DOMANDA Non sono soddisfatto di un monitor IPS

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
Salve, un paio di settimane fa ho comprato questo LC-Power , premetto che è il primo monitor che compro IPS e non ero a conoscenza delle problematiche , fatto sta che non riesco ad abituarmi ai neri che non sono neri, non mi piace proprio il monitor, mi spiego meglio, i colori sono fantastici ed i 165hz (che non ho mai avuto) sono veramente fighi, ma i neri che sono quasi sbiaditi me lo fanno proprio odiare.
In questo momento sto giocando ad elden ring, che ha ambientazione molto scure e cupe e non riesco proprio a mandarlo giù.

Premetto che non ho bisogno di prestazione esagerate e gioco sempre al buio ( forse è anche un po' questo che accentua il mio problema?).

Che dite provo un'altra marca? Cambio completamente genere di monitor? Che mi consigliate di provare?

Grazie mille 😀

ps. Posto le foto dei 2 monitor al buio
 

Allegati

  • 20230223_230258.jpg
    20230223_230258.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 36
  • 20230223_215502.jpg
    20230223_215502.jpg
    4.3 MB · Visualizzazioni: 40

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,980
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che dite provo un'altra marca? Cambio completamente genere di monitor? Che mi consigliate di provare?
è completamente inutile: in tutti i monitor IPS i neri non sono veramente neri, quelli ce l'hai sui pannelli VA, che hanno anche più contrasto, sfortunatamente tutti gli altri colori sono meno fedeli ed in game generalmente soffrono di ghosting (scie su oggetti in rapido movimento)
comunque le foro che hai postato sono irreali: non si usa il PC al buio, il glowing così accentualto dei pannelli IPS si nota essenzialmente in condizioni di scarsa luminosità e su ambientazioni molto scure, se usi il PC in ambiente ben illuminato l'effetto è poco avvertibile, eccetto sche su sofndi totalmente neri (tra l'altro le foto sono chiaramente sovraesposte e accentuano l'inconveniente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile e G.Pancio7

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,741
31,950
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LE foto sono sovraesposte quindi impossibile da valutare se il pannello ha qualche tipo di difetto
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
è completamente inutile: in tutti i monitor IPS i neri non sono veramente neri, quelli ce l'hai sui pannelli VA, che hanno anche più contrasto, sfortunatamente tutti gli altri colori sono meno fedeli ed in game generalmente soffrono di ghosting (scie su oggetti in rapido movimento)
comunque le foro che hai postato sono irreali: non si usa il PC al buio, il glowing così accentualto dei pannelli IPS si nota essenzialmente in condizioni di scarsa luminosità e su ambientazioni molto scure, se usi il PC in ambiente ben illuminato l'effetto è poco avvertibile, eccetto sche su sofndi totalmente neri (tra l'altro le foto sono chiaramente sovraesposte e accentuano l'inconveniente)

LE foto sono sovraesposte quindi impossibile da valutare se il pannello ha qualche tipo di difetto

Certo, non metto in dubbio che le foto sono sovraesposte, purtroppo io il pc lo uso al buio e mi piacerebbe trovare una soluzione.

Quindi con un pannello VA dite che avrei problemi di ghosting per certo? Secondo voi qual è l'opzione migliore nel mio caso?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,741
31,950
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certo, non metto in dubbio che le foto sono sovraesposte, purtroppo io il pc lo uso al buio e mi piacerebbe trovare una soluzione.

Quindi con un pannello VA dite che avrei problemi di ghosting per certo? Secondo voi qual è l'opzione migliore nel mio caso?
L'opzione milgiore è sempre un pannello IPS

I montior VA se hanno la retroilluminazione hanno gli stessi identici problemi

Se vuoi "il nero"devi compare qualcosa di molto più costoso con local dimming e mini led o oled
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,980
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi con un pannello VA dite che avrei problemi di ghosting per certo?
è sicuro quasi al 100%, ce l'hanno tutti chi più chi meno
purtroppo io il pc lo uso al buio
...
Secondo voi qual è l'opzione migliore nel mio caso?
NON usare il PC al buio, a parte la questione monitor è dannoso per la vista, indipendentemente dal pannello
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

G.Pancio7

Utente Èlite
3,057
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
è completamente inutile: in tutti i monitor IPS i neri non sono veramente neri, quelli ce l'hai sui pannelli VA, che hanno anche più contrasto, sfortunatamente tutti gli altri colori sono meno fedeli ed in game generalmente soffrono di ghosting (scie su oggetti in rapido movimento)
comunque le foro che hai postato sono irreali: non si usa il PC al buio, il glowing così accentualto dei pannelli IPS si nota essenzialmente in condizioni di scarsa luminosità e su ambientazioni molto scure, se usi il PC in ambiente ben illuminato l'effetto è poco avvertibile, eccetto sche su sofndi totalmente neri (tra l'altro le foto sono chiaramente sovraesposte e accentuano l'inconveniente)
Concordo su tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
L'opzione milgiore è sempre un pannello IPS

I montior VA se hanno la retroilluminazione hanno gli stessi identici problemi

Se vuoi "il nero"devi compare qualcosa di molto più costoso con local dimming e mini led o oled
Capisco, grazie delle info, mi informerò su queste tipologie di monitor anche se credo che siamo sicuramente fuori budget 😅
è sicuro quasi al 100%, ce l'hanno tutti chi più chi meno

NON usare il PC al buio, a parte la questione monitor è dannoso per la vista, indipendentemente dal pannello
Grazie per il consiglio, cercherò di cambiare questa brutta abitudine :)
Ho comunque provato ma a giocare con una luce accesa, ma il problema dei neri un po' sbiaditi resta, soprattutto nelle schermate di caricamente ( me ne posso fare una ragione), ma nelle zone molto buie in gaming da veramente fastidio, sembra veramente troppo sbiadito.

Se volessi passare ad una tipologia di monitor superiore si sale tanto di budget? Avete qualche monitor da consigliare?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,057
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se non ti soddisfa il monitor cambialo, ma non pensare che su un altro pannello ips, avresti quella percezione cromatica del nero diversa. Come ti hanno consigliato dovresti prendere un pannello VA, ma in gaming non è la scelta ideale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,741
31,950
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco, grazie delle info, mi informerò su queste tipologie di monitor anche se credo che siamo sicuramente fuori budget 😅

1500 per un oled 1000 per un mini led
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili