PROBLEMA Non viene rilevata la scheda video

Cris03sora_

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, nel mio portatile è presenta una Nvidia GeForce 840 M. Stamattina accendendo il pc e loggando su un gioco mi accorsi dell'estremo "lag" e dei bassi fps. Cambiando gioco notai lo stesso problema. Ho provato a riavviare più di una volta ma nulla si è risolto. Controllando nella gestione dispositivi ho notato che come scheda video risultava esserci solo Intel HD Graphics e non la mia 840M; ho provato di tutto disinstallando i driver solo che se provo a installare il driver di nvidia per la scheda video risulta "incompatibile con windows"- Qualcuno può aiutarmi?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
1. Hai scaricato i driver giusti per il tuo OS ? Che windows hai?
2. I driver vecchi si disinstallano tranquillamente o hai problemi? In ogni caso ti conviene disinstallarli dalla modalità provvisoria del pc, e installare quelli nuovi.
3. Quando fai partire l'installer dei driver NVIDIA seleziona installazione pulita da zero.
4. Se proprio non riesci a risolvere una soluzione e guardare se hai qualche punto di ripristino precedente a una data in cui la gpu funzionava correttamente e ripristinare. Tranquillo che non perdi dati, l'unica cosa che può accadere è che sparissce qualche applicazione installata dopo il punto di ripristino che puoi tranquillamente reinstallare.
 

Cris03sora_

Nuovo Utente
4
0
1. Hai scaricato i driver giusti per il tuo OS ? Che windows hai?
2. I driver vecchi si disinstallano tranquillamente o hai problemi? In ogni caso ti conviene disinstallarli dalla modalità provvisoria del pc, e installare quelli nuovi.
3. Quando fai partire l'installer dei driver NVIDIA seleziona installazione pulita da zero.
4. Se proprio non riesci a risolvere una soluzione e guardare se hai qualche punto di ripristino precedente a una data in cui la gpu funzionava correttamente e ripristinare. Tranquillo che non perdi dati, l'unica cosa che può accadere è che sparissce qualche applicazione installata dopo il punto di ripristino che puoi tranquillamente reinstallare.
Ho windows 10, ho già provato a fare tutto quello che dici, i drivers di disinstallano senza problemi, non posso però fare un ripristino perché l'ultimo punto di ripristino risale a quando formattai il pc quindi non ci sarebbe nulla
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Cancella l'installer di quelli che stai provando a installare e scarica questi, pulisci il computer da file temporanei e chiavi di registro inutili con ccleaner o anche la pulizia file di windows (che però non toglie le chiavi di registro), dopodichè riavvia il pc vai in modalità provvisoria, disinstalla i driver vecchi, riavvia ancora di nuovo in modalità provvisoria e installa quelli nuovi.

Riavvia normalmente e dovrebbe andare.

Facci sapere se risolvi, sennò mi sa che ti tocca un'installazione pulita di windows ma mi sembra strano non funzioni.

Inoltre i driver che ti ho linkatosono perwindows 10 a 64bit, nel caso il tuo è a 32, fammi sapere.
 

Cris03sora_

Nuovo Utente
4
0
Cancella l'installer di quelli che stai provando a installare e scarica questi, pulisci il computer da file temporanei e chiavi di registro inutili con ccleaner o anche la pulizia file di windows (che però non toglie le chiavi di registro), dopodichè riavvia il pc vai in modalità provvisoria, disinstalla i driver vecchi, riavvia ancora di nuovo in modalità provvisoria e installa quelli nuovi.

Riavvia normalmente e dovrebbe andare.

Facci sapere se risolvi, sennò mi sa che ti tocca un'installazione pulita di windows ma mi sembra strano non funzioni.

Inoltre i driver che ti ho linkatosono perwindows 10 a 64bit, nel caso il tuo è a 32, fammi sapere.
Stavo per fare il tuo procedimento quando all'improvviso lo schermo è diventato nero. Ritorna normale e scopro che è ricomparsa la scheda video. Aggiorno i driver e non c'è più di nuovo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sinceramente mi sembra un comportamento assai strano. Sicuramente facendo un backup e resinstallando windows 10 se è un problema software risolvi, ma capisco sia una seccatura. Prova comunque la procedura che ti ho detto e riavvia un paio di volte per vedere se ti ricompare. Lo schermo nero può essere dovuto a un difetto della gpu, ma più probabilmente è dato dal problema che hai coi driver, se fai come ti ho detto in teoria risolvi.

Controlla anche il log di errori di windows se dice qualcosa riguardo lo schermo nero, potrebbe darci maggiori informazioni riguardo l'errore.

Sennò l'ultima spiaggia è l'installazione pulita.
 

Cris03sora_

Nuovo Utente
4
0
Sinceramente mi sembra un comportamento assai strano. Sicuramente facendo un backup e resinstallando windows 10 se è un problema software risolvi, ma capisco sia una seccatura. Prova comunque la procedura che ti ho detto e riavvia un paio di volte per vedere se ti ricompare. Lo schermo nero può essere dovuto a un difetto della gpu, ma più probabilmente è dato dal problema che hai coi driver, se fai come ti ho detto in teoria risolvi.

Controlla anche il log di errori di windows se dice qualcosa riguardo lo schermo nero, potrebbe darci maggiori informazioni riguardo l'errore.

Sennò l'ultima spiaggia è l'installazione pulita.
Ho formattato il pc. La scheda video ancora non c'è.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@Cris03sora_ Con installazione pulita di Windows 10? Se è così ho paura che si sia difettata o la cpu o la connessione al pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili