Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ho provato a seguire qualche guida ma da quello che ho capito si può disattivare solo se il boot è UEFI, mentre se ho seguito bene quello che ho letto il mio dovrebbe essere MBR
Si infatti è troppo vecchio per essere UEFI. Fai così avvia l'installazione di windows 10 poi premi contemporaneamente Maiusc+F10 e apri il prompt dei comandi e dai questi comandi: disk number è il numero di unità disco presente
diskpart
list disk
select disk <disk number>
clean
exit
Niente, è ripartito per l'installazione, ho installato e mi dava sempre la scritta di cliccare un tasto per usare l'usb... mi sa che domani mattina lo porterò a controllare... graie comunque per l'aiuto, appena so qual era il problema lo scriverò quì
Ultimo aggiornamento, ho riavuto il PC e in sostanza c'era poco da fare, il tecnico mi ha detto che non c'era modo di far funzionare W10 senza la chiavetta inserita (probabilmente qualche incompatibilità con la scheda madre troppo vecchia) e per quanto riguarda gli altri SO che non partivano, probabilmente quando ho cancellato la partizione di XP ho incasinato le cose e alla fine le partizioni di boot e del SO si trovavano in HD diversi e questo creava problemi, ora mi hanno messo W7 nell'HD piccolo e funziona, da li posso recuperare i dati del precedente W7... per W10 aspetterò di sostituire ancora qualche componente del PC.
Grazie mille @Kelion per l'aiuto.