PROBLEMA Non riesco a installare il sistema operativo su un SSD

giulore

Utente Èlite
2,199
512
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Falla col MCT, lascia perdere Rufus.

.
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Allora fa un clean da dikpart e cancella tutto, probabilmente è inizializzato GPT e quella scheda non ha UEFI ma solo bios legacy per cui non potra avviare il sistema su disco gpt.
Dopo il clean non fare nulla, mettila nel pc e avvia il setup, la partizione la farai dalla finestra del setup dove prima ti dava errore.

Link Clean diskpart:



.
Post unito automaticamente:

Se usato, quindi già inizializzato, gestione dischi non dice nulla.
O quando nuovo i dopo clean c'è messaggio.

.
Ok, forse ci siamo. Allora, forse avevo capito male il senso della tua frase "la partizione la farai dalla finestra del setup dove prima ti dava errore.", perché una volta fatta la pulitura e avviato il setup, sono arrivato alla schermata che ti mostra i dischi tra cui scegliere quello su cui installare il SO e ho scelto l'SSD (non ho fatto altro, perché pensavo che la partizione venisse fatta automaticamente e non ho visto opzioni al riguardo); solo che mi ha dato un altro errore: non più quello che ho scritto, ma uno senza specifiche (solo il codice 0x80300002). Allora ho provato l'ultima, memore di una cosa letta in precedenza: ho rimesso il disco nel mio pc, ho rifatto la pulitura e stavolta l'inizializzazione l'ho fatta dal mio pc stesso; ho scelto la modalità MBR e poi ho eseguito la procedura guidata Crea Nuovo Volume semplice. In questo momento sta installando il SO. Dita incrociate...
Post unito automaticamente:

Uhm.... Non lo so, sono arrivato al secondo step "Expanding Windows Files" ed è bloccato qui da almeno mezz'ora. Da precedenti installazioni ricordo che rimane sempre bloccato allo 0% per un po' per poi avanzare tutto in una volta, ma stavolta mi pare troppo il tempo di stop...
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,199
512
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Considera che è sempre una carriola, sarà credo anche sata1, ma non aspettarti chissà che .
Probabilmente il problema dell'errore è dovuto a rufus, credo che crea un file di configurazione che poi si scontra con quanto trova. L' ho usato una sola volta, non feci nemmeno la chiavetta, mi resi conto dell'inutilità e lo cancellai. Dovevo farci un windows to go.

.

.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con "non ha senso" intendi che non otterrei nemmeno un minimo miglioramento in termini di prestazioni?
non mi era chiaro che l'SSD lo stai "riciclando", pensavo che lo avessi comprato nuovo.
Il miglioramento di prestazioni disco ce l'avrai per forza, per via della velocità dell'SSD. Ritengo pure che tale unità sarà maggiormente soggetta a usura precoce delle celle di memoria flash, poiché potendo montare solo poca RAM, è assai probabile il ricorso continuo alla paginazione: se il file di paginazione ce l'hai sull'SSD avrai maggiori prestazioni ma lo usurerai più velocemente, se lo metti su un HDD usurerai l'SSD molto meno ma rinuncerai a parte delle prestazioni.
 
Ultima modifica:

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Considera che è sempre una carriola, sarà credo anche sata1, ma non aspettarti chissà che .
Probabilmente il problema dell'errore è dovuto a rufus, credo che crea un file di configurazione che poi si scontra con quanto trova. L' ho usato una sola volta, non feci nemmeno la chiavetta, mi resi conto dell'inutilità e lo cancellai. Dovevo farci un windows to go.

.

.
non mi era chiaro che l'SSD lo stai "riciclando", pensavo che lo avessi comprato nuovo.
il miglioramento di prestazioni disco ce l'avrai per forza, per via della velocità dell'SSD. Ritengo pure che tale unità sarà maggiormente soggetta a usura precoce delle celle di memoria flash, poiché potendo montare solo poca RAM, è assai probabile il ricorso continuo alla paginazione: se il file di paginazione ce l'hai sull'SSD avrai maggiori prestazioni ma lo usurerai più velocemente, se lo metti su un HDD usurerai l'SSD molto meno ma rinuncerai a parte delle prestazioni.
Niente ragazzi, ho deciso di rinunciare. Si sono verificati altri problemi, per esempio credo che le due porte SATA sulla scheda madre siano un po' danneggiate perché ogni tanto gli hard disk collegati non vengono nemmeno rilevati; e credo a questo punto che sia stato questo a fare interrompere l'installazione, nel senso che forse ha fatto falso contatto, in quel momento l'hard disk non è stato più rilevato e quindi l'installazione non è potuta andare avanti. Sono ritornato alla condizione precedente, vale a dire con i due hard disk meccanici, e almeno il computer funziona. Se e quando mio padre si deciderà compreremo uno di questi preconfigurati HP da 500/600 euro e via. Io ho già perso abbastanza tempo e sanità mentale XD. Grazie mille per l'aiuto fornito, mi è servito comunque a imparare cose nuove. Grazie ancora, buona giornata a tutti.
 

giulore

Utente Èlite
2,199
512
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ah si è vero, mi ricordo.
E' un problema del controller VIA che è sata1 e non sempre rilevava i dischi sata2, figuriamoci i sata3.
Mi ricordo che i primi dischi sata2 avevano la possibilità via jumper o via software di essere riconfigurati come sata1.
Non credo che gli attuali possano essere configurati come sata1 .
Eventualmente puoi cercare un controller SATA PCI nell'usato, ma verifica che sia avviabile ( deve avere il bios a bordo, si integra col bios della scheda che ti mostra una scritta con i tasti da premere per entrarci tipo il CTRL-I e configurare il RAID su Intel, comunqu edevi entrarci per settare il disco di boot, poi nel boot menù troverai il nome del controller non il disco come nei moderni ) e anche che supporti i sata 2 almeno, sata 3 non credo lo trovi. Il Sil3112r mi ricordo che leggeva i dischi sata2, ma non ti so dire se leggerebbe una SSD .
Penso sia questo il problema, ma se dai uno sguardo sul sito del produttore della ssd potrai verificare se si può configrare sata1.


.
Post unito automaticamente:

Ma ha il pci-E a bordo quindi puoi cercarne anche uno pci-E, che sicuramente funzionerà.

.
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Ah si è vero, mi ricordo.
E' un problema del controller VIA che è sata1 e non sempre rilevava i dischi sata2, figuriamoci i sata3.
Mi ricordo che i primi dischi sata2 avevano la possibilità via jumper o via software di essere riconfigurati come sata1.
Non credo che gli attuali possano essere configurati come sata1 .
Eventualmente puoi cercare un controller SATA PCI nell'usato, ma verifica che sia avviabile ( deve avere il bios a bordo, si integra col bios della scheda che ti mostra una scritta con i tasti da premere per entrarci tipo il CTRL-I e configurare il RAID su Intel, comunqu edevi entrarci per settare il disco di boot, poi nel boot menù troverai il nome del controller non il disco come nei moderni ) e anche che supporti i sata 2 almeno, sata 3 non credo lo trovi. Il Sil3112r mi ricordo che leggeva i dischi sata2, ma non ti so dire se leggerebbe una SSD .
Penso sia questo il problema, ma se dai uno sguardo sul sito del produttore della ssd potrai verificare se si può configrare sata1.


.
Post unito automaticamente:

Ma ha il pci-E a bordo quindi puoi cercarne anche uno pci-E, che sicuramente funzionerà.

.
Sinceramente non credo che ci sia un sito del produttore... Ho cercato la marca e non ho trovato nulla. Però non ho capito, intendi che devo usare un adattatore? Tipo questo? https://www.amazon.it/dp/B00CHFZD5I/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Ah si è vero, mi ricordo.
E' un problema del controller VIA che è sata1 e non sempre rilevava i dischi sata2, figuriamoci i sata3.
Mi ricordo che i primi dischi sata2 avevano la possibilità via jumper o via software di essere riconfigurati come sata1.
Non credo che gli attuali possano essere configurati come sata1 .
Eventualmente puoi cercare un controller SATA PCI nell'usato, ma verifica che sia avviabile ( deve avere il bios a bordo, si integra col bios della scheda che ti mostra una scritta con i tasti da premere per entrarci tipo il CTRL-I e configurare il RAID su Intel, comunqu edevi entrarci per settare il disco di boot, poi nel boot menù troverai il nome del controller non il disco come nei moderni ) e anche che supporti i sata 2 almeno, sata 3 non credo lo trovi. Il Sil3112r mi ricordo che leggeva i dischi sata2, ma non ti so dire se leggerebbe una SSD .
Penso sia questo il problema, ma se dai uno sguardo sul sito del produttore della ssd potrai verificare se si può configrare sata1.


.
Post unito automaticamente:

Ma ha il pci-E a bordo quindi puoi cercarne anche uno pci-E, che sicuramente funzionerà.

.
Inoltre sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto, perché mi sa che ci stiamo addentrando in procedure per le quali ci vogliono capacità e conoscenze che onestamente non ho. E infine, se mi dici che anche così non è detto che l'SSD venga riconosciuto, sinceramente non me la sento di fare fatica per l'ennesima volta per poi per l'ennesima volta non riuscire nell'intento. Pazienza, ci abbiamo provato. Grazie ancora, buona serata.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,199
512
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si, uno di quelli ma credo deve avere il BIOS a bordo per poterla usare come di avvio.
Le schede dell'epoca non rilevavano direttamente i dischi connessi al controller aggiuntivo, è da vedere se funziona quella.

Vedi qui:




.
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Si, uno di quelli ma credo deve avere il BIOS a bordo per poterla usare come di avvio.
Le schede dell'epoca non rilevavano direttamente i dischi connessi al controller aggiuntivo, è da vedere se funziona quella.

Vedi qui:




.
Questo andrebbe bene?
 

giulore

Utente Èlite
2,199
512
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,686
3,581
Quale windows stai installando? 10?
Fai un memtest perchè possono anche essere scaxxi da ram bacata.
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Non ne ho mai provati su quel genere di schede, solo i precedenti PCI, non ti saprei dire.
Costa anche troppo per tentare, forse meglio questo :

https://www.amazon.it/dp/B01IHIBJZ6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Dalla foto si vede il chip del bios, quello dove è scritto RAID in rosso.

.
Se comprassi questa scheda la procedura da eseguire quale sarebbe? Se potessi essere il più preciso possibile mi faresti un favore...
Post unito automaticamente:

Quale windows stai installando? 10?
Fai un memtest perchè possono anche essere scaxxi da ram bacata.
No, Windows 7
 

giulore

Utente Èlite
2,199
512
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Niente di particolare, quando arrivi alla finestra dei dischi e non trovi il disco devi caricare il driver, c'è un tasto apposito.
Il driver deve essere un gruppo di files tra cui un file .inf .
Bisogna vedere il chip a bordo.
Unica cosa è entrare premendo gli appositi tasti, (compare messaggio nuovo durante il post ) nel BIOS del controller e settare il disco di boot. Poi nel BIOS della schedamadre anche bisogna settare il disco di boot, però qui ti comparirà (dovrebbe) nella lista il controller pci-e non il disco connesso.
Quindi devi mettere su USB il driver del controller, un gruppo di files, un .inf un .dat un .cat e qualcos'altro.


.
 

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Niente di particolare, quando arrivi alla finestra dei dischi e non trovi il disco devi caricare il driver, c'è un tasto apposito.
Il driver deve essere un gruppo di files tra cui un file .inf .
Bisogna vedere il chip a bordo.
Unica cosa è entrare premendo gli appositi tasti, (compare messaggio nuovo durante il post ) nel BIOS del controller e settare il disco di boot. Poi nel BIOS della schedamadre anche bisogna settare il disco di boot, però qui ti comparirà (dovrebbe) nella lista il controller pci-e non il disco connesso.
Quindi devi mettere su USB il driver del controller, un gruppo di files, un .inf un .dat un .cat e qualcos'altro.


.
"Niente di particolare" Beh haha, io non riesco a figurarmi nella mente questa procedura e come eseguirla. Comunque, valuterò se effettuare questo ennesimo tentativo e casomai vi farò sapere. Grazie sempre XD
 

giulore

Utente Èlite
2,199
512
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Allora guarda che è semplice, sono pochi passaggi, ai 2 link puoi vedere cosa dovrebbe comparire durante il post e i tasti da premere ( CTRL+J )


Quì il manuale :

Il driver può darsi sia compreso in windows 7 e non serve caricare nulla, alla fine puoi provare poi eventualmente la scheda la restituisci .

Eventualmente puoi provare quelli quì :



Più a dire che a fare.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili