non si avvia da CD

Pubblicità

chiastra

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Qualcuno ha qualche idea sul motivo per cui il computer non si avvìa da CD pur avendo impostato la priorità nel BIOS? i supporti non sono rovinati,e sono avviabili (testati su un altro computer).Può dipendere da una errata configurazione master-slave dei canali della scheda madre? Altra piccola informazione:qualsiasi CD/DVD inserisca nel lettore,non parte l'autoplay.Volendo reinstallare XP,come posso far partire l'installazione da CD se non riconosce il "record boot" del CD stesso?Mi sembra quasi impossibile.
ciao e grazie.

Ogni scheda madre moderna ha la possibilità di visualizzare il menu di avvio premendo un tasto durante la fase di post (la prima schermata), per esempio sulle Asus bisogna premere F8; avvia il PC e appena vedi la prima schermata cerca di leggere quale tasto serve per far apparire il menu (se è una Asus premi F8); prima dell'avvio del sistema operativo apparirà un menu con le varie opzioni, con le frecce seleziona l'unità CD/DVD e premi invio. Se per caso non avviasse nemmeno così, significa che l'unità ottica ha qualche problema, visto che il CD funziona.

Re:non si avvìa da CD

Ho una sola unità:è un masterizzatore CD/DVD della LG.I supporti non sono rovinati, e sono avviabili..li ho controllati in un altro computer.Le priorità nel BIOS sono impostate correttamente,a questo punto devo pensare alla scheda madre o all'unità ottica.Che ne pensate?

Hai provato a selezionare il menu di boot come ti ho consigliato?
Potresti anche fare un'ulteriore prova: staccare il disco fisso in modo che il sistema sia obbligato a fare boot da cd, ovviamente non potrai installare nulla, ma almeno potrai isolare il problema, nel senso che se proprio non si avvia, escludendo il supporto (anche se io ne proverei altri), allora o è il lettore o la scheda madre.

Ho impostato il boot da CD con nessun risultato,ora proverò come dici tu:con un altro supporto e infine staccando il disco fisso.Ho idea però che sia la scheda madre,(potrebbe avere influenza la pila quasi scarica?).Cosa potrebbe essersi "rotto" nella scheda madre?
dopo il tentativo,scriverò il risultato.
a risentirci,ciao (grazie)

Sono impazzito nel tentare di tutto (ed ho tentato tutto nei limiti delle mie possibilità),alla fine ho provato ad utilizzare un vecchio lettore CD in disuso:sorpresa-sorpresa,leggeva tutti i supporti.Era il masterizzatore che non leggeva,Samsung S182 mi pare.E prima avevo anche aggiornato il firmware come estremo tentativo,ma non era necessario.Ho provato a smontarlo per pulire la lente del laser,ma nulla da fare.Lo sostituirò,peccato perchè non era nemmeno stato usato molto!!!!!
Grazie a tutti,se avete suggerimenti per il laser,scriveteli pure.Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro