PROBLEMA Non riesco ad installare Ubuntu a fianco di Win 10

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Salve,
come da titolo, non riesco a installare ubuntu. Nella mia vita l'avrò installato come minimo 200 volte, ma questa volta non ci riesco.
Premetto che prima di far partire il disco di installazione avevo già liberato una parte del disco ridigo riducendo il volume allocato a windows 10.
il problema è che invece di compararire l'opzione "installa a fianco di windows 10", appare l'opzione "installa a fianco di Windows Boot Manager".
Cercando di selezionare, invece, manualmente, la partizione "libera", continua a non farmelo fare.
Come posso fare a installarlo a fianco a windows 10 senza fare casini?
Grazie a tutti quanti.
Allego foto. IMG-0746.JPG IMG-0747.JPG
IMG-0746.JPG
IMG-0747.JPG
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Non voglio darti una risposta definitiva perchè non conosco Ubuntu, ma andando solo con la logica il programma di installazione ha trovato una partizione uefi con dentro il boot manager di Windows. A questo punto appare logico chiederti se vuoi installare la distro mantenendo l'esistente. Per me, quella voce sembra essere una scelta per una procedura automatizzata. Io sceglierei Altro, ma sinceramente non mi fido nemmeno di me stesso in questi casi.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Anche io farei altro, ma poi non ho idea di come fare. Il boot manager di windows entrerà in conflitto col grub? come mai ci sono tutte quelle partizioni? come mai sulla parzione da 773196 MB, sui cui c'è windows 10, dice che lo spazio utilizzato è 0 MB?
tutto molto strano...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Anche io farei altro, ma poi non ho idea di come fare. Il boot manager di windows entrerà in conflitto col grub? come mai ci sono tutte quelle partizioni? come mai sulla parzione da 773196 MB, sui cui c'è windows 10, dice che lo spazio utilizzato è 0 MB?
tutto molto strano...
Secondo me devi disattivare il fastboot da Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
La logica continua a dirmi che semplicemente aggiungerà il programma di avvio, probabilmente grub, della distro a quello di Windows. Successivamente, a installazione avvenuta, bisognerà verificare dal bios che parta per primo Grub, o selezionare il menu di avvio della scheda madre non appena avvii il PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
La logica continua a dirmi che semplicemente aggiungerà il programma di avvio, probabilmente grub, della distro a quello di Windows. Successivamente, a installazione avvenuta, bisognerà verificare dal bios che parta per primo Grub, o selezionare il menu di avvio della scheda madre non appena avvii il PC.

Era esattamente così! Parola per parola!
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili