esperienza; e poi è vero che il Prescott scalda molto di più del Northwood? Io sapevo che la tecnologia a 90 nanometri doveva portare ad un consumo minore rispetto a quella a 130 e, di conseguenza, ad un minore riscaldamento. Grazie a chiunque voglia portare la sua esperienza.
Ciao a tutti!!!
orione96 :)
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
il prescott riscalda molto più del nortwood, pero è anke migliore, e più stabile nell overclok ! :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
il prescott non ha 2MN di cache L2... ne ha 1MB sono la versione Extreme Edition ha 2MB di cache L3.
il prescott scalda ma anche il northwood non scherza. inoltre il northwood non ha le librerie SS3 (ho usato librerie ma non sapevo come chimarle XD).
 

cenzo80

Utente Attivo
126
0
Ti consiglio di trovare una discussione dal tittolo "In definitiva Prescott o Northwood?"....

è di mcirca un mesetto fà....dagli un okkiata......è molto esaustiva...

CIAO
 

orione96

Utente Attivo
48
0
Okay ragazzi,
ho letto la discussione del mese scorso intitolata "In definitiva Prescott o Northwood" e adesso mi è tutto più chiaro. Solo volevo sapere un'altra piccola cosa: ma i Prescott hanno tutti 1 Mbyte di cache L2 o ce ne sono anche di 512 cache L2? E al contrario i Northwood sono solo 512 Mbyte di cache L2?
Grazie a tutti!!
orione96
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
i prescott sono tutti a 1mb. i northwood-c credo tutti a 512kb.
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Salve a tutti e soprattutto BUON NATALE :D :D :D

Volevo sapere come mai l'Intel ha già ritirato dal mercato i P4 Northwood lasciando soltanto i Prescott!

Io che ho una P4P800 DELUXE comprata lo scorso gennaio 2004 se ci monto un P4 3.2 GHz 800FSB PRESCOTT è compatibile? Andrebbe bene?

Scusatemi, ma non ho mai capito se sulla P4P800 DELUXE è possibile montare un prescott, visto che adesso devo montarlo per forza essendo rimasti solo quelli!

Grazie a tutti!!! :D :D :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
carbongio ha detto:
Salve a tutti e soprattutto BUON NATALE :D :D :D

Volevo sapere come mai l'Intel ha già ritirato dal mercato i P4 Northwood lasciando soltanto i Prescott!

Io che ho una P4P800 DELUXE comprata lo scorso gennaio 2004 se ci monto un P4 3.2 GHz 800FSB PRESCOTT è compatibile? Andrebbe bene?

Scusatemi, ma non ho mai capito se sulla P4P800 DELUXE è possibile montare un prescott, visto che adesso devo montarlo per forza essendo rimasti solo quelli!

Grazie a tutti!!! :D :D :D

Si ..... Aggiornando il BIOS della mobo. :D
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Si, ma come faccio ad aggiornare il BIOS se non ho nessun processore adesso?

Cioè, io ho tutti i pezzi in scatola e mi manca soltanto il processore per poter montare il tutto!

Ma se monto direttamente il Prescott così senza aggiornare il BIOS non lo vede proprio oppure il PC parte e poi è possibile aggiornare il BIOS!

Già che ci sono mi dite dove posso scaricare il nuovo BIOS e le procedure per aggiornarlo?

Vi ringrazio tantissimo! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili