Non riesco ad inizializzare il disco

Pubblicità

Fucur

Utente Èlite
Reazioni
388
Punteggio
63
Andando su gestione partizioni non riesco ad inizializzare il disco, né in gpt, né in nnt ottenendo gli errori "impossibile trovare il file specificato" e " lo spazio sul disco è inferiore agli standard gpt".

Su diskpart mostra che ha come spazio 0 bytes disponibili su 0 bytes totali. Nemmeno da lì riesco ad operare, mi restituisce gli stessi errori.

Ho provato programmi come tune per rilevare eventuali erorri, ma non viene rilevato. Altri programmi come eas use per le partizioni nemmeno lo rilevano, tuttavia viene rilevato in gestione dispositivi.

Il disco è nuovo, ma non ho modo di sostituirlo se non direttamente con la wd (è un wd 2tb 5400rpm)

Devi prima eliminare le partizioni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non ci riesci prova a formattarlo per qualche secondo con HDD LLF Low Level Format Tool, interrompi la formattazione (non è necessario formattare tutta la superficie perchè serve solo azzerare la MBR), poi riprova a creare la GPT.

Devi prima eliminare le partizioni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non ci riesci prova a formattarlo per qualche secondo con HDD LLF Low Level Format Tool, interrompi la formattazione (non è necessario formattare tutta la superficie perchè serve solo azzerare la MBR), poi riprova a creare la GPT.
Ho provato a formattare con diskpart, ma non è cambiato nulla, ora provo col tuo programma.

Ho avuto il medesimo problema con un SSD da 128GB della A-DATA che mi era caduto da un'altezza d un metro: pensavo che gli SSD fossero praticamente invulnerabili, ma sbagliavo, e di grosso.
Spero per te che il problema sia diverso anche se, da quello che ho letto, credo che l'HD abbia seri problemi e vada sostituito.
Saluti

Se la SSD si è guastata cadendo, sicuramente è perchè si sarà danneggiato il connettore dati o di alimentazione (o entrambi) oppure si è fratturata qualche saldatura di qualche componente.
Un'ispezione al microscopio potrebbe risultare molto utile per l'individuazione del/dei punto/i di rottura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro