Non riesco a spegnere il pc con Windows Vista Ultimate

Amnesiaco

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutto il forum. :)
Mi sono appena iscritto per cercare di risolvere un problema. Qualche giorno fa ho disgraziatamente pensato di passare da Windows Xp a Windows Vista Ultimate. Ho effettuato l'aggiornamento. Il sistema operativo va bene e, dopo aver perso un po' di tempo su internet per aggiornare i driver che avevo in xp, posso dire che tutto funziona bene, nonostante la lentezza dovuta però soprattutto ai soli 512mb di ram,che dovrò presto aggiornare.
Il problema arriva però quando devo spegnere il pc: infatti quando arresto il sistema il monitor si spegne ma il pc resta acceso per qualche minuto, dopodichè si riavvia.:muro: In pratica il solo modo che ho per arrestare il sistema è quello di tenere premuto per qualche secondo il tastone del case...
Per spegnere il pc vado su start-freccina-arresta il sistema.
Ho anche configurato il tastone rosso su arresta il sistema ma niente.
Ho un Athlon xp1600+, 512mb ram, scheda madre asus a7v600-x, scheda video ati radeon x1300 pro 512mb. (Lo so che è vecchiotto come pc, ma dovrebbe spegnersi ugualmente no??):cry:.
Ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi.:inchino:
 

vista

Utente Attivo
302
4
CPU
Athlon XP 1700+
HDD
Maxtor 160GB 7200rpm
RAM
768 MB
GPU
Geforce 6200 AGP 256MB
OS
Windows Vista Home Premium SP1
Amnesiaco ha detto:
pensato di passare da Windows Xp a Windows Vista Ultimate. Ho effettuato l'aggiornamento.

Cosa intendi per "ho effettuato l'aggiornamento"?
Hai fatto un'installazione pulita da zero di Windows Vista, oppure hai convertito XP a Vista con tutti i precedenti programmi installati?

Amnesiaco ha detto:
dopo aver perso un po' di tempo su internet per aggiornare i driver che avevo in xp

Che driver hai messo? Hai provato a toglierli per vedere se uno di quelli ti impedisce di spegnere il PC?
Hai fatto scaricare tutti gli aggiornamenti e i driver a Windows Vista da Windows Update?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Si direbbe che facendo l' Upgrade si è intruppato qualcosa ... :help:
In effetti nel tuo PC funziona esclusivamente il "Riavvio" ... :cav:
Prova anche a portare la memoria al limite minimo consigliato cioè a un Giga.
Questo problema si presenta spesso per incompatibilità di qualche drivers.
Per accertarti di ciò prova ad avviare in modalità provvisoria e a "spegnere" da questa modalità. Se così lo spegnimento funziona hai la conferma che un qualche driver non funziona correttamente.
 

Amnesiaco

Nuovo Utente
2
0
vista ha detto:
Cosa intendi per "ho effettuato l'aggiornamento"?
Hai fatto un'installazione pulita da zero di Windows Vista, oppure hai convertito XP a Vista con tutti i precedenti programmi installati?
Ho convertito XP a Vista con tutti i precedenti programmi installati.

vista ha detto:
Che driver hai messo? Hai provato a toglierli per vedere se uno di quelli ti impedisce di spegnere il PC?
Moltissime cose, come ad esempio la penna bluetooth, la scheda tv ecc.., non funzionavano senza i loro driver per Windows Vista. No, non li ho tolti uno ad uno.

vista ha detto:
Hai fatto scaricare tutti gli aggiornamenti e i driver a Windows Vista da Windows Update?
Si

X Fragolino = Ho provato a spegnere il pc dalla modalità provvisoria. Non cambia nulla.

Grazie ad entrambi!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ideale sarebbe procurarsi un altro HD e provare l' installazione "Pulita" di Vista Ultimate ... ciò per capire se non ci sia un' incompatibilità insormontabile con il tuo Hardware ... ( purtroppo non sarebbe l' unico caso )
Spesso l' Aggiornamento di un S.O. con un altro non va completamente a buon fine e si finisce purtroppo col dover far piazza pulita e reinstallare ex-novo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili