Non riesco a disconnettere la dock dal portatile

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Buonasera, provando ad espellere la dock a partire dalla barra delle app, appare la seguente scritta:
"Impossibile arrestare il dispositivo perché in uso in un altrk programma. Chiudere tutti i programmi che potrebbero utilizzare il dispositivo e riprovare.
Ho provato adespellerlo a partire dal pannello di controllo, andando su stampanti ed altri dispositivi...niente.
Ho poi provato con Dev eject: cliccando su "Locks" non risulta alcunché; tentando con eject, appare la scritta riportata sopra, anche se, stavolta, in inglese...
Di visibilmente aperto ci sono soltanto due pagine Chrome con una decina di schede ciascuna, non vedo collegamenti tra esse e la dock...almeno credo
Avete suggerimenti?
Una domanda: se spengo il PC potrei poi spegnere e staccare la dock senza correre rischio di sorta a livello di perdita dati o danneggiamento?
Ovvero, i dati, anche nel caso di Onedrive, si possono perdere o danneggiare solo nel caso si stacchi direttamente fisicamente a pc acceso, mentre se spento non accadrebbe nulla?
Grazie!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se il pc lo spegni, non fai nessun danno a staccarlo, windows prima di spegnere salva tutti i dati necessari
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Se il pc lo spegni, non fai nessun danno a staccarlo, windows prima di spegnere salva tutti i dati necessari

Ciao, Windows salva tutti i dati ma io intendevo sapere che non si perdano quelli contenuti in un Hd alloggiato nella docking station o, nell'altro caso, nella pendrive...o forse dicevi proprio questo ma non ho capito?
p.s. potrei domandare che cosa avviene precisamente quando si disconnette un hardware dalla barra di applicazioni e quindi perché, con questa procedura, si preservano i dati?
Grazie!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il pericolo sta solo nel fatto che il disco quando é occupato in teoria sta scrivendo dati, é durante questo processo che una interruzione fa perdere i dati perché non sono stati scritti completamente.
Spegnendo il pc, il disco ovviamente non deve piú scrivere nulla, quindi anche se é accesso dalla docking e il pc é spento, sicuramente dati non ne sta scrivendo.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Il pericolo sta solo nel fatto che il disco quando é occupato in teoria sta scrivendo dati, é durante questo processo che una interruzione fa perdere i dati perché non sono stati scritti completamente.
Spegnendo il pc, il disco ovviamente non deve piú scrivere nulla, quindi anche se é accesso dalla docking e il pc é spento, sicuramente dati non ne sta scrivendo.
Quindi, in ultimo, a pc spento o anche in modalità sospensione (cosa che mi sarebbe più utile in questo momento) si può spegnere e poi staccare la dock o anche staccarla direttamente senza prima spegnerla e l'hd in essa alloggiato non corre rischi di alcun tipo, ho capito bene?
Post unito automaticamente:

Grazie, ora non ho modo ma domani provo e vediamo se funziona!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La dock va spenta dopo il pc o dopo che windows si decide di disattivarla.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
La dock va spenta dopo il pc o dopo che windows si decide di disattivarla.
Abbi pazienza :brindiamo: ti chiedo con parole più semplici (a distanza non sempre è facile):
posso fare una qualsiasi delle seguenti operazioni?
1) Spengo prima il pc, spengo quindi la dock e poi la stacco fisicamente dalla presa usb del pc.
2) Spengo prima il pc, stacco quindi la dock fisicamente dalla presa usb del pc, senza averla spenta prima di staccarla.
3) Metto in sospensione il pc, successivamente spengo la dock e poi la stacco fisicamente dalla presa usb del pc.
4) Metto in sospensione il pc, successivamente stacco la dock fisicamente dalla presa usb del pc, senza averla spenta prima di staccarla.
Grazie!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
1) si
2)no
3)si
4)no

:D
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
1) si
2)no
3)si
4)no

:D
Grazie! :thanks:
Post unito automaticamente:

Ho provato a scaricare l'ultima versione tra quelle in lista al link, ma appare, aprendo il file zip, una pagina word e la richiesta di scelta della codifica da utilizzare per caricare il file :look:
p.s. Per ora si è disconnesso a partire dalla barra delle applicazioni, ma per pura casualitò e dopo aver inserito un seconbdo HD nella dock. Misteri ingloriosi! Tuttavia, il software che mi hai indicato mi piacerebbe sperimentarlo per quando riaccadrà, cosa molto probabile!
Post unito automaticamente:

Grazie! :thanks:
Post unito automaticamente:


Ho provato a scaricare l'ultima versione tra quelle in lista al link, ma appare, aprendo il file zip, una pagina word e la richiesta di scelta della codifica da utilizzare per caricare il file :look:
p.s. Per ora la dock si è disconnessa a partire dalla barra delle applicazioni, ma per pura casualità, peraltro dopo aver inserito un secondo HD nella stessa. Misteri ingloriosi! Tuttavia, il software che mi hai indicato mi piacerebbe sperimentarlo per quando riaccadrà, cosa molto probabile!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!