RISOLTO Non si imposta il profilo xmp delle ram, mamory overcklock fail

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GiulioManEtti

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
24
Ho assemblato questo computer:
-CPU i5 10400f
-RAM 16gb di ram viper 3200mhz
-MOBO z490 a-pro
-GPU rx 580 powercolor
-CASE tg4 sharkoon
-SSD 120 gb sp
-HDD 2tb seagate barracuda
-PSU sharkoon wmp gold zero 550w

Vado ad impostare i profili xmp delle ram, dopo aver installato vari driver e aggiornamenti del bios, non va e mi da l'errore al riavvio del pc dicendo "memory overclock fail, press f1 to run setup ecc...".
Di conseguenza ho provato a resettare la memoria della mobo quindi staccando la memoria tampone e tenendo premuto per svariati secondi il tasto di accensione, ma nulla.
Ho provato a cercare qualche soluzione su internet ma non ho trovato assolutamente nulla. so che una soluzione potrebbe essere impostare manualmente le frequenza, il voltaggio e le latenze delle ram, ma comunque non arriverei alla frequenza massima a cui possono arrivare le ram (3200). Se trovassi una soluzione per riuscire a impostare questi profili xpm sarebbe perfetto. Grazie in anticipo.

Soluzione
grazie ragazzi per il tempo dedicato, penso che potete anche chiudere questa conversazione infinita ahahaahah. continueró ad utilizzare questo sito, giá sono riuscito a risolvere un paio di problemi (questa volta con un aiuto da parte di msi} é stato errore mio non postare piú foto dei dettagli di cpu-z. Grazie ancora
--- i due messaggi sono stati uniti ---

mi hai appena fatto notare una cosa, non ho comprato un kit 4x8 ma due kit 2x8, ECCO COSA É STATO. bene da oggi faro piú attenzione anche a questo e tutto questo fa esperienza
Ah ok. Come ti dicevo, a distanza di tempo può capitare che i vendor cambiano i chip per lo stesso kit di ram.

Bene. Chiudo
Ok, domani mattina proverò.
ho provato ad impostare il voltaggio a 1.45 con i profili xmp on. Niente da fare, da ancora il solito errore.
Ti ringrazio per

ho provato ad impostare il voltaggio a 1.45 con i profili xmp on. Niente da fare, da ancora il solito errore.
Ti ringrazio per
ti ringrazio per queste idee e per la disponibilitá, come procediamo a questo punto?

Ultima modifica:

Ti ringrazio per

ti ringrazio per queste idee e per la disponibilitá, come procediamo a questo punto?
Quando hai provato i banchi singolarmente li hai provati in uno slot e basta e non ti dava problemi?

Prova prima uno e poi l'altro banco singolarmente nello slot 4.
ok, provero tutti gli slot con tutti e due i banchi
Il bios non ti da disponibili 2 profili xmp? Hai provato ad attivare il secondo?
si me ne da due ma il secondo nemmeno me lo fa attivare, inoltre non ho mai capito perché se ne possono impostare due e soprattutto cosa cambia
Prova prima uno e poi l'altro banco singolarmente nello slot 4.
Singolarmente funzionano tutti e due in ogni slot. Nessuna novità

Ultima modifica:
ok, provero tutti gli slot con tutti e due i banchi

si me ne da due ma il secondo nemmeno me lo fa attivare, inoltre non ho mai capito perché se ne possono impostare due e soprattutto cosa cambia

Singolarmente funzionano tutti e due in ogni slot. Nessuna novità
Le ram le hai prese su amazon? Da quanto tempo?

Le ram le hai prese su amazon? Da quanto tempo?
Le ram erano presenti nella vecchia configurazione ordinata tutta su amazon a luglio del 2019 ed erano 4 banchi da 32 gb, e già li non si impostavano i profili. Però splittando 16 gb su questa nuova config, mettendo 2 banchi si sono impostati su quella vecchia che nacora è in uso e ora non si impostano su questa.

Le ram erano presenti nella vecchia configurazione ordinata tutta su amazon a luglio del 2019 ed erano 4 banchi da 32 gb, e già li non si impostavano i profili. Però splittando 16 gb su questa nuova config, mettendo 2 banchi si sono impostati su quella vecchia che nacora è in uso e ora non si impostano su questa.
Ho capito.... niente, si vede che questo kit ha problemi con la mobo. Fai così: imposta xmp e su dram frequency metti 3033 (se disponibile), oppure 3000 oppure 2933. Non impostare i timing manualmente perchè non ci sono solo 4 timing secondo il profilo xmp ma sono molti di più, tipo 12. Fammi sapere. Poi se riusciamo a trovare la frequenza stabile tireremo i timing di conseguenza

Intanto sarebbe utile uno screenshot di cpuz, scheda spd selezionando uno slot pieno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro