I dispositivi ATA, come gli hard disk/SSD, vengono bloccati dal bios a ogni accensione del pc, per un fattore di sicurezza; è un comportamento insito nei comandi ATA, quindi avviene, in pratica, da sempre, e può portare all'impossibilità di effettuare il secure erase. Per aggirare il problema, nel tuo caso, visto che possiedi una scheda molto recente, è possibile fare così:
- entra nel bios (in Advanced mode) e vai sotto Advanced -> SATA Configuration;
- vedrai elencate le varie porte sata (SATA6G_1, SATA6G_2, ecc.) con indicate le periferiche collegate a ciascuna porta;
- individua la porta cui è collegato il disco SSD e su di essa imposta "Hot Plug: Enabled";
- salva, esci dal bios, poi spegni il pc e stacca il cavo sata del disco SSD dalla porta cui è collegato, oppure staccalo dal disco stesso (vedi cosa è più comodo, è lo stesso);
- avvia il pc dalla penna creata con Magician; non appena il pc parte, collega il cavo sata del disco SSD: è importante che tu lo colleghi dopo aver acceso il pc.
Così facendo, il blocco viene aggirato ed è possibile fare il secure erase; l'hot plug serve a collegare le periferiche a pc acceso: normalmente non serve (perché se no il disco caricherebbe l'icona di rimozione rapida vicino all'orologio), ma in casi come questo è una caratteristica molto utile. Una volta effettuato il secure erase, entra nuovamente nel bios, e imposta "Hot Plug: Disabled" com'era prima.
Ti consiglio anche di creare nuovamente la penna: è disponibile una nuova versione del programma, la 4.3: scaricala e installala e crea nuovamente la penna.