non si avvia il pc

franciccio

Utente Attivo
8
0
Ciao a tutti!!
questo è il primo primo thread, mi presento sono francesco.
ora vi espongo il mio problema.
qualche mese fa mi si guasta il mio pc, lo porto a riparare e mi dicono che c'è la scheda madre rotta. mi faccio ridare il pc e compro la mb con processore il tutto di seconda mano tolto da un'altro pc ma funzionante.
così monto la mb,hd... accendo e mi da alcuni problemi con il bios dicendomi che non era installato, vado sul sito della mb scarico il bios lo metto nel cd e installo il bios con qualche difficolta ma ci riesco ugualmente. credo di essere riuscito a risolvere i miei problemi ma poi mi dice cmos checksum error dò una guardatina su internet e leggo che questo messaggio compare quando la batteria della mb è andata, cambio pure la batteria, di nuovo sospiro di sollievo dato che non mi da quel messaggio ma al momento di caricare xp mi da questo problema ntoskrnl.exe, dicendomi che può essere danneggiat o che non esista.
così vado dove mi hanno venduto la mb e mi dicono devi formattare l'hd, oggi attacco l'hd a un pc formatto lo attacco la pc mio, accendo inserisco il cd di xp, ma quando premo il tasto per avviare il cd o mi da alcuni scritte che non si capisce niente oppure mi dice configurazione hardware in corso e dopo una schermata nera. cosa fare????? sto uscendo pazzo....
volevo chiedervi: può essere che tutto questo è dato dal raid perchè quando premo il tasto tab per entrarci non riesco a esplorarlo ma ho solo la possibilità di premere exit dalla tastiera e poi Y.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
io al posto tuo procederei cosi..
innanzitutto, fai un clear cmos, cosi azzeri tutto il bios..

fatto questo accendi il pc, entri nel bios e controlli tutte le impostazioni

prima di installare il sistema operativo, scarica gratuitamente gparted, masterizzalo su un cd e avvialo (come fai con il cd di xp) e prova a fare una partizione nuova da li..

poi ripeti l installazione del s.o.

facci sapere

p.s. dimenticavo, se con xp non va prova una distribuzione linux, che avvi in modo "live" senza installare niente, e verifichi il funzionamento del pc
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perché hai attaccato l'hard disk a un altro PC per formattarlo? Non riesci a formattarlo direttamente? Segui i consigli di Oxyde poi facci sapere.
 

franciccio

Utente Attivo
8
0
ho provato a fare la prova con un cd di linux ma mi si blocca nella schermata di ubuntu, praticamente all'inizio. domani scaricherò il programma e lo masterizzo.... vi farò sapere....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi sa che ci sono problemi alla ram...
 

franciccio

Utente Attivo
8
0
Ma la ram è buona! almeno credo... ho due banchi di ram le ho provate tutte e due e me le riconosce, naturalmente non ne metto due quando provo a formattare
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ma la ram è buona! almeno credo... ho due banchi di ram le ho provate tutte e due e me le riconosce, naturalmente non ne metto due quando provo a formattare
Perché "naturalmente"? Se funzionano lascia tutti e due i banchi... :rolleyes:
Il computer non è come un gioco di costruzioni, metti, togli, togli, metti, mah...
 

franciccio

Utente Attivo
8
0
ok ora inserisco tutti e due i banchi!! (li toglievo perchè avevo letto così su alcuni forum).
ho provato gparted ma mi si blocca dopo che scelgo la rom(credo si chiami così) dicendomi system halted. ho provato pure memtest ma mi si blocca nella schermata del programma.
volevo sapere se magari dovevo dare delle impostazioni per far funzionare l'hd, dato che mi avevano detto così quando ho comprato la mb.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
se non riesci a proseguire cosi, c è qualche componente rotto e\o mal montato sicuro
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Scusatemi,ma come ogni tanto capita,mi devo ripetere:
Come bisogna interpretare quello che ho riportato sotto?
:boh::boh::boh:

... accendo e mi da alcuni problemi con il bios dicendomi che non era installato, vado sul sito della mb scarico il bios lo metto nel cd e installo il bios
 

franciccio

Utente Attivo
8
0
beh scusate!! facevo notare tutti i passaggi compiuti!!
cmq... il problema ancora non è stato risolto!!!!! mi aiutateee??????
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Spezza il RAID e utilizza un disco singolo,bisogna capire se possono esserci problemi di disco o controller SATA.
Se non funziona un disco tenta con l'altro.
Nel BIOS imposta gli HDD su - IDE -

PS:per cortesia riporta al completo la tua configurazione.
 

franciccio

Utente Attivo
8
0
Cosa vuol dire spezza il raid??
le impostazioni le ho settare da quello che è riportato sul manuale della msi.
x quanto riguarda il raid io provo a entrarci nella schermata ma dopo che premo il tasto tab e mi compaiono tutte le varie scritte create array.... la finestra si blocca e l'unica cosa che posso fare è uscire. ho scaricato i raid vt8237 ma dopo che carica il cd e confermo sempre con il tasto Y mi si blocca nella schermata A:/....

O.t. posso aggiungerti su msn così ne parliamo lì sono veramene disperato e mi serve parecchio aiuto.
grazie anke se non accetti ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili