PROBLEMA Non riesco a avviare Windows con SSD NVME

Pubblicità
Ragazzi grazie di tutto il problema praticamente era che formattavo la chiavetta in fat32 e non dovevo farlo si può fare il boot .

Unica cosa l'altro hard disk vecchio non lo legge forse devo rinserirlo?

Come faccio a segnare che ho risolto il problema?

1) Hai rifatto la USB da un altro PC e poi installato sul PC che non va
2) hai messo la SSD su un altro PC installato Windows e poi spostato la SSD sul PC che non va.

Quale delle 2 ? Se chi capito qualcosa.

.

1 era da non formattare la chiavetta semplicemente
Ciao, questo è interessante.. essendo una cosa banale, magari può capitare ad altri.
Puoi scrivere per cortesia in quale fase formattavi (erroneamente),la chiavetta USB?
Dato che il tool ufficiale Microsoft a sua volta la formatta in fase di preparazione,la cosa non mi è chiara, grazie in anticipo.

Ciao, questo è interessante.. essendo una cosa banale, magari può capitare ad altri.
Puoi scrivere per cortesia in quale fase formattavi (erroneamente),la chiavetta USB?
Ero abituato a formattare in fat32 prima dell'installazione con media creation tool per pulire la roba vecchia. Mentre non si sarebbe dovuto fare perché non funziona con tutti gli hard disk evidentemente, poi media creation tool formatta da solo togliendo anche i file sulla chiavetta

Continua a non essere chiaro, la pendrive con Windows 11 dev'essere fat32, questa è la notizia ufficiale tant'è vero che quando crei la USB il file .esd è meno di 4GiB in modo da poter entrare sulla USB fat32 necessaria per il boot uefi.
Se scarichi la ISO direttamente, senza usare il mct, ti scarica una ISO più grande ed il file .esd contenuto è quasi 6gb e non può entrare su fat32.

Ufficialmente, per installare win11 occorre una USB fat32 creata col mct.

Ho il dubbio che tu usi Rufus e non mct o hai usato rufus e poi ricreato la pendrive con mct ed è rimasta incasinata.

Se il problema era la formattazione della USB non sarebbe partito il setup, non riuscivi a fare il boot da USB.

Aggiungo che uso pendrive NTFS con la versione di 11 multi versione che può andare solo su NTFS o exfat ma non tutti i PC credo si avviino in uefi da USB NTFS.

.

Evidente indizio... MA, qualcosa di strano comunque c'era

la pendrive usb non doveva apparire nei device di installazione di windows.. no?
l'installer di 11 " nuovo" riesce ad essere peggiore di quello di debian quando si tratta di partizionamento.

io scelgo sempre di usare il vecchio, più chiaro, pulito e meno buggato ( oltre al fatto che se prepari il media con rufus quello nuovo proprio non va ! )

Evidente indizio... MA, qualcosa di strano comunque c'era

la pendrive usb non doveva apparire nei device di installazione di windows.. no?
Io la vedevo anche quando ho risolto.

Scusate ragazzi non so tutte queste cose tecniche, quello che è successo l'ho raccontato per come era.

Ricapitolando: avevo installato Windows con il media creation tool, ma formattando la chiavetta manualmente prima (il primo formato lasciavo, non so quale fosse).

Inserivo la pen e dopo l'installazione di Windows, non potevo avviare l'hard disk nuovo;

Quindi ho semplicemente evitato di formattare manualmente, ha fatto tutto il tool di Windows, ho inserito nel computer e finalmente stavolta era avviabile.

Poi non so se sia davvero esattamente questo, però penso proprio di si, dato che mi sembra l'unica spiegazione; Altrimenti come avrebbe funzionato?

L'unica cosa che potrei aver fatto se non era quella è che magari avevo installando male Windows prima, staccando la chiavetta prima della fine, ma non credo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro