PROBLEMA Non Riesco Ad Avviare Linux Live Su Pc Uefi

Pubblicità

emmeking

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Salve a tutti, ho la necessità di usare una chiavetta con linux live su un pc impostato su uefi, il problema è che ho provato in mille modi, ma non funziona, il meglio che sono roiscito ad ottenere è una schermata che mi chiede se voglio installare la distro o avviarla live, ma poi, qualunque cosa scelga, non c'è più uscita video... (nel senso che si spegne proprio il monitor dicendo segnale assente)
Ho provato con unetbootin, yumi, a copiare i file manualmente, ho provato anche con rufus (per partizionare la chiavetta in gpt), e ad avviarlo da dvd, ma niente, linux non vuole partire.

Il problema si presenta da quando ho reinstallato windows in UEFI (prima mi ero sbagliato e l'avevo installato in legacy mode), prima funzionava, mentre ora non ne vuole proprio sapere.

Avete riscontrato lo stesso problema?

P.S. secure boot è disattivato

hardware e versione di linux??

nomodeset, noacpi e nolapic sono miracolosi certe volte
L'hardware dovrebbe essere nel mio profilo, comunque: i5 4670k, msi z87 g45 gaming, samsung evo 850, seagate sshd 1TB, gtx 770

L'hardware non è il problema, perchè prima che impostassi il boot in solo uefi andava tutto bene

Di linux ho provato con lubuntu 15.xx e l'ultima versione di linux mint

Devi masterizzare Ubuntu 16.04 LTS 64bit con rufus e selezionare UEFI/GPT nello schema di partizionamento, poi puoi lasciare anche i secure boot attivo.

quando stai per far partire l'installazione e vedi il bootloader premi la lettera E sulla tastiera , questo abilita le modifiche, troverai una riga dove è scritto " quiet splash "

quest splash cancellali , scrivi " nomodeset noacpi nolapic" senza virgolette , separati con degli spazi , poi premi f10 per avviare

quando stai per far partire l'installazione e vedi il bootloader premi la lettera E sulla tastiera , questo abilita le modifiche, troverai una riga dove è scritto " quiet splash "

quest splash cancellali , scrivi " nomodeset noacpi nolapic" senza virgolette , separati con degli spazi , poi premi f10 per avviare
Grazie mille :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro