PROBLEMA Non riesco a fare le lettere accentate con layout inglese

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
321
20
Buongiorno, ho un problema con la mia tastiera, che ha il layout americano. Con essa non riesco a fare le lettere accentate, come posso fare?
La tastiera e' una rk61 ed e' 60%
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
Intanto controlla che nelle impostazioni del sistema il layout della tastiera sia impostato su AMERICANO INTERNAZIONALE.
Per fare le lettere accentate devi premere il primo tasto in alto a sinistra:
400px-KB_United_States-NoAltGr.svg.png
e poi premere la lettera (ad esempio la e)
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,197
514
Esattamente, ma...
.
.
.
l'OP ha una 60% e quel tasto gli manca in prima battuta; quindi per fare un'accentata deve premere due tasti contemporaneamente più un terzo.

Il sistema poi che con AltGr (Alt di destra nel suo caso) si scrivano le accentate acute, usando il tasto come modificatore (tenendolo premuto e premendo la vocale) e con il sistema accento grave più vocale vadano premute in successione, a me non è mai andato giù (anche perché scrivere "c'è" diventa un'acrobazia e l'apostrofo e virgolette non digitano nulla in prima battuta ma aspettano il carattere successivo per decidere cosa scrivere).

Ora scrivo da una ANSI, che essendo completamente programmabile con QMK me la sono aggiustata, scrivendo le accentate che usiamo in Italia sempre allo stesso modo con il sistema modificatore e apostrofo + virgolette istantanee.

Siccome la cosa mi ha sempre stuzzicato, mi sono messo a pensare ad uno script in AutoHotkey per chi non abbia una tastiera programmabile.

Il tasto modificatore in questo caso lo fa la barra spaziatrice: lo riporto per chi fosse interessato (non l'ho ottimizzato perché non lo utilizzo, ma funziona):
Codice:
space & a::
send {U+00E0}
return

space & e::
send {U+00E8}
return

space & i::
send {U+00EC}
return

space & o::
send {U+00F2}
return

space & u::
send {U+00F9}
return

space up::
send {space}
return

'::
send {U+0027}
return

"::
send {U+0022}
return
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabryy.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili