PROBLEMA Non riesco ad accedere all'hard disk boxato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonheart

Utente Èlite
Reazioni
348
Punteggio
65
Salve a tutti,

Ho un netbook Asus Eee pc, ho installato win xp home edition, installato la service pack 1, 2 e infine la 3.
Adesso collegando una pen drive, o un mouse usb, questi vengono riconosciuto e funzionano bene. Collegando invece il mio hard disk esterno (ide boxato), lo riconosce, ma non riesco a visualizzarlo in risorse del computer e dunque non posso accedere ai dati che ho salvato sopra prima di formattare.
Nella gestione degli hard disk, me lo vede come partizione di protezione GPT e non ha un assegnato una lettera, mentre su altri pc viene riconosciuto e funziona, nessun file danneggiato o roba del genere.

Come posso risolvere?

Prima di tutto prova ad aggiornare il sistema operativo: il Service Pack 3 va' bene, ok, ma fai anche un bel Windows Update, installando anche gli aggiornamenti consigliati (anche solo quelli che riguardano Windows), vedrai che ci saranno minimo un centinaio di aggiornamenti da scaricare. Può darsi che qualche aggiornamento risolva la situazione. Se anche così non funzionasse, potresti aggirare il problema collegando l'hard disk esterno a un pc che lo riconosce, poi travasi tutti i dati dall'hard disk al pc, quindi lo cancelli completamente (devi eliminare la partizione da Gestione disco), poi lo colleghi al pc con XP, vai in Gestione disco, fai click destro sull'hard disk esterno e crei un nuovo volume, quindi lo formatti. In questo modo sarà riconosciuto sia da XP che dai sistemi più recenti.
P.S. Non occorre installare tutti e 3 i service pack, è sufficiente installare l'ultimo, il 3, che comprende anche gli aggiornamenti dell'1 e del 2. ;)

Prima di tutto prova ad aggiornare il sistema operativo: il Service Pack 3 va' bene, ok, ma fai anche un bel Windows Update, installando anche gli aggiornamenti consigliati (anche solo quelli che riguardano Windows), vedrai che ci saranno minimo un centinaio di aggiornamenti da scaricare. Può darsi che qualche aggiornamento risolva la situazione. Se anche così non funzionasse, potresti aggirare il problema collegando l'hard disk esterno a un pc che lo riconosce, poi travasi tutti i dati dall'hard disk al pc, quindi lo cancelli completamente (devi eliminare la partizione da Gestione disco), poi lo colleghi al pc con XP, vai in Gestione disco, fai click destro sull'hard disk esterno e crei un nuovo volume, quindi lo formatti. In questo modo sarà riconosciuto sia da XP che dai sistemi più recenti.
P.S. Non occorre installare tutti e 3 i service pack, è sufficiente installare l'ultimo, il 3, che comprende anche gli aggiornamenti dell'1 e del 2. ;)

Capito grazie del consiglio, comunque ho risolto spostando tutti i dati su un hard disk Sata boxato più piccolo, che viene riconosciuto da XP.
Dunque non riesco a capire perché l'altro non me lo riconosceva :boh:

Proverò a fare tutti gli aggiornamenti possibili. Grazie ancora ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro