Non so scegliermi tra NAS o un server

Pubblicità
Se vai di TrueNAS (ex FreeNAS), non ti serve controller hardware, utilizza ZFS che è un file system robusto che gestisce anche il RAID direttamente in software e va veramente bene
Se hai conoscenze di Linux, potrei consiglaire TrueNAS SCALE che è basato su Debian, è ancora in RC ma funziona discretamente, migliora ad ogni release e, se conosci Linux, puoi anche gestirlo a livello di command line

Se vai di TrueNAS (ex FreeNAS), non ti serve controller hardware, utilizza ZFS che è un file system robusto che gestisce anche il RAID direttamente in software e va veramente bene
Se hai conoscenze di Linux, potrei consiglaire TrueNAS SCALE che è basato su Debian, è ancora in RC ma funziona discretamente, migliora ad ogni release e, se conosci Linux, puoi anche gestirlo a livello di command line
Sì, ho qualche conoscenza di Linux, ora mi leggo un po' qualcosa su TrueNAS e su TrueNAS SCALE, grazie!
Che Wattaggio consigliate per questo uso?
Conviene prenderlo leggermente sovradimensionato per averlo più silenzioso? Spiego meglio: leggevo che alcuni alimentatori non gira la ventola a bassi carichi, tipo nel primo 20/40%.
Oppure esistono alimentatori che stanno freschi anche senza sovradimensionare?

Direi di evitare mdadm perché non ha l'autoriparazione, quindi è quasi inutile il raid mirror se non usi dm-integrity.
Se usi i BSD vai al sicuro su ZFS, su Linux hai Btrfs.

Ultima modifica:
Ho visto anche l'esistenza di unraid. Non riesco a scegliermi tra OMV, unraid e TrueNAS Scale.
Unraid mi piace che si può aggiungere a posteriori gli HHD facilmente, odio il boot su chiavetta e la licenza a pagamento. Per il raid odio che bisogna comprare tutti i dischi e aggiungerne è lungo e complicato... Non so cosa scegliere

Ho visto anche l'esistenza di unraid. Non riesco a scegliermi tra OMV, unraid e TrueNAS Scale.
Unraid mi piace che si può aggiungere a posteriori gli HHD facilmente, odio il boot su chiavetta e la licenza a pagamento. Per il raid odio che bisogna comprare tutti i dischi e aggiungerne è lungo e complicato... Non so cosa scegliere
Un raid con Btrfs puoi aggiungere rimuovere e cambiare il tuo raid come vuoi e quando vuoi, se vuoi flessiblità devi usare Btrfs (non usare raid 5/6).
Come NAS lo usa Synology, anche se usa un misto tra mdadm e btrfs o Rockstore.
Altrimenti ti installi openSUSE Leap/Debian stable e ti crei il tuo server.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro